I RIMEDI DELLA NONNA ANTI AFA CHE CI FANNO DORMIRE BENE ANCHE IN ESTATE

A questo punto, ragazze, scopriamo insieme quali sono i rimedi anti afa che ci permettono di dormire bene anche in estate. Alcuni di questi sono vecchi come il mondo e ci vengono tramandati dalle nostre nonne. Pur essendo datati, però, sono sempre molto efficaci!

cliomakeup-rimedi-per-dormire-con-il-caldo

Via Giphy

Il primo è sicuramente bagnare con acqua fredda polsi e altre zone di pulsazione arteriosa, come per esempio la carotide. In queste aree, infatti, le arterie sono più vicine alla superficie cutanea e quindi “raffreddandole” si raffredderà anche il flusso sanguigno, abbassando di conseguenza la temperatura del corpo. Farlo subito prima di andare a dormire, aiuta a soffrire meno il caldo.

cliomakeup-dormire-bene-in-estate-teamclio-10

Credits: Foto di Pexels | Pixabay



Un’altra valida alleata è la borsa dell’acqua calda, che per l’occasione va riempita di ghiaccio! Ebbene sì, l’amica fidata delle notti invernali può venire in soccorso anche in estate: risulta efficace sia per dare sensazione di freschezza nel letto, sia da appoggiare sui piedi per abbassare la temperatura corporea. Provare per credere!

cliomakeup-dormire-bene-in-estate-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Jess Bailey Design

Se non avete l’aria condizionata, potete provare questo rimedio old school sempre in auge da quando esistono i ventilatori, ossia dotarli di ghiaccio. Provate a mettere davanti al ventilatore acceso una bottiglia di acqua ghiacciata oppure un panno di cotone pieno di ghiaccio, appeso magari tra due sedie, per creare una sorta di “aria condizionata fai da te”. Per evitare allagamenti, meglio mettere una bacinella sotto al fagotto ripieno di ghiaccio!

COME AFFRONTARE IL CALDO DI NOTTE? CON LE GIUSTE COCCOLE BEAUTY

Ci sono anche alcune “coccole” di bellezza che possono aiutare a combattere il caldo e permetterci di dormire bene in estate, perfino nelle bollenti notti d’agosto. Per esempio, specialmente se si hanno piedi gonfi e stanchi per via del caldo, è di grande aiuto fare un pediluvio rinfrescante.

cliomakeup-dormire-bene-in-estate-teamclio-12

Credits: Foto di Pexels | Valeria Boltneva

IL PEDILUVIO AIUTA AD ABBASSARE LA TEMPERATURA CORPOREA E A FAR SGONFIARE I PIEDI

Oltre a dare sollievo ai piedi, questo rimedio aiuta anche ad abbassare la temperatura di tutto il corpo e a dare un senso immediato di freschezza. Aggiungete degli oli essenziali come lavanda o menta piperita per rendere il pediluvio ancora più rinfrescante e gradevole e fatelo prima di andare a dormire per goderne a pieno.

cliomakeup-rimedi-per-dormire-con-il-caldo-pediluvio

Via Giphy

L’acqua termale spray è poi un must have! Potete usarla davvero in qualunque momento della giornata, sera inclusa. Spruzzatela prima di andare a dormire su viso e corpo, per idratare la pelle e al contempo rinfrescarla.

cliomakeup-rimedi-per-dormire-con-il-caldo-acqua-termale

Via Giphy

Un altro escamotage intelligente per aumentare la sensazione refrigerante dei nostri prodotti beauty è conservarli in frigorifero! La crema corpo, ma anche crema viso e maschere, si possono riporre in frigo – ne esistono anche di mini, pensati appositamente per questo scopo – ed estrarre al bisogno, prima di andare a dormire.

cliomakeup-dormire-bene-in-estate-teamclio-13

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Vi consigliamo anche di creare uno spray rinfrescante e rilassante fai da te che possa aiutarvi con i vostri problemi di sonno in estate. Mescolate in una bottiglietta dotata di erogatore spray questi ingredienti:

  • 3 cucchiai di gel di aloe vera
  • 3 cucchiai di acqua distillata
  • 4 gocce di olio essenziale di lavanda

cliomakeup-dormire-bene-in-estate-teamclio-14

Credits: Foto di Pexels | Carlos Pérez Adsuar Anton

Conservatela in frigorifero e agitate la soluzione ottenuta prima di vaporizzarla su viso e corpo. La pelle risulterà immediatamente rinfrescata e l’olio essenziale di lavanda vi aiuterà a rilassarvi.

LE SOLUZIONI DRASTICHE (MA EFFICACI!) PER DORMIRE BENE CON IL CALDO

Infine, ragazze, chiudiamo questa rassegna dei migliori rimedi anti afa per dormire bene anche in estate con una serie di soluzioni drastiche ma efficaci. Per esempio, provate a mettere lenzuola e federe in freezer 30 minuti prima di andare a dormire: riuscirete ad averle fresche per 30-40 minuti circa, il tempo giusto per addormentarsi.

cliomakeup-dormire-bene-in-estate-teamclio-15

Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto

C’è anche chi suggerisce di usare un cuscino di… legumi surgelati! Sembra, infatti, che durante la notte il calore si disperda proprio a partire dalla testa e che quindi raffreddarla aiuti a combattere l’afa. Potreste provare ad addormentarvi sulla borsa dell’acqua calda riempita di ghiaccio o di piselli surgelati: funzionerà davvero? Sicuramente è un tentativo da fare!

cliomakeup-dormire-bene-in-estate-teamclio-cuscini

Keplin, 2 cuscini in gel refrigerante. Prezzo: 13,95€ su amazon.it

Esistono anche dei cuscinetti refrigeranti da inserire nella federa del cuscino. Si trovano facilmente online (anche su Amazon) e chi li ha provati assicura che fanno la differenza. Rimedi estremi a parte, ricordatevi che tutto parte dalle buone abitudini.

Se siete interessate ad altri approfondimenti su stanchezza, riposo notturno ed estate, date un’occhiata a questi post:

1) 7 TIPS PER TRASFORMARSI IN UNA PERSONA MATTINIERA

2) SPORT IN ESTATE: COME ALLENARSI ANCHE CON IL CALDO

3) ZOOM FATIGUE: COME SUPERARLA QUANDO SI LAVORA DA CASA

cliomakeup-rimedi-per-dormire-con-il-caldo-elsa-frozen

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus su come dormire bene in estate, nonostante il caldo torrido e l’afa. Come sempre, a questo punto, a voi la parola: cosa ne pensate? Quali sono i rimedi che mettete in atto per dormire al meglio anche in estate? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

9 COMMENTI

  1. Aria condizionata come se non ci fosse un domani, ecco come sopravvivo a queste estati che ormai sono gironi dell’inferno. L’estate scorsa qui in Emilia abbiamo toccato i 46° e ieri a mezzogiorno i 42° e un tasso di umidità che non scende mai sotto il 60%.. Sono prove per l’inferno, altrochè!!!

  2. Faccio una doccia rinfrescante subito prima di andare a dormire, mi addormento velocemente con addosso ancora la freschezza. Poi applico creme per i piedi e le gambe tenute in frigo.
    Bello il metodo delle lenzuola in freezer, ma poi mi farei una signora sudata per fare il letto. Quindi anche no.
    E poi condizionatore, ogni volta che posso. Se sto fresca durante la giornata resisto meglio durante la notte.
    Sopporto proprio male il caldo…

  3. Io non ho l’aria condizionata, i miei non la vogliono. Neanche io non sono un’amante del condizionatore però per certe notti, almeno per la zona notte la vorrei. Fortunatamente siamo riparati dagli alberi quindi i giorni caldi di notte non sono tantissimi, tranne, appunto, quelli afosi. Cosa faccio? Mi bagno con l’acqua fredda polsi e collo, finestre aperte che fanno un po’ di aria corrente se c’è un po’ di venticello, se non c’è, patisco il caldo ma dormo lo stesso alla fin fine.

  4. Da sempre ho la pressione bassa, non sopporto il caldo ed il sole e ammetto che detesto l’estate. Il brutto è che non ho aria condizionata né a casa, né in ufficio e ora nemmeno in auto. Da incubo.
    Attendo la stagione autunnale per riprendere fiato, vita ed energie.

  5. Vivo fuori città, qui si respira e la notte si dorme bene, in 10 anni qui…mai accesi i condizionatori…
    Il problema è di giorno…perchè se esco in macchina l’aria condizionata non c’è, in città(Palermo)..40 gradi sono regolari..l’umidità…coi bimbi poi, quindi mi sono attrezzata di borsetta frigo in cui oltre ai viveri metto delle boccette spray con acqua e gel di aloe, ogni tanto mi giro e li spruzzo….e si rinfrescano un pò….
    Ovviamente 4, 5 cambi…perchè sudano come maialini…

  6. La prima settimana qui al mare è stata infernale….siamo in affitto non c’è neppure un ventilatore! Allora? Ho usato l’acqua termale Avène che mi ha salvato la vita!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here