OLI ESSENZIALI PER ALLEVIARE IL PRURITO E I FASTIDI DELLE PUNTURE DI ZANZARA

Tra gli oli essenziali, quello di tea tree è certamente il più indicato contro il prurito e l’infiammazione causata dalle punture di zanzare. Utilizzatene pochissime gocce per trattare la pelle e alleviare il fastidio, spalmandolo con delicatezza sulla zona da trattare.

cliomakeup-punture-di-zanzare-8

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Valide alternative da utilizzare anche sul cuscino o sui vestiti sono gli oli essenziali di geranio, citronella, eucalipto e calendula: utilizzateli per allontanare le zanzare diluendoli in un deodorante per ambiente o usateli per creare delle candele profumate. 

cliomakeup-punture-di-zanzare-9

Credits: Foto di Unsplash | Drew L



Tra l’altro, ragazze, la citronella e l’eucalipto sono alla base di tantissimi prodotti contro le punture di zanzare per bambini, neonati e non solo: i prodotti bio naturali per combattere questi insetti fastidiosissimi sono a base di questi oli essenziali nella gran parte dei casi.

cliomakeup-punture-zanzare-bambini

Credits: Foto di Unsplash | Tim Bish

PUNTURE DI ZANZARE, I RIMEDI LENITIVI A BASE DI ALOE VERA

Famoso per le proprietà lenitive, il gel di aloe vera tra i rimedi contro le punture di zanzare ha l’effetto di calmare il prurito e di seccare leggermente la zona, sgonfiandola. Utile per far sparire il fastidio soprattutto di notte.

cliomakeup-punture-zanzare-aloe

Credits: Foto di Unsplash | Kaitlyn Rigg

contro le punture di zanzare dei bambini l’aloe è perfetta

Ma come si usa? Una volta tagliata la punta della foglia è sufficiente spalmare il gel direttamente sulla pelle per permettere alle proprietà antisettiche e antibatteriche dell’aloe di rigenerare la cute, specialmente in caso di bolle e rossori causati dalla puntura di zanzara.

cliomakeup-punture-zanzare-aloe-vera-gel

Credits: Foto di Unsplash | Jessica Lewis

L’azione immediata del gel di aloe vera, oltre all’assorbimento rapido, rende questo rimedio contro le punture di zanzare particolarmente adatto per i bambini. 

cliomakeup-punture-zanzare-tigre

Credits: Foto di Unsplash | Marek Piwnicki

LA LAVANDA CI AIUTA CONTRO PRURITO E ZANZARE GRAZIE ALLE PROPRIETÀ LENITIVE E RINFRESCANTI

Dal profumo intenso e rilassante, la lavanda è il rimedio contro le punture di zanzare perfetto per tenere lontani questi fastidiosi insetti: se abitate in una zona difficile sotto questo punto di vista, provate a metterne una piantina sul terrazzo! Sotto forma di olio essenziale, poi, può essere applicato direttamente sulla puntura per lenire e rinfrescare la pelle.

cliomakeup-punture-di-zanzare-13

Credits: Foto di Unsplash | Chelsea Shapouri

Se non disponete di un’essenza pura, provate a creare il vostro olio naturale di lavanda contro le zanzare mescolando un olio leggero come quello di avocado ad alcuni petali del fiore, e lasciateli in infusione almeno una notte per ottenere un unguento profumatissimo e dalle proprietà calmanti.

cliomakeup-punture-di-zanzare-14

Credits: Foto di Unsplash | Larisa Birta

Tra le piante aromatiche, anche il basilico è un rimedio della nonna particolarmente utile in caso di infiammazione provocata dalle punture di zanzare grazie alle sue proprietà antinfiammatorie ideali anche per calmare i rossori.

cliomakeup-punture-di-zanzare-15

Credits: Foto di Pexels | Monicore

Usatene una foglia fresca strofinandola direttamente sulla zona da trattare per sgonfiare le punture di zanzare.

cliomakeup-punture-zanzare-basilico

Credits: Foto di Unsplash | Tone Hoines

Ragazze, se siete interessate ai rimedi naturali, non perdetevi questi post!

1) CUOIO CAPELLUTO SENSIBILE, I MIGLIORI RIMEDI NATURALI

2) I RIMEDI NATURALI E PRODOTTI TOP PER ELIMINARE LA FORFORA

3) COME MANTENERE IDRATATE LE LABBRA SECCHE CON RIMEDI NATURALI 

cliomakeup-punture-di-zanzare-16

Ragazze, per questo post è tutto! State già facendo i conti con le punture di zanzare? Quali sono i vostri rimedi della nonna per attenuare il prurito? Proverete uno di quelli che vi abbiamo suggerito? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here