#6 SPERLONGA (LAZIO): UNO DEI BORGHI ITALIANI SUL MARE PIÙ SUGGESTIVI

Una delle mete perfette per un viaggio nella Riviera d’Ulisse e nel basso Lazio è senza alcun dubbio Sperlonga. Fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia ed è ormai da decenni Bandiera Blu, per il suo mare pulito e cristallino.

cliomakeup-borghi-citta-d-arte-teamclio-sperlonga

Credits: @visit_sperlonga Via Instagram

SPERLONGA VANTA SPIAGGE SPLENDIDE E UN CENTRO STORICO AFFASCINANTE

Vi consigliamo di visitarlo sia per le sue spiagge, come le famosissime Canzatora e Salette, e nondimeno per il suo centro storico. Quest’ultimo si caratterizza per la presenza di quattro torri, di origini medievali e costruite per difendersi dai Saraceni.

cliomakeup-borghi-citta-d-arte-teamclio-sperlonga-2

Credits: @boban_btt Via Instagram



In particolare, vi suggeriamo di fare tappa alla Villa e alla Grotta di Tiberio, affacciate sul Mar Tirreno e poco distanti dal centro. Meritano di essere visitate anche le tante chiese di Sperlonga, nel centro cittadino.

#7 SULMONA (ABRUZZO): IL PAESE DEI CONFETTI, MA NON SOLO

Sulmona è una piccola città abruzzese, a ridosso del Parco Nazionale della Majella, conosciuta a livello mondiale per la sua produzione secolare di confetti (e dai “letterati” in quanto ha dato i natali a Ovidio). Basti pensare che ospita anche un museo, il Museo Pelino dell’Arte e della Tecnologia Confettiera, tappa obbligata se vi piacciono queste delizie!

cliomakeup-borghi-citta-d-arte-teamclio-sulmona-2

Credits: @sulmona_italia Via Instagram

Il centro storico è ricco di bellezza e di storia, dalle antiche fontane che lo popolano – come la Fontana del Vecchio oppure quella di Piazza Garibaldi – al viale principale, Corso Ovidio. Quest’ultimo accoglie moltissimi palazzi splendidi, prevalentemente barocchi, come Palazzo Mazzara e Palazzo Corvi.

cliomakeup-borghi-citta-d-arte-teamclio-sulmona

Credits: @sulmona_italia Via Instagram

Da visitare anche le chiese e i conventi di Sulmona, come quello di Santa Caterina d’Alessandria e quello di Santa Chiara.

#8 CASTELLABATE (CAMPANIA): IL BORGO DOVE “NON SI MUORE”

Castellabate è un borgo cilentano diventato famoso principalmente per essere il paese che ha ospitato le riprese del film Benvenuti al Sud. Tra i borghi più belli di tutta la Campania, è nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

cliomakeup-borghi-citta-d-arte-teamclio-castellabate

Credits: @castellabatedavivere Via Instagram

Sorge a circa 300 metri sul livello del mare ed è dominato dal Castrum Abbatis, il Castello dell’Abate, da cui prende il nome. Il Castello, fatto edificare da San Costabile Gentilcore nel 1123, era una fortezza difensiva per fare fronte agli attacchi dei Saraceni.

cliomakeup-borghi-citta-d-arte-teamclio-castellabate-2

Credits: @castellabatedavivere Via Instagram

Da visitare assolutamente il Belvedere di Castellabate, una terrazza vista mare incredibile dove è leggibile la scritta “Qui non si muore“, ispirata a una frase pronunciata da Gioacchino Murat, cognato di Napoleone e Re di Napoli, che rimase affascinato dalla bellezza del posto.

#9 CISTERNINO (PUGLIA): TRULLI, MASSERIE E TANTA STORIA

Approdiamo in Puglia, più precisamente in provincia di Brindisi a Cisternino. Viene definito “il borgo bianco”, per i colori tenui che caratterizzano le sue case, basse e dai tetti spioventi.

cliomakeup-borghi-citta-d-arte-teamclio-cisternino

Credits: @scopri.cisternino VIa Instagram

Non è uno dei borghi italiani più famosi, ma è davvero uno dei più pittoreschi e caratteristici per quanto riguarda quelli pugliesi. Il paese è immerso nella campagna, completamente circondato da ulivi secolari e dai classici trulli.

cliomakeup-borghi-citta-d-italia-teamclio-cisternino-2

Credits: @scopri.cisternino VIa Instagram

Le tante viuzze del paese regalano scorci molto scenografici e affascinanti e sono moltissimi gli edifici storici degni di nota. Alcuni esempi: la Chiesa Madre dedicata a San Nicola e la Torre Grande, alta ben 17 metri, sulla cui cima si erge una statua del Santo.

#10 GANGI (SICILIA): TRA I BORGHI E LE CITTÀ D’ARTE DEL MEDITERRANEO IMPERDIBILI

Se non siete mai state a Gangi, dovete assolutamente recuperare. Questo borgo in provincia di Palermo, proprio ai piedi dell’Etna, è stato premiato come Borgo dei Borghi nel 2014 e merita la sua fama.

cliomakeup-borghi-citta-d-arte-teamclio-gangi

Credits: @tinacria_mitica Via Instagram

Gangi è un borgo medievale, ricostruito nel 1300 dopo la distruzione del 1299 avvenuta nel corso della Guerra del Vespro. Suggestivo e panoramico, vanta una vista spettacolare dal belvedere di Piazza del Popolo e ospita anche diversi edifici degni di nota, a partire dal Castello che si erge a oltre 1.000 metri di altezza (è, però, proprietà privata).

cliomakeup-borghi-citta-d-arte-teamclio-gangi-2

Credits: @italymypassion Via Instagram

Tra i più importanti edifici la Chiesa Madre, Palazzo Sgadari e Palazzo Bongiorno. Gangi ha conservato il suo folklore e accoglie, durante l’anno, molti eventi culturali e feste tradizionali.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema viaggi, non perdetevi questi post:

1) RISTORANTI ALL’APERTO A MILANO: I MIGLIORI

2) VIAGGIO NELLE LANGHE: LE METE IMPERDIBILI

3) VIAGGIO IN TRENTINO ALTO ADIGE: COSA VEDERE ASSOLUTAMENTE

cliomakeup-borghi-citta-d-arte-teamclio-finecliomakeup-borghi-citta-d-arte-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus sui borghi e città d’arte, più o meno noti, tra cui poter scegliere la meta perfetta in questa Primavera 2021. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: che ne pensate? Quali di questi luoghi magnifici avete già visitato? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here