COME AGISCE LA DIETA LOW CARB

La dieta low carb, soprattutto la dieta chetogenica, ha l’effetto di inibire la glicolisi, attivare la gluconeogenesi e la produzione di corpi chetonici.

cliomakeup-dieta-low-carb-11-alimentazione.

Credits: Foto di Pexels | Vova Krasilnikov

Nelle condizioni di carenza di glucosio, i corpi chetonici vengono utilizzati dalle cellule (con eccezione dei globuli rossi) come fonte energetica per poter svolgere le loro funzioni.

Con la dieta low carb, limitando l’assunzione dei carboidrati si ha l’impressione di dimagrire molto velocemente. Tuttavia, quello che appare come un dimagrimento rapido in realtà non è dovuto alla diminuzione dei depositi di grasso, ma piuttosto è il risultato della perdita di liquidi.

cliomakeup-dieta-low-carb-12-alimentazione.

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio



Infatti, in assenza di carboidrati il nostro organismo sarà costretto a utilizzare il glicogeno, una forma di carboidrati di riserva depositata nel fegato e nei muscoli al quale si associa una buona quota di acqua.

cliomakeup-dieta-low-carb-19-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk

Nello specifico, un grammo di glicogeno è immagazzinato insieme a circa 3 g di acqua. Perciò, la perdita di glicogeno si associa a una diminuzione di liquidi e quindi sulla bilancia osserviamo una riduzione del peso con un aumento della diuresi.

cliomakeup-dieta-low-carb-13-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Elle Hughes

Tra i pro della dieta low carb si indica l’effetto sull’aumento del senso di sazietà dovuto all’elevato apporto proteico e alla produzione dei copri chetonici e l’effetto termogenico delle proteine sul dispendio energetico.

DIETA LOW CARB FUNZIONA?

Partiamo dal ricordare che ciò che permette il dimagrimento è l’instaurazione di un bilancio energetico negativo, ovvero assumere meno calorie rispetto a quelle consumate attraverso il dispendio energetico.

cliomakeup-dieta-low-carb-14-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Zifeng Xia

Qualsiasi tipo di dieta è in grado di farci perdere peso per effetto del deficit calorico, in pratica se ci porterà a mangiare meno rispetto al nostro solito.

La dieta low carb che sia questa di tipo iperproteico o iperlipidico non mostra vantaggi significativi sulla perdita di peso.

cliomakeup-dieta-low-carb-15-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Skitterphoto

PER DIMAGRIRE NON è NECESSARIO EVITARE I CABOIDRATI

In altre parole, a parità di assunzione calorica la dieta low carb non determina una perdita di peso maggiore rispetto a una dieta con un più alto contenuto di carboidrati.

cliomakeup-dieta-low-carb-18-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Sono l’aderenza alla dieta e la riduzione dell’apporto energetico i fattori più importanti per permettere il dimagrimento, indipendentemente dalla composizione in macronutrienti della dieta.

cliomakeup-dieta-low-carb-16-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Spencer Selover

Tuttavia, al di là della perdita di peso per promuovere la nostra salute non è importante solo il giusto apporto calorico, ma che questa sia equilibrata nei suoi nutrienti.

Infatti, come abbiamo visto questi regimi dietetici sono sconsigliati da seguire nel lungo periodo poiché portano alla limitazione di alimenti fonti di importanti nutrienti.

cliomakeup-dieta-low-carb-17-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Adrienn

Ritornando alla questione dell’aderenza, queste tipologie di diete risultano poco sostenibili a causa dei grandi vincoli che impongono.

Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione non potete perdervi questi post:

1) SANA ALIMENTAZIONE E SMART WORKING: È POSSIBILE? QUALE SAREBBE IL MENÙ SETTIMANALE CORRETTO?

2) ALIMENTAZIONE E FAKE NEWS, I CONSIGLI DA NON SEGUIRE PER DIMAGRIRE

3) MANGIARE I LEGUMI, COME RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZE?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione

https://www.issalute.it/

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

cliomakeup-dieta-low-carb-20-gif

Via Giphy

Ragazze, speriamo che questo post vi sia utile, ora a voi la parola. Avevate mai sentito parlare di dieta low carb? Che idea vi eravate fatte? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here