I PRO E I CONTRO DELLA DIETA PLANK: (POCHI) VANTAGGI E TANTI PUNTI DEBOLI

Arrivati a questo punto viene da chiedersi se esistano pro della dieta Plank. Questo regime alimentare ha qualche vantaggio, nel senso che non richiede di pesare in modo preciso gli alimenti e, inoltre, offre menù semplici da preparare. Non solo, chi segue la dieta Plank non avrà particolari difficoltà a reperire i cibi indicati anche fuori casa.

cliomakeup-dieta-plank-pollo

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Di contro, la dieta Plank ha molti punti deboli, soprattutto dal punto di vista nutrizionale: è un regime molto restrittivo e poco bilanciato e non prevede un periodo di mantenimento del peso, con il rischio di riacquistare i kg persi in poco tempo. Come tutte le diete lampo, la dieta Plank è un regime alimentare privativo che non corrisponde alle raccomandazioni fornite dai LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana).

cliomakeup-dieta-plank-pasta-vietata

Credits: Foto di Pexels | Klaus Nielsen



Come accennato, la dieta Plank è low-carb, significa che prevede un’assunzione davvero bassa di carboidrati: secondi i LARN, questi devono costituire almeno il 45-60% delle calorie totali giornaliere. Nella dieta Plank è previsto, invece, solo un panino a colazione e la frutta. Inoltre, la dieta Plank è iperproteica, cioè prevede un alto apporto di proteine animali e non presta attenzione alla distribuzione dei grassi insaturi “buoni” né saturi “cattivi”. I primi, infatti, sono praticamente assenti in questo regime alimentare: a proposito, ragazze, se vi interessa l’argomento leggete il nostro approfondimento della nostra dietista che vi spiega come scegliere i grassi giusti per una sana alimentazione.

cliomakeup-dieta-plank-frutta

Credits: Foto di Pexels | Jane D

Attenzione anche allo scarso apporto di vitamine, minerali e fibra alimentare: di quest’ultima sarebbero consigliati almeno 25-30gr al giorno, ma la dieta Plank prevede una blanda assunzione di frutta, verdura, legumi e cereali integrali. Leggendo il menu dieta Plank, poi, salterà subito all’occhio la presenza di ben 6 uova da consumare alla settimana: il motivo sembrerebbe essere l’accelerazione del metabolismo.

LE UOVA FANNO BENE, MA ATTENZIONE A NON ESAGERARE CON LA DIETA PLANK

In realtà, bisogna prestare attenzione a non consumare eccessive quantità di questo alimento: a tal proposito vi rimandiamo all’approfondimento della nostra dietista che spiega nel dettaglio quante uova mangiare la settimana. In generale le linee guida per una sana alimentazione, tenendo conto della presenza delle uova nelle varie preparazioni, ne consigliano 2-4 a settimana.

cliomakeup-dieta-plank-sport

Credits: Foto di Pexels | Wendy Wei

Il calo ponderale della dieta Plank è molto veloce e aggressivo, perciò come tutte le diete lampo può far perdere parecchi kg. Come tutte le diete sbilanciate, però, anche la dieta Plank non è consigliabile come regime alimentare fai-da-te, specialmente in persone che soffrono già di alcuni disturbi come diabete, colesterolo alto, malattie cardiovascolari, patologie renali o anemia. No assoluto alla dieta Plank in gravidanza o allattamento.

TESTIMONIANZE ED ESPERIENZE CON LA DIETA PLANK: FUNZIONA?

Le testimonianze sulla dieta Plank sono varie e contraddittorie. Le esperienze positive con la Dieta Plank sono soprattutto di persone che avevano necessità di perdere molti kg: le testimonianze a riguardo quindi sono favorevoli a questo regime alimentare perché consente di dimagrire velocemente. 

cliomakeup-dieta-plank-avocado

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Di contro, però, molte persone che hanno seguito la dieta Plank, pur ottenendo risultati veloci in termini di peso perso, hanno accusato alcuni effetti indesiderati: essendo un regime alimentare sbilanciato, la dieta Plank classica seguita alla lettera ha portato a soffrire di emicrania e debolezza. Non solo, anche chi ha affermato di aver perso molti kg velocemente con questa dieta low-carb, ammette di averli ripresi dopo poche settimane una volta tornati alla propria dieta di sempre.

LE OPINIONI DELLA DIETISTA DEL TEAMCLIO SULLA DIETA PLANK

Ma quindi, arriviamo al sodo ragazze: la nostra dietista, la Dott.ssa Morgana Villa, consiglierebbe questo regime alimentare? “La dieta Plank è squilibrata, perché le fonti di carboidrati sono praticamente assenti, fatta eccezione per i panini concessi talvolta a colazione.”

cliomakeup-dieta-plank-pane

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

“Così come altre diete cosiddette lampo, anche la dieta Plank “funziona” nel senso che permette di perdere peso grazie al concetto di deficit calorico: se assumiamo meno calorie rispetto a quante ne consumiamo durante la nostra giornata, per forza di cose dimagriremo. Il rischio delle diete così restrittive come la Plank è che perderemo peso senza preservare al meglio la nostra massa “magra”.”

cliomakeup-dieta-plank-colazione

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

“Idealmente, la perdita di peso -al contrario- dovrebbe essere lenta e graduale in modo da perdere prevalentemente tessuto adiposo (la massa “grassa”) e favorire il mantenimento dei risultati.”

cliomakeup-dieta-plank-squilibrata

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

“Invito poi a riflettere su questo punto: con la dieta Plank si può dimagrire velocemente, ma come tutti i regimi restrittivi e poco bilanciati non consente di mantenere a lungo il peso perso né insegna ad approcciarsi verso una corretta educazione alimentare. Le diete drastiche funzionano nell’immediato, richiedendo anche parecchie privazioni, ma non permettono di beneficiare a lungo proprio dei sacrifici fatti.”

cliomakeup-dieta-plank-corretta-alimentazione

Credits: Foto di Unsplash | Brooke Lark

“Ciò a cui si dovrebbe puntare sempre quando si ricerca una perdita di peso è abbinare a una dieta ipocalorica la corretta educazione alimentare e l’attività fisica. Quello che ci permette di raggiungere il peso adeguato e di mantenerlo per tutta la vita (senza dover ricorrere a diete lampo sbilanciate e drastiche) è proprio una modifica del nostro stile di vita.”

Se vi è piaciuto questo post allora non perdete altri approfondimenti a tema alimentazione:

1) COLESTEROLO ALTO, CHE ALIMENTAZIONE SEGUIRE?

2) INSALATONA A PRANZO, SÌ O NO? COME REALIZZARE UN PASTO BILANCIATO

3) ALLENAMENTO E DIETA, COME REGOLARSI E CHE REGIME ALIMENTARE SEGUIRE

FONTI

LARN – Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana

cliomakeup-dieta-plank-saluti

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi è tutto! Cosa ne pensate della dieta Plank? L’avete mai provata e se sì, che risultati avete ottenuto? Siete riuscite a mantenere il peso perso? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

40 COMMENTI

  1. Gia il solo nome mi viene voglia di saltare avanti al prossimo articolo. Appena ho letto “plank” mi è tornato in mente l’esercizio che faccio in palestra e lo detesto ahahah

  2. Appena ho visto il titolo infatti ho detto: Ma applicano la fisica quantistica anche alle diete adesso? Com’è possibile? xD ahahah
    A parte gli scherzi, se facessi una dieta del genere sverrei già al primo giorno! Una dieta del genere non la da nemmeno il dottor Nowzaradan ai suoi pazienti!
    (Chi guarda “Vite al limite” intenda!)

  3. Non uccidetemi, concordo che presa come regime alimentare nel senso di dieta da seguire a lungo termine o stile alimentare, chiamatelo come volete è assolutamente sbagliata e non è nemmeno da prendere in considerazione. Però presa come dieta lampo in vista di un evento come per esempio perdere qualche chilo prima di una vacanza o un matrimonio anche queste diete hanno il loro perchè. Vanno bene anche usate come kickstart per una dieta a lungo termine, nel senso che si segue un regime più restrittivo all’inizio e poi si prosegue con un regime più moderato che integra tutte le categorie di alimenti inteso a lungo termine. Se mi dite che devo mangiare così 365 giorni all’anno dico assolutamente no, ma per 2 settimane posso anche farla senza particolari problemi.

  4. Boh considerato che non puoi fare praticamente esercizio fisico (perché davvero rischi di svenire, e lo dico io che non sono una mangiona) perderai anche 9 chili, ma rimani flaccida, senza tono. In più rischi di perderli nei punti sbagliato come la faccia, e dopo ti vengono più facilmente le rughe. Ora io sono magra e quindi non ho mai sentito la necessità di una dieta lampo per un evento, ma forse preferirei avere qualche chilo in più ma bello sodo che qualche chilo in meno e moscio no?

  5. All’universita ebbi una compagna che aveva la tua stessa “teoria” della dieta lampo per un evento. Un giorno la portammo fuori dall’aula priva di sensi. Direi che questa cosa del “mangio niente perché al matrimonio devo essere bella” è una gran buffonata.

  6. Io adoro wuell’uomo! Ahahah scherzo, però avevo visto un meme del dottore che mi aveva fatto morire dal ridere. Era appesa la sua foto a un frigorifero e con una frase delle sue. Ahahah

  7. Però mangiare niente e fare 3 pasti al giorno anche se restrittivi sono 2 cose diverse, io ne ho fatte diverse (ma che poi sono tutte uguali) e non ho mai avuto problemi.

  8. Ahahah si anche io lo adoro xD E’ forte a modo suo :’) E’ vero la sua foto davanti al frigo con la scritta: “io ti vedo”!!

  9. Premesso che sto parlando di persone ragionevolemente in forma e sane senza particolari patologie, stiamo parlando di 2 settimane non di 2 anni di dieta. In 2 settimane non ti vengono le rughe e la pelle cadente, molto probabilmente la maggioranza del peso perso è acqua in eccesso credo che sia fisicamente impossibile perdere 9kg di grasso in 2 settimane, ma se ti aiuta a farti star meglio in te stessa per un’occasione importante non ci vedo nulla di male. Per quanto riguarda l’esercizio fisico se pensi di correre la maratona hai sbagliato dieta, ma se fai esercizio leggero non muori.

  10. Magari è soggettivo, io sono sicura che con una dieta del genere il giorno n. 2 sverrei… Però per esempio il mio ragazzo ha adottato un regime alimentare che non condivido per nulla perché infatti non viviamo ancora insieme (gliene dico di tutti i colori ogni giorno!!) Salta letteralmente i pasti, soprattutto il pranzo con la scusante che si sente pesante poi per lavorare (lavora in cantiere!) e mangia alla sera, neanche tanto. Poi si abbuffa solo nel week end… Ecco, mi domando come faccia a stare in piedi. Io sono seduta tutto il giorno ma appena mangio un po’ meno mi sento debole e mi gira la testa.

  11. Sicuramente è soggettivo, dipende credo anche dai periodi, per esempio io faccio molta più fatica nei giorni del ciclo perchè sono già stanca sia fisicamente che psicologicamente e l’unica cosa che aiuta è un kilo di cioccolato … Comunque saltare i pasti non è mai consigliato nemmeno dalle diete più bislacche.

  12. Conosco benissimo e fatta prima dell’estate lo scorso anno. Volevo dare il colpo di grazia prima di iniziare a MANGIARE DAVVERO BENE. L’abbiamo fatta sia io che il mio ragazzo e lui ha perso 6 kg e io 4. Devo dire che non ho fatto fatica a farla, dura talmente solo due settimane quindi non fai nemmeno in tempo a stancarti degli ingredienti e poi difficilmente mangio carboidrati come pane, pasta quindi basta solo un minimo di forza di volontà.
    La parte “più pesante” è non spizzicare ma bevendo tanto ti passa velocemente. Ho letto di persone che dopo due giorni smettevano…per carità, nessuno dice che è una dieta lampo sana ma mollare dopo due giorni… ripeto, basta forza di volontà. A me ha fatto bene anche perchè da una parte ti regola perchè ti costringe a non mangiare schifezze lontano dai pasti quindi la tua testa inizia ad abituarsi…bisogna prenderla per quel che è, una dieta lampo che si fa per due settimane e stop. Io sto benissimo, il mio ragazzo pure e quindi l’abbiamo provata. Poi abbiamo iniziato il nostro percorso sull’imparare a mangiare bene e a porzionare bene il cibo. Fare ginnastica e a ficcarci una carota in bocca se arrivi a casa affamato verso sera. Stop. Bisogna solo fare le cose con testa e consapevolezza

  13. Ciao Elenella, la perdita di 9 chili la devo ancora trovare, io ne ho persi 4 e il mio ragazzo 6 e abbiamo continuato a fare ginnastica perchè non è vero che le forze non le hai perchè comunque mangi quando devi mangiare solo non ti sfondi di roba. Dura talmente poco che non fai nemmeno in tempo a stufarti degli ingredienti che mangi e alla fine delle due settimane dici “beh potrei tranquillamente continuare” poi ovviamente non lo fai perchè non è certo un regime alimentare da seguire. Partendo dal presupposto che mangiare bene è alla base di tutto, come prova non è male, più che altro ti dico che è una sfida con te stessa, forza di volontà

  14. Il termine ”mangiare niente” è sbagliato, è vero. Si riferisce al mangiare poco e con porzioni minuscole.
    Meglio prendere consapevolezza e usare la testa sempre, fare movimento e mantenere una dieta giusta tutto l’anno.

  15. In un mondo ideale ti dò ragionissima, è la cosa più sana. Putroppo, parlo per me, sono prona a mangiare troppo e spesso male … l’alimentazione sana è sempre il numero 1 nei miei buoni propositi

  16. Forse per aiutarti, almeno una visita da un bravo dietologo ti potrebbe essere d’aiuto. Comunque capisco perché mio marito è uguale e per quanto dica lui stesso che deve mangiare meglio, non ci dura nemmeno un’ora..

  17. Sinceramente dal nome ero convintissima che fosse collegata a quell’odiosissimo esercizio che faccio in palestra! XD comunque io da un anno a questa parte sono in ballo con un regime alimentare che mi consente di mangiare bene, regolarmente, con porzioni giuste. Poi ultimamente il weekend la dieta va un po’ a ramengo, ma 1/2 volte a settimana vado in palestra. Non ho avuto perdite di peso consistenti e repentine ma dai 69,9 che pesavo quando ho iniziato, ma sto comunque perdendo poco alla volta e in maniera costante. Ora ne peso 61,5! (cosa che non succedeva da qualcosa come 10 anni oramai). Sto comunque lentamente continuando a perdere (vorrei arrivare a 59/60 almeno). L’ho fatto anche in vista del matrimonio, ma soprattutto per me, perché a quasi 70 kg mi sentivo appesantita, non mi piacevo, e ogni vestito che mettevo mi faceva schifo. -_-“

  18. Complimenti ‘ con la costanza, allenamento e alimentazione giusta, vedrai che ti stai facendo un regalo bellissimo!
    E congratulazioni per il matrimonio!

  19. Trovo la dieta tradizionale del dietologo particolarmente difficile da seguire, ne ho consultati 2 negli anni, perchè devi pesare tutto e in generale le quantità di alcuni alimenti sono talmente misere che non mi preoccupo nemmeno di mangiarli: pane, pasta, patate, uova e latticini e quindi anche la dieta del dietologo si riduce a proteine e insalata e alla fine 0 vita sociale perchè se vado al ristorante non posso chiedere 100grammi di pesce lesso. Sono fuori tutto il giorno esco alle 7.30 del mattino e arrivo a casa alle 7.30 alla sera, preparare i pasti tutto pesato da portare al lavoro è troppo impegnativo, quindi trovo più pratiche le diete stile keto o paleo dove non si pesa e non si contano le calorie, per me funzionano e riesco di solito a mantenerle a lungo termine anche mantenendo una vita sociale accettabile. Però so come sono fatta e ammetto che non riesco sempre a mangiare sano, non ho l’aureola … la dieta lampo non posso condannarla perchè mi ha aiutato in zona cesarini in tante situazioni. Deve però essere di una o 2 settimane al massimo poi diventa insostenibile e malsana.

  20. Questo articolo e’ pieno di falsita’.
    Le uova hanno colesterolo ma non creano cattivo colesterolo nel sangue.
    In Asia mangiano tantissime uova e le persone sono molto sane.
    Io mangio almeno 15 e anche piu’ uova a settimana da anni, sono in forma e non ho il colesterolo alto.
    Queste malinformazioni sono datate.
    Ancora con questa storia che i grassi saturi non fanno bene.

    Ad ogni modo sta dieta mi sembra ridicola.

  21. “I grassi saturi non fanno male”, ma non fanno neanche bene (se pensiamo a quelli contenuti negli snack di origine industriale, i prodotti da forno confezionati e così via)….sono i grassi di origine animale e si trovano in alimenti come burro, lardo, strutto, formaggi, ecc. e anche nelle uova, che ne contengono 3,3 gr ogni 100. Come tutte le sostanze nutritive assunte con i cibi non bisogna abusarne, ma variare il più possibile il regime alimentare. Proteine, carboidrati, grassi andrebbero assunti in proporzioni variabili in ogni pasto della giornata. Io ho il colesterolo nella norma così come tutto l’assetto lipidico e la nutrizionista, mi ha lasciata libera di mangiare le uova con un tetto massimo di 6 alla settimana, ma se il colesterolo fosse stato fuori range il massimo era 2. Se ne mangio 2/3 alla settimana è tanto. Comunque non sono informazioni sbagliate se parli con un qualsiasi medico ti dirà di limitare il più possibile i grassi saturi e preferire quelli insaturi e polinsaturi di origine vegetale e presenti anche nel pesce, che sono anche più digeribili.

  22. Forse hai consultato dietologi classici. Mia cognata ne ha visto uno, da cui va da un anno, e non pesa nulla, mangia di tutto ma un po’ meno. Ha perso diversi kg ma senza esagerare con le restrizioni.

  23. Io davo per scontato che si parlasse di grassi saturi animali o cocco e palma. I cibi industriali e raffinati manco li calcolo perche’ non li considero cibo. Mangio un sacco di burro, panna, uova, ecc…Non sono mai stata piu’ sana e bella. Il colesterolo ingerito non va ad aumentare quello cattivo.
    I nostri nonni ne mangiavano di burro, uova, latte, carni
    Gli animali carnivori ne mangiano molto. Molti oli vegetali sono sbilanciati per quanto riguarda omega 6 e 3 a favore degli omega 6 che creano infiammazione nel corpo se troppi. Il pesce invece e’ ricco di omega 3.
    Concordo su tutto il resto.
    Quello che dicono i medici…..dipende quale medico poi, spesso anche loro hanno informazioni sbagliate.
    Seguo il mio buon senso e faccio prima guarda.
    Dagli anni 50 si e’fatta una propaganda a favore di margarine e altre porcherie, demonizzando i grassi animali saturi solo a scopo economico.
    Finalmente ci si sta rendendo conto che erano tutte bugie.

  24. Ciao! Scusatemi ancora, evidentemente sono in una fase polemica,della mia vita. Credo ancora che questi post sulle diete e falsi miti per perdere peso ( vedi post sul fumo) siano fuorvianti. Qualcuno spesso non arriva a fine post per leggere il disclaimer della nutrizionista. Inoltre, per quanto io sia ignorante in materia, credo ci siano anche alcune info non corrette. Buona giornata!

  25. Complimenti! Essere costanti, ma soprattutto cambiare in meglio le proprie abitudini, è la parte più difficile.

  26. Grazie! 😀 Sinceramente la parte più difficile è stata all’inizio dove mi dovevo attenere tassativamente a tutto quello che c’era scritto nella dieta che la dietologa mi aveva dato, ma mangiavo (e mangio), parecchio! I miei 80 grammi di pasta o pane a pasto non me li ha tolti, ma ho parecchia verdura (200gr a pasto) e devo alternare uova, carne, pesce, legumi, formaggi… con quantità definite e tot volte a settimana. Ora non dico che non la sto seguendo, ma essendomi abituata ora è diventata la normalità (anche se comunque un po’ di maionese, di dolce, cose che teoricamente non potrei mangiare, le mangio comunque 😉 Ho dovuto imparare ad aggiungere i legumi alla dieta, cosa che prima erano totalmente esclusi!

  27. Grazie mille!! 😀 Sì, anche se sono “solo” 8.4kg persi lo sento. Fare le scale con 70kg addosso e farle con 61.5kg è una cosa completamente diversa!

  28. Ciao! La prima che mi viene in mente è che più che delle uova mi preoccuperei dei formaggi e dell’associazione tra i due alimenti. Comunque non ce l’ho con questa dieta in particolare ma con le diete che promettono grandi risultati in poco tempo. Le ragazzine/i sono influenzabili e proporre regimi alimentari sbagliati può incentivare spirali pericolose che possono portare a malattie quali anoressia o bulimia solo per citarne due. Grazie per il gran lavoro che fate sempre per tutte noi che leggiamo il blog e per il vostro impegno affinché tutte le info siano accurate e up to date.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here