A chi non piace? Camminare nella natura è una pratica sempre più diffusa, ma non tutti sanno che dietro una semplice passeggiata all’aria aperta ci sono tantissimi vantaggi e benefici, alcuni perfino insospettabili.

Secondo gli esperti, camminare nella natura è un vero e proprio toccasana sia per il corpo che per la mente. Aiuta a rilassarsi e a distaccarsi dal tran tran quotidiano, ma anche a stimolare la creatività e a ritrovare armonia ed equilibrio. Inoltre, inutile dirlo, ci consente di tenerci in forma facendo del sano movimento e anche di prenderci cura del nostro sistema immunitario.

Insomma, ragazze, i benefici del camminare nella natura, che si tratti di montagna, collina o il parco vicino casa, sono davvero molteplici. Curiose di scoprirli tutti insieme a noi? Allora, via con il post!

cliomakeup-camminare-nella-natura-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Kajetan Sumila

CAMMINARE NELLA NATURA: UN’ATTIVITÀ ALL’APERTO DAI TANTI BENEFICI

Sappiamo bene che fare sport all’aperto presenta innumerevoli vantaggi, e camminare nella natura non fa di certo eccezione. Riuscire a ritagliarsi dei momenti di relax o comunque da dedicare interamente a noi stessi non è mai semplice. Quando è possibile, però, non c’è niente di meglio del conciliare una leggera attività fisica con il contatto con la natura.

cliomakeup-camminare-nella-natura-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Ali Kazal



Il benessere che deriva dallo stare all’aria aperta è noto a tutti, ma ci sono dei benefici del camminare nella natura che spesso vengono sottovalutati o che, addirittura, non sono conosciuti a pieno. Scopriamoli insieme: vi anticipiamo che coinvolgono sia la sfera emotiva che quella fisica e che gli effetti sono praticamente immediati. Insomma, camminare tra i boschi o comunque immersi nella natura è un vero toccasana per l’intero organismo.

cliomakeup-camminare-nella-natura-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Ali Kazal

#1 CAMMINARE NELLA NATURA DIMINUISCE STRESS E ANSIA

Chi è molto ansioso e apprensivo o ha la tendenza ad accumulare parecchio stress dovrebbe assolutamente provare a camminare nella natura per godere dell’effetto distensivo e rilassante di questa pratica fisica che è anche un vero e proprio trattamento relax.

cliomakeup-camminare-nella-natura-teamclio-3

Credits: Foto di Unsplash | Danilo Calic

Passeggiare nella natura e in particolare tra i boschi favorisce il buonumore, grazie alla produzione di endorfine e serotonina, e fa calare drasticamente il livello dell’ormone dello stress.

cliomakeup-camminare-nella-natura-teamclio-5

Credits: Foto di Unsplash | Morgan Sarkissian

Gli esperti, inoltre, attestano che camminare nella natura migliora anche la qualità del riposo e del sonno, in particolar modo se si soffre di insonnia o di risvegli ricorrenti durante la notte.

cliomakeup-camminare-nella-natura-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Iqx Azmi

#2 STIMOLA IL METABOLISMO E AIUTA A TENERSI IN FORMA

Qualsiasi tipo di attività fisica, da intendere sia come vero e proprio sport che semplicemente come movimento, aiuta a tenersi in forma e a dare una bella sferzata di energia.

cliomakeup-camminare-nella-natura-teamclio-7Credits: Foto di Pexels | Daniel Reche

CAMMINARE ALL’ARIA APERTA AIUTA MOLTO IL METABOLISMO

Quello che non tutti sanno è che la quantità di ossigeno molto elevata presente nell’aria quando si passeggia nel verde dà una spinta ulteriore al metabolismo: in sostanza, si bruciano molte più calorie di quanto si farebbe altrove.

cliomakeup-camminare-nella-natura-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton

Ricordiamo che, in questo post, non parliamo di camminata sportiva intesa quindi come forma di allenamento, ma semplicemente di una buona e sana abitudine che può fare la differenza, a tutte le età.

cliomakeup-camminare-nella-natura-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Magda Ehlers

#3 CAMMINANDO NELLA NATURA AIUTIAMO IL SISTEMA IMMUNITARIO

Camminare nella natura influisce positivamente sul nostro sistema immunitario. Prima di tutto, ciò è possibile grazie alla vitamina D, che rinforza il sistema immunitario e diminuisce le infiammazioni. La vitamina D viene sintetizzata nella pelle, come conseguenza all’esposizione solare: per cui, passare del tempo all’aria aperta, ancor meglio se in un ambiente naturale, ci consente di fare il pieno!

cliomakeup-camminare-nella-natura-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | Kaichieh Chan

Recentemente, è stato provato da alcune ricerche scientifiche che, specialmente nei boschi, aiuta molto le nostre difese immunitarie e il nostro stato di salute anche la presenza dei terpeni. Di che si tratta? Di sostanze prodotte naturalmente dalle piante per proteggersi dai parassiti che pare abbiano un effetto benefico sul sistema immunitario e, più in generale, sul nostro organismo.

cliomakeup-camminare-nella-natura-teamclio-12

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri benefici del camminare nella natura!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here