LA MALNUTRIZIONE INFLUENZA NEGATIVAMENTE LE DIFESE IMMUNITARIE

Una condizione di malnutrizione per difetto può compromettere le nostre difese immunitarie. L’effetto sul sistema immunitario può variare in funzione del tipo e del livello di gravità della carenza nutrizionale.

Cliomakeup-difese-immunitarie-8-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Any Lane

Infatti, un singolo nutriente può svolgere diversi ruoli nella difesa dei patogeni, come nel caso della vitamina E, la quale, oltre ad avere un’azione antiossidante, interagisce con vari enzimi e col trasporto di proteine.

Cliomakeup-difese-immunitarie-10-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio



Comunque, in assenza di altre problematiche di salute, questi stati carenziali risultano rari nei paesi occidentali.

Cliomakeup-difese-immunitarie-9-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Non solo le carenze nutrizionali possono peggiorare le nostre difese immunitarie, ma anche un’assunzione eccessiva di alcuni micronutrienti. Ad esempio, è il caso della supplementazione di ferro quando non necessaria.

L’ECCESSO PONDERALE

Le nostre difese immunitarie possono essere influenzate anche da situazioni di peso corporeo in eccesso.

Cliomakeup-difese-immunitarie-11-dieta

Credits: Foto di Pexels | Anna Tarazevich

È ormai noto che il tessuto adiposo non rappresenta solamente un deposito, ma un organo metabolicamente attivo.

Cliomakeup-difese-immunitarie-12-dieta

Credits: Foto di Pexels | Olya Kobruseva

Nei soggetti obesi si osserva una produzione di molecole che promuovono uno stato infiammatorio cronico di bassa intensità e questa condizione può influenzare negativamente il sistema immunitario rendendolo meno efficiente verso gli agenti patogeni.

Cliomakeup-difese-immunitarie-13-dieta

Credits: Foto di Pexels | Alexy Almond

Mantenersi nel normopeso è, perciò ancora una volta, una valida indicazione per promuovere la nostra salute.

IL RUOLO DEL MICROBIOTA INTESTINALE

Il microbiota intestinale è l’insieme dei microrganismi che abitano il nostro intestino. Quest’ultimo ha un ruolo nello sviluppo e nella regolazione del sistema immunitario e nel contrastare le possibili infezioni da parte di microrganismi dannosi.

Cliomakeup-difese-immunitarie-14-dieta

Credits: Foto di Pexels | Kindel Media

La salute del microbiota intestinale, ovvero lo stato di eubiosi, sembra dipendere dalla sua ricchezza in specie, dal fatto che ognuna sia costituita da un buon numero di unità e dalla prevalenza di quelle benefiche rispetto a quelle potenzialmente dannose.

Cliomakeup-difese-immunitarie-15-dieta

Credits: Foto di Pexels | Gabby K

La composizione del microbiota intestinale è modulata anche dalla dieta seguita. Sembra che regimi alimentari caratterizzati da una ricchezza in alimenti vegetali con un moderato consumo di prodotti di origine animale, come la dieta mediterranea, possano favorire la salute del microbiota.

Cliomakeup-difese-immunitarie-16-dieta

Credits: Foto di Pexels | Lovefood Art

Questo effetto si ottiene grazie all’elevato apporto di fibra alimentare, la prevalenza di grassi di tipo insaturo e il basso contenuto di proteine di origine animale.

DIETA E TIPS PER SOSTENERE LE DIFESE IMMUNITARIE

Nei soggetti sani che non hanno particolari esigenze di salute, le uniche indicazioni sensate per sostenere le difese immunitarie sembrano essere quelle di seguire uno stile di vita sano unito a delle buone abitudini alimentari.

Soffermandoci sull’esercizio fisico, la pratica di un’attività moderata può migliorare la risposta alle infezioni ed avere un’azione preventiva sull’insorgenza di molte patologie.

Cliomakeup-difese-immunitarie-18-dieta

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Non essendoci una dieta specifica per sostenere le difese immunitarie, la raccomandazione è sempre quella di seguire un regime alimentare vario ed equilibrato nel rispetto dei principi di una sana alimentazione.

Cliomakeup-difese-immunitarie-19-dieta

Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto

Non possono mancare frutta e verdura, cereali e derivati e gli alimenti ricchi di proteine. La dieta dovrà, inoltre, fornirci un corretto apporto energetico in funzione delle nostre esigenze col fine di ristabilire o mantenere il normopeso.

É NECESSARIO ASSUMERE DEGLI INTEGRATORI?

Abbiamo detto che la carenza di uno più nutrienti può compromettere le difese immunitarie, ma facciamo attenzione a non cadere nel tranello.

Questo non significa che ci sia la necessità di ricorrere all’uso di integratori, infatti una dieta varia ed equilibrata è in grado di fornirci da sola tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Cliomakeup-difese-immunitarie-20-dieta

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowsk

 ASSUNZIONI ECCESSIVE DI ALCUNI MICRONUTRIENTI POSSONO ESSERE PERICOlose

L’assunzione degli integratori ha senso solo nel caso in cui ci siano delle reali carenze o in presenza di particolari condizioni di salute.

In ogni caso l’utilizzo di questi prodotti deve avvenire sempre sotto la supervisione dello specialista poiché apporti eccessivi possono essere rischiosi.

Ragazze, se vi interessa la relazione dieta e salute non potete perdervi questi post:

1) ALIMENTI RICCHI DI CALCIO, QUALI SONO E COME INSERIRLI NELL’ALIMENTAZIONE?

2) CARENZA DI VITAMINA D: SINTOMI, CAUSE E ALIMENTAZIONE SECONDO LA DIETISTA

3) QUALI ALIMENTI SONO PIÙ RICCHI DI PROTEINE?

FONTI

Childs CE, Calder PC, Miles EA. Diet and Immune Function. Nutrients. 2019 Aug 16;11(8):1933. doi: 10.3390/nu11081933. PMID: 31426423; PMCID: PMC6723551.

https://smartfood.ieo.it/

https://www.issalute.it/

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-difese-immunitarie-20-gif

Via Giphy

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Speriamo di avervi dato delle utili informazioni rispetto al tema delle difese immunitarie. Vi hanno mai proposto una dieta ad hoc per il sistema immunitario? Da qualche figura avete ricevuto queste indicazioni? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here