UN ABBIGLIAMENTO FRESCO E FUNZIONALE AGEVOLA L’ALLENAMENTO IN ESTATE

Per fare sport in estate e non risentire troppo del caldo è importante non farsi cogliere impreparate! Per questa ragione, ragazze, vi consigliamo di scegliere accuratamente il vostro abbigliamento sportivo.

cliomakeup-sport-in-estate-teamclio-18

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Preferite top, canotte, shorts o leggings in tessuto tecnico traspirante, pensato appositamente per lo svolgimento dell’attività fisica e in grado di agevolare il sistema di raffreddamento del corpo.

cliomakeup-sport-in-estate-teamclio-16

Credits: Foto di Pexels | Nappy



Evitate i materiali sintetici: fanno sudare molto di più e tendono ad appiccicarsi addosso, risultando poco pratici e anche un po’ fastidiosi.

FARE SPORT IN ESTATE FA DIMAGRIRE PIÙ FACILMENTE: UN FALSO MITO DA SFATARE

Concentriamoci per un attimo su questo falso mito che riguarda l’allenamento in estate e il fatto che, complice il caldo, faccia dimagrire più facilmente o più in fretta.

cliomakeup-sport-in-estate-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton

Per dimagrire occorrono attività fisica e un regime alimentare che comporti un deficit calorico idoneo a supportare il dimagrimento. Questo ha poco a che vedere con la stagione dell’anno in cui ci troviamo!

cliomakeup-sport-in-estate-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Dinielle De Veyr

In estate succede spesso di perdere peso, ma attenzione: di solito si tratta esclusivamente di liquidi persi, non di grasso eliminato. Non a caso, queste perdite di peso si rivelano essere perlopiù momentanee, oscillazioni dell’ago della bilancia che hanno ben poco significato.

cliomakeup-sport-in-estate-teamclio-13

Credits: Foto di Pexels | Li Sun

Insomma, allenarsi fa bene e in ogni momento dell’anno. Se avete intenzione di iniziare a farlo in estate solo perché, secondo la credenza popolare, si dimagrisce prima e in modo più semplice, sappiate che non è affatto così e che costanza ed equilibrio (anche a tavola) restano fondamentali.

MAI ESAGERARE E ASCOLTARE SEMPRE IL PROPRIO CORPO

Se il caldo per voi rappresenta un ostacolo insormontabile, potete sempre scegliere di dedicarvi agli sport in acqua come l’hydrobike o ad altri sport estivi come lo yoga in spiaggia per mantenervi comunque in movimento durante questo periodo dell’anno.

cliomakeup-sport-in-estate-teamclio-14

Credits: Foto di Pexels | Mali Maeder

L’allenamento, però, non andrebbe mai inteso come un obbligo o una fonte di stress, ma piuttosto una coccola che facciamo a noi stesse e parte integrante del nostro stile di vita. Fare sport in estate non fa eccezione, ma è importante che l’attività fisica si adatti al periodo che si sta vivendo.

cliomakeup-sport-in-estate-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Evitate estenuanti circuiti e allenamenti ad altissima intensità che rischiano di stancarvi troppo, preferendo forme di allenamento più lente, che si tratti di allenamento pesi o di altre attività sportive che vanno comunque portate avanti in modo graduale.

cliomakeup-sport-in-estate-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton

MAI SOTTOVALUTARE I SEGNALI DEL CORPO

Se avvertite sintomi come vertigini, cali di pressione, mal di testa e improvvisi attacchi di debolezza, ascoltate il vostro corpo e prestate attenzione ai suoi segnali. Prendersi una pausa non è mai sbagliato, a maggior ragione se è il vostro corpo a chiedervelo.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema sport e benessere, non perdetevi questi post:

1) ANDARE IN BICICLETTA: TUTTI I BENEFICI

2) CAMMINARE NELLA NATURA: I MOTIVI PER CUI VALE LA PENA FARLO

3) COME ESEGUIRE CORRETTAMENTE LO SQUAT BULGARO

cliomakeup-sport-in-estate-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus a tema sport in estate, come adeguare l’allenamento al periodo estivo senza doverlo per forza interrompere e, soprattutto, senza risentire troppo di caldo e afa. Come sempre, a questo punto, passiamo voi la parola: cosa ne pensate? Voi vi allenate in estate o preferite fare una pausa? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here