ESISTONO DEI MODI PER FAR DURARE DI PIÙ LA TINTA IN ESTATE? COME PROTEGGERE I CAPELLI IN ESTATE PER NON FARLI SCOLORIRE?

  1. Sapere come far durare la tinta in estate è fondamentale se vogliamo mantenere una chioma lucida e brillante dopo aver colorato i capelli.
  2. In estate è importante usare una protezione solare per capelli perché li protegge dall’aggressione di raggi UV, acqua salata e cloro.
  3. Usare uno spray per capelli con SPF non è l’unico modo per far durare la tinta per capelli in estate: esistono altri accorgimenti semplicissimi per lasciare inalterato il colore.
  4. Al contrario di quello che si pensa, decolorare i capelli in estate non è una buona idea, perché in questa stagione aumentano le possibilità che il fusto venga aggredito e inaridito dal caldo e dal sole.
  5. Sia che decidiamo di schiarire che di scurire la chioma con una tinta, impariamo a proteggerla per non rischiare di doverla ripetere troppo spesso.

cliomakeup-far-durare-tinta-in-estate

Credits: Foto di Unsplash | Ali Pazani

Chi ha i capelli bianchi o adora cambiare nuance di colore, si ritrova tutti gli anni ad affrontare il problema di come far durare la tinta in estate. La stagione calda, inoltre, invoglia a decolorare i capelli ma questa si rivela spesso un’arma a doppio taglio perché il caldo, i raggi UV e l’acqua salata o con cloro possono rovinare la tinta capelli. Esistono però dei modi per far durante la tinta in estate, e sono davvero semplici accorgimenti da mettere in atto nella nostra quotidianità.

Ragazze, se vi abbiamo incuriosito seguiteci nel post per scoprire come far durare la tinta in estate con metodi facili e veloci. La parola d’ordine è solo una: costanza!

PERCHÉ IN ESTATE È PIÙ COMPLICATO MANTENERE IL COLORE CAPELLI DOPO LA TINTA (E PERCHÉ SAREBBE MEGLIO NON DECOLORARE)

Che coloriamo i capelli per esigenza perché abbiamo qualche capello bianco da nascondere, oppure per vezzo estetico, l’estate è sempre un momento molto complicato per la nostra chioma.

cliomakeup-far-durare-tinta-in-estate-capelli-biondi

Credits: Foto di Unsplash | Tim Mossholder



In generale, anche i capelli non tinti, nella bella stagione sono messi a dura prova da alcuni fattori esterni, come il caldo e i raggi solari UV che possono rovinare la struttura interna del capello.

cliomakeup-far-durare-tinta-in-estate-capelli-ricci

Credits: Foto di Unsplash | Diogo Brandao

Non solo, altri elementi come la salsedine o il cloro possono aggredire il fusto e causare una perdita di lucentezza e idratazione del capello.

cliomakeup-far-durare-tinta-in-estate-capelli-castani

Credits: Foto di Unsplash | Allef Vinicius

Proprio per questo motivo, in estate sarebbe meglio non decolorare i capelli perché il processo di schiaritura già di per sé, e anche se ben eseguito in salone, secca il capello.

cliomakeup-far-durare-tinta-in-estate-parrucchiere

Credits: Foto di Unsplash | Jessie Dee Dabrowski

Non allarmiamoci però: non è detto che si debba rinunciare ai trattamenti preferiti in questa stagione: seguiteci perché scopriremo come far durante la tinta in estate con qualche accorgimento (da seguire alla lettera!).

PAROLA D’ORDINE IN ESTATE PER I CAPELLI TINTI: IDRATAZIONE CON SHAMPOO E MASCHERE SPECIFICHE

Usare i giusti prodotti è fondamentale se vogliamo far durare la tinta per capelli anche in estate: per esempio, partiamo dalla scelta dello shampoo per capelli tinti.

cliomakeup-far-durare-tinta-in-estate-capelli-chiari

Credits: Foto di Unsplash | Lexie Janney

Generalmente questi particolari shampoo sono formulati per essere delicati sulla cute e sulle lunghezze, proteggendo al contempo la struttura dei capelli che quando sono tinti sono più fragili.

cliomakeup-far-durare-tinta-in-estate-decolorazione

Credits: Foto di Unsplash | Ayo Ogunseinde

SÌ A SOLUZIONI IDRATANTI PER FAR DURARE LA TINTA IN ESTATE

Non solo, questi shampoo per capelli colorati hanno formule idratanti che cercano di mantenere vivo e brillante il fusto capillare. Idratazione è la parola chiave per far durare la tinta in estate.

cliomakeup-far-durare-tinta-in-estate-capelli-spenti

Credits: Foto di Unsplash | Alexander Krivitskiy

Così come la nostra pelle, anche i capelli hanno bisogno di un “cambio di routine” nella bella stagione, perché il caldo li priva del nutrimento. La chiave quindi è restituirlo con i giusti prodotti. Oltre allo shampoo, lavoriamo con balsami, creme, e maschere che diano ai capelli tinti idratazione intensa.

PROTEZIONE SOLARE, UN MUST PER FAR DURARE LA TINTA CON IL GRANDE CALDO

In estate il sole può essere nemico della tinta per capelli: i raggi UV, penetrando la struttura del fusto, possono indebolirla e di conseguenza seccarla.

cliomakeup-far-durare-tinta-in-estate-spray-solare-capelli

Credits: Foto di Unsplash | Antonio Gabola

Lo abbiamo già detto ma lo ripetiamo, ragazze: per far durare la tinta in estate, dopo aver provveduto ad idratare i capelli, è necessario proteggerli, schermandoli dai fattori esterni che possono aggredirli.

cliomakeup-far-durare-tinta-in-estate-raggi-uv

Credits: Foto di Unsplash | Patricioshotit

Tra questi rientrano sia il sole che l’acqua della piscina o del mare, la prima per la presenza di cloro, la seconda per la salsedine.

cliomakeup-far-durare-tinta-in-estate-salsedine

Credits: Foto di Unsplash | Yoann Boyer

Gli spray solari per capelli agiscono da barriera, creando uno scudo contro i danni provocati dai raggi ultravioletti e non solo: utile per tutte le chiome, ma imprescindibili per chi ha i capelli colorati d’estate.

Ragazze, continuate a leggere a pagina 2. Scopriremo altri metodi molto semplici per far durare la tinta in estate, piccoli accorgimenti che ci salveranno i capelli!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here