#4 L’AVOCADO PUÒ CONTRIBUIRE AD ABBASSARE IL LIVELLO DI COLESTEROLO NEL SANGUE

Circa 30gr di avocado contengono 25 milligrammi di uno sterolo vegetale chiamato beta-sitosterolo, che ha la funzione di regolare proprio il livello di colesterolo nel sangue.

cliomakeup-avocado-maschere

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets – Oltre a farci del bene dall’interno, l’avocado può essere usato anche per maschere viso fai-da-te

Questo sterolo contribuisce quindi, se assunto con regolarità tramite l’alimentazione, alla salute del cuore e del sistema cardiocircolatorio.

cliomakeup-avocado-polpa

Credits: Foto di Unsplash | Irene Kredenets



Diversi studi hanno dimostrato come assumere regolarmente avocado può significativamente ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” LDL, aumentando al contrario i livelli di colesterolo HDL “buono” fino all’11%.

cliomakeup-avocado-nocciolo

Credits: Foto di Pexels | Ready Made

Non solo, l’avocado aiuta a ridurre la percentuale di trigliceridi (i grassi) nel sangue, sempre secondo queste ricerche.

#5 GLI ANTIOSSIDANTI DELL’AVOCADO COMBATTONO L’INVECCHIAMENTO E AIUTANO A MANTENERE GLI OCCHI IN SALUTE

Come abbiamo detto, ragazze, l’avocado contiene buone quantità di antiossidanti che contribuiscono a neutralizzare l’azione negativa dei radicali liberi, proteggendo le nostre cellule dall’invecchiamento.

cliomakeup-avocado-meta

Credits: Foto di Unsplash | Estudio Bloom

In particolare, questo frutto esotico contiene due composti fitochimici che hanno un’azione benefica sulla vista: si tratta della luteina e della zeaxantina, che proteggono la nostra vista. Questo perché garantiscono una protezione antiossidante, ma non solo, ai nostri occhi. Le due sostanze, infatti, contribuiscono ad aiutarci contro i danni dei raggi UV.

cliomakeup-avocado-acerbo

Credits: Foto di Unsplash | Eddie Pipocas

La proprietà dell’avocado per la vista e gli occhi deriva proprio dal suo alto contenuto di sostanze antiossidanti, che lo rende di fatto prezioso per prevenire alcuni disturbi come la cataratta o la degenerazione maculare.

#6 AUMENTA IL SENSO DI SAZIETÀ, QUINDI PUÒ ESSERE UTILE SE CERCHIAMO DI PERDERE PESO (SEMPRE SOTTO CONTROLLO MEDICO)

Uno studio ha dimostrato come l’avocado possa aumentare il senso di sazietà: le persone che mangiavano questo frutto, dichiaravano di sentirsi più sazie e soddisfatte rispetto a chi non lo aveva consumato, ed erano anche meno portate a mangiare nelle ore successive.

cliomakeup-avocado-dieta

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

LE RICETTE CON AVOCADO POSSONO ESSERE ADATTE A UNA DIETA DIMAGRANTE (MA CONSULTATE IL MEDICO)

Ovviamente, ragazze, una dieta sana ed equilibrata non può basarsi sull’assunzione di un solo alimento, ma sul giusto apporto di ogni nutriente. Inserire l’avocado nella dieta può essere una buona idea se vogliamo sentirci più sazie, ma il nostro consiglio rimane quello di rivolgervi a un medico dietista per sapere in quali quantità e in che occasioni mangiare l’avocado.

cliomakeup-avocado-pianta

Credits: Foto di Unsplash | Wimber Cancho

Questo discorso vale se state cercando di perdere peso con una dieta; al contrario, se volete mangiare l’avocado proseguite la lettura perché scopriremo qualche idea super per inserirlo nella nostra alimentazione.

#7 RICETTE CON L’AVOCADO E COME INTEGRARLO NELLA DIETA

Chi ha assaggiato questo frutto sa che ha un sapore pieno e “burroso”, perfetto per piatti esotici e per accompagnare i sapori affumicati e forti.

cliomakeup-avocado-toast

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Le ricette con l’avocado sono tantissime; si tratta di piatti light e saporiti che possono essere consumati in ogni occasione. In questa sezione del post, però, vorremmo darvi qualche consiglio per mangiare l’avocado sostituendolo ad altri alimenti più grassi e pesanti, come alternativa leggera.

cliomakeup-avocado-ricette

Credits: Foto di Pexels | Larissa Deruzzi

Per esempio, si può usare l’avocado nelle ricette per sostituire la maionese o il burro: per esempio, potreste realizzare un avocado toast, ideale per colazione o il brunch.

cliomakeup-avocado-toast-fettine

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Allo stesso modo, possiamo inserire poco avocado negli smoothie per renderli più corposi e nutrienti, oppure usarlo per fare un hummus rivisitato o la salsa guacamole. Non solo, l’avocado frullato e insaporito con spezie può essere un ottimo condimento per la pasta, al posto di sughi più pesanti e meno digeribili.

Se vi è piaciuto questo post, non perdete i nostri focus sull’alimentazione:

1) INDICE GLICEMICO E GLI ALIMENTI DA INTEGRARE NELLA DIETA

2) COSA SONO GLI INTEGRATORI? SONO NECESSARI PER LA SANA ALIMENTAZIONE?

3) DIETA E CONSIGLI PER SOSTENERE LE DIFESE IMMUNITARIE

FONTI

healthline.com

medicalnewstoday.com

humanitas.it

cliomakeup-avocado-saluti

Via Giphy

Ragazze, per oggi è tutto. A voi piace l’avocado? Sapevate che questo frutto esotico aveva tutte queste proprietà? E voi, cucinate ricette con l’avocado o preferite la cucina classica italiana? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here