#4 CAMMINARE NELLA NATURA MIGLIORA LA MEMORIA E AUMENTA LA CREATIVITÀ

Continuiamo a parlare dei benefici del camminare nella natura e focalizziamoci su altri due aspetti molto importanti. Tanto per cominciare, pare che stare parecchio tempo a contatto con la natura aiuti a mantenere la mente sveglia e reattiva e a migliorare la memoria.

cliomakeup-camminare-nella-natura-teamclio-15

Credits: Foto di Pexels | Sergei Akulich

Inoltre, alcune ricerche sostengono che trascorrere del tempo nel verde in modo costante e regolare stimoli anche la creatività. Ciò sarebbe da attribuire al fatto che in un contesto naturale come il bosco, per esempio, non ci siano tutte le distrazioni a cui siamo esposti normalmente.

cliomakeup-camminare-nella-natura-teamclio-16

Credits: Foto di Pexels | Tobi



Camminare nella natura, per questa ragione, può essere un ottimo “allenamento” specialmente per chi per lavoro ha bisogno di essere particolarmente propositivo e creativo.

#5 PASSEGGIARE NEL VERDE CI RICONNETTE CON LA NATURA

Questo non è un beneficio da sottovalutare. Specialmente se si vive in città, si tende a perdere il contatto con la natura e quasi a dimenticarsi cosa voglia dire stare nel verde. Che sia in un prato, in un parco vicino casa o in un bosco rigoglioso, riprendere contatto con la natura è fondamentale per imparare nuovamente ad apprezzarla e a rispettarla.

cliomakeup-camminare-nella-natura-teamclio-13

Credits: Foto di Pexels | Samson Katt

RISCOPRITE IL PIACERE DI STARE A STRETTO CONTATTO CON LA NATURA

Provate a camminare da sole o con il vostro cane, per esempio. Vi sentirete in pace con voi stesse, centrate e in armonia con l’ambiente che vi circonda. La sensazione di pace che ne deriva è impagabile!

cliomakeup-camminare-nella-natura-teamclio-10

Credits: Foto di Pexels | Louis

#6 UNA PAUSA DALLO SMARTPHONE E DAL PC CHE FA RIPOSARE GLI OCCHI

Chi si dedica con una certa regolarità alla camminata all’aperto sconsiglia assolutamente l’utilizzo dello smartphone in questo momento. Meglio tenerlo sempre a portata di mano, questo è ovvio, ma evitate di adoperarlo sempre e di fissarne continuamente lo schermo.

cliomakeup-camminare-nella-natura-teamclio-14

Credits: Foto di Pexels | Sebastian Voortman

Uno dei motivi per cui vale la pena camminare nella natura, infatti, è proprio il suo potere disintossicante dalla luce blu di smartphone, tablet e PC. Inoltre, tagliare i ponti per un’oretta o due con il mondo social – da cui, oggi come oggi, siamo (quasi) tutti ossessionati – è un altro vantaggio non da poco.

cliomakeup-camminare-nella-natura-teamclio-detox

Via Giphy

Non sottovalutate mai il potere della disconnessione, specialmente se siete sempre alle prese con notifiche che hanno a che fare con mail o telefonate di lavoro insistenti.

cliomakeup-camminare-nella-natura-teamclio-17

Credits: Foto di Unsplash | Roberto Nickson

Che vogliate dedicarvi sporadicamente alla camminata all’aperto, inserendo questa attività nella vostra routine, o che stiate pensando di intraprendere uno dei tanti percorsi e cammini da fare in Italia – ovvio che in quel caso si tratta di un impegno più importante e “sostanzioso”! – camminare nella natura è certamente una delle migliori abitudini da adottare per migliorare la vostra condizione psicofisica (a costo zero!).

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema wellness, date un’occhiata a questi post:

1) SQUAT BULGARO: BENEFICI E COME FARLO CORRETTAMENTE

2) ALLENAMENTO E DIETA: COME REGOLARSI?

3) I MIGLIORI ESERCIZI CON ELASTICI PER TENERSI IN FORMA

cliomakeup-camminare-nella-natura-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus sui tanti benefici del camminare nella natura. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: che ne pensate? Camminate spesso in mezzo alla natura o preferite farlo in città? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here