#3 MAREMMA E VAL D’ORCIA, PER SENTIRSI IN PACE CON IL MONDO DURANTE LA VACANZA IN CAMPER

Chi ama i paesaggi verdi e i piccoli borghi da visitare in relax, magari accompagnando le proprie soste da un buon vino non potrà non amare uno dei tanti viaggi in camper in Toscana.

cliomakeup-viaggi-in-camper-maremma

Credits: @a_maremma_girl

Le zone della Val d’Orcia e della Maremma sono tra le più apprezzate dai camperisti, che amano particolarmente gli scorci quasi dipinti che si avvicendano uno dietro l’altro.

cliomakeup-viaggi-in-camper-val-d-orcia

Credits: @chiaracirii



La regione, poi, è anche ricca di agriturismi e campeggi in Toscana dove fare anche glamping, quindi se volete parcheggiare il mezzo e godervi del relax aggiuntivo sarete accontentati! Un consiglio: non perdete assolutamente le terme di Saturnia.

cliomakeup-viaggi-in-camper-maremma-toscana

Credits: @sara_little_fox

cliomakeup-viaggi-in-camper-toscana

Credits: @saragennai

Se poi volete allargare il giro, leggete il nostro approfondimento su come organizzare un viaggio in Toscana!

#4 VIAGGI IN CAMPER AL MARE, TRA GARGANO E SALENTO: MARE CRISTALLINO, CULTURA E DIVERTIMENTO

La Puglia è uno dei viaggi in camper al mare più amati di sempre: in base al tempo che avete a disposizione potete scegliere di dedicarvi solo a una zona oppure puntare “all in” visitando sia il Gargano che il Salento.

cliomakeup-viaggi-in-camper-cava-bauxite-otranto

Credits: @chiarapit92 | Cava di bauxite vicino Otranto

La nota positiva è che in questa regione le aree di sosta per camper sono diverse, e inoltre i campeggi in Puglia anche prenotabili all’ultimo secondo si sprecano. Sarà quindi semplice organizzare un itinerario molto avventuroso, facendosi guidare dall’istinto.

cliomakeup-viaggi-in-camper-puglia

Credits: @lisa8.85

IL CAMPER SI PRESTA A VIAGGI ITINERANTI SUPER ANCHE AL MARE

La Puglia è famosa per cultura, cibo, mare cristallino ma anche concerti e sagre: il nostro consiglio è di informarvi prima sugli eventi che vi interessano e fissare le tappe del vostro viaggio in camper anche in base ai vostri interessi.

cliomakeup-viaggi-in-camper-gargano

Credits: @iama84

Cosa non perdere durante questo itinerario in camper in Salento e Gargano? Sicuramente Vieste, Peschici, le isole Tremiti, Gallipoli, Otranto, Lecce, solo per nominare qualche tappa super.

#5 GIRARE LA SARDEGNA IN CAMPER, VIAGGIO STRATEGICO PER VEDERE TUTTO IL BELLO DI QUEST’ISOLA

Se sognate un mare da cartolina e siete amanti dei viaggi in camper, allora considerate anche la Sardegna. Per raggiungere quest’isola magica avete diverse opzioni: potete prendere l’aereo e noleggiare un camper in loco, oppure partire con il vostro mezzo personale usando il traghetto.

cliomakeup-viaggi-in-camper-sardegna

Credits: @gianlucanonnis_

Per visitare i luoghi più belli della Sardegna in camper, un itinerario di 14 giorni non basterebbe! Vi consigliamo quindi di circoscrivere l’area che più vi interessa per evitare di correre e non godervi appieno i paesaggi mozzafiato di quest’isola.

cliomakeup-viaggi-in-camper-isola-sardegna

Credits: @fedinsky_92

Se preferite iniziare dal nord, l’itinerario in camper prevede di iniziare da Olbia per poi spostarvi gradualmente verso la Costa Smeralda e l’Arcipelago della Maddalena, virando verso ovest fino a Porto Torres e Alghero.

cliomakeup-viaggi-in-camper-la-maddalena-sardegna

Credits: @valentina_a

Il sud della Sardegna offre ugualmente spiagge cristalline, cultura e buon cibo: per iniziare da qui, partiamo da Cagliari e raggiungiamo la Costa Rei e Villasimius. Si prosegue poi per l’Isola di Sant’Antioco passando per Nora e Pula.

Se vi è piaciuto questo post non perdetevi altri approfondimenti sui viaggi:

1) CAMPEGGI IMPERDIBILI IN ITALIA, I TOP PER LOCATION E SERVIZI

2) VIAGGIO ALLE ISOLE EOLIE, DA LIPARI A STROMBOLI COSA VEDERE

3) PERCORSI E CAMMINI IN ITALIA, I PIÙ BELLI DA NORD A SUD

Via Giphy

Ragazze anche per oggi è tutto. Cosa ne pensate di queste proposte di viaggi in camper in Italia? Sono di vostro gradimento? Avete provato a viaggiare in camper nel Bel Paese? Se sì, avete consigli per la Community? Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here