I BENEFICI DELLA RIFLESSOLOGIA FACCIALE

Come vi dicevo poco fa, bellezze, la riflessologia facciale nasce come disciplina in grado di aiutare a combattere alcuni disturbi: a ogni punto individuato sulla mappa facciale corrisponde un organo che viene stimolato grazie all’uso del bastoncino in metallo o delle dita.

cliomakeup-riflessologia-facciale-bastoncino-agopuntura

Credits: @amala.black

L’obiettivo di questa tecnica è quello di andare a migliorare la salute generale con pressioni e massaggi. Ma nello specifico quali sono i benefici della riflessologia facciale?

cliomakeup-riflessologia-facciale-benefici

Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina



Non sostituisce la medicina tradizionale, ma la affianca come coadiuvante di alcuni disturbi come mal di testa, nausea, dolori cervicali e articolari, ansia, ritenzione idrica e dolori mestruali.

cliomakeup-riflessologia-facciale-energia

Credits: @osteo_marialuisamorelli

In caso di serie patologie, comunque, vi ricordo che è necessario rivolgersi al proprio medico curante.

I MASSAGGI DELLA RIFLESSOLOGIA FACCIALE CHE POSSIAMO PRATICARE A CASA, UNA GUIDA PER INIZIARE

Bellezze, arriviamo al dunque: per beneficiare al massimo della riflessologia facciale è bene dedicarvisi ogni giorno per 5 minuti circa, cercando di impostare una routine basata sugli specifici bisogni che sono emersi con l’incontro con lo specialista.

cliomakeup-riflessologia-facciale-seduta

Credits: Foto di Unsplash | Karelys Ruiz

Se, però, volete iniziare con i massaggi al viso usando solo le dita e quello a cui mirate è un generale senso di benessere e relax, allora questa piccola guida potrebbe fare al caso vostro.

cliomakeup-riflessologia-facciale-stare-bene

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Per esempio, se cercate un momento di comfort come quello di un massaggio sul dorso, provate questa tecnica di riflessologia facciale: con le dita medie delle due mani andate a massaggiare dalla punta del naso fino ai capelli procedendo nei due sensi. Terminate poi spingendo verso l’altro, per far fluire le energie e ricaricarvi.

cliomakeup-riflessologia-facciale-drenante

Credits: @milknhoney8

Per aiutare il drenaggio dei liquidi, se non abbiamo a disposizione una specialista di massaggio linfodrenante, mettiamo in pratica la riflessologia facciale! Se non abbiamo a disposizione il bastoncino per agopuntura, possiamo usare le mani: sfreghiamo energicamente dal lato del naso fino al labbro, nei due sensi (per intenderci, dove tendono a formarsi le rughe naso-labiali).

cliomakeup-riflessologia-facciale-guance

Credits: Foto di Unsplash | Coline Hasle

La riflessologia facciale cervicale ci aiuta a combattere le tensioni in quest’area, comuni per molte di noi a causa di cattive abitudini o stress. Per stare meglio, proviamo con questo auto-massaggio al viso: chiudiamo le mani a pugno e con le nocche iniziamo a massaggiare la fronte spostandoci verso le tempie.

cliomakeup-riflessologia-facciale-massaggio

Credits: @that.slovely

Proseguiamo verso le orecchie, poi spostiamoci nell’area vicino al naso continuando a massaggiare lungo la linea del naso stesso. Si termina disegnando due linee curve che vanno dal naso alle sopracciglia.

 A OGNI PUNTO DEL VISO CORRISPONDE UN BENEFICIO DELLA RIFLESSOLOGIA FACCIALE

Per rilassare la mente e come aiuto contro sinusiti e allergie, possiamo provare con un massaggio semplice di riflessologia facciale: con le dita andiamo verso l’alto e verso il basso, in maniera continuativa, agli angoli del naso vicino alle orbite.

cliomakeup-riflessologia-facciale-sinusite

Credits: @dienchanzone

Un massaggio di riflessologia facciale alternativo al precedente, prevede di usare i palmi delle mani sulla fronte. Ponendoli in orizzontale si procede massaggiando energicamente in questa direzione, e in maniera alternata con le due mani. Serve a rilassare il sistema nervoso e le tensioni lombari.

cliomakeup-riflessologia-facciale-cervicale

Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina

Per combattere cefalea e sinusite, possiamo provare con piccoli movimenti rotatori effettuati con il bastoncino o con la punta dell’indice all’angolo basso del naso, da entrambe le narici.

Se vi è piaciuto questo post, allora non perdete altri approfondimenti sui massaggi:

1) YONI, MASSAGGIO VAGINALE E SPIRITUALE, COME LIBERARSI DALLE TENSIONI

2) OLIO CORPO RASSODANTE, COME TROVARE L’ELASTICITÀ CON UN MASSAGGIO LUSSUOSO

3) MASSAGGIO AL CUOIO CAPELLUTO, PERCHÉ INIZIARE SUBITO

cliomakeup-riflessologia-facciale-saluti

Via Giphy

Bellezze, anche per oggi abbiamo terminato. Avevate mai sentito parlare della riflessologia facciale? Se sì, avete provato una seduta oppure avete praticato da sole a casa? Se no, vi ha incuriosite? Fatemi sapere tutto nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here