L’IMPORTANZA DEL CONSUMO DI FRUTTA

La frutta insieme alla verdura rappresentano un’importante fattore di protezione nei confronti di sovrappeso e malattie cronico degenerative.

cliomakeup-anguria-8-frutta

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska 

Tra le motivazioni che spingono a promuovere il consumo di frutta e di verdura ritroviamo l’elevato contenuto di vitamine e di minerali. Si tratta di nutrienti essenziali coinvolti nel corretto svolgimento di moltissime funzioni.

cliomakeup-anguria-9-frutta

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro 



Questo gruppo alimentare fornisce inoltre sostanze ad azione protettiva e fibra. La fibra alimentare, pur non potendo essere considerata un nutriente, risulta essere un componente fondamentale per una sana alimentazione.

cliomakeup-anguria-10-frutta

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro 

Svolge, infatti, numerosi effetti benefici, tra cui la promozione della sazietà, la riduzione del carico glicemico del pasto, il miglioramento della funzionalità intestinale e la modulazione del microbiota intestinale.

cliomakeup-anguria-11-frutta

Credits: Foto di Pexels | Jess Loiterton 

Le caratteristiche nutrizionali della frutta e della verdura, come la ricchezza di acqua e fibra, le rendono degli alimenti a bassa densità energetica. In pratica forniscono poche calorie per un grande volume favorendo così un’elevata sazietà con un ridotto apporto calorico.

cliomakeup-anguria-12-frutta

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Seguire una dieta ricca di alimenti a bassa densità energetica sembra avere un effetto positivo nel modulare l’assunzione energetica e favorire di conseguenza il controllo del peso corporeo.

L’ANGURIA FA INGRASSARE?

L’anguria fa ingrassare? Certo che no. Allora l’anguria fa dimagrire? Ancora una volta, la risposta è no.

cliomakeup-anguria-13-frutta

Credits: Foto di Pexels | Alesia Kozik 

Questo non vale solo per l’anguria, ma per qualsiasi cibo che ci venga in mente. Chiariamo una volta per tutte: non esistono alimenti che fanno ingrassare e non esistono alimenti che fanno dimagrire.

cliomakeup-anguria-14-frutta

Credits: Foto di Pexels | The Lazy Artist Gallery 

Nessun cibo fa ingrassare di per sé, poiché l’aumento del peso corporeo è sempre il risultato di un bilancio energetico positivo. In altre parole, non dobbiamo guardare al singolo alimento, ma piuttosto alla dieta nel suo complesso.

cliomakeup-anguria-15-frutta

Credits: Foto di Pexels | Rachel Claire 

Come dicevamo nel caso dell’anguria e del resto della frutta siamo di fronte a degli alimenti ricchi di acqua e di fibre. La frutta e la verdura, grazie alla loro bassa densità energetica, sono considerate degli ottimi alimenti da inserire in una dieta per la perdita e il mantenimento del peso.

QUANDO MANGIARLA? ESISTONO DEI MOMENTI PRECISI?

Non esistono dei momenti precisi in cui consumare la frutta, potete gustare la vostra anguria quando preferite.

cliomakeup-anguria-16-frutta

Credits: Foto di Pexels | Lisa 

Potremmo optare per consumarla da sola o in macedonia per una merenda o uno spuntino non impegnativo oppure in aggiunta alla vostra colazione per una versione più fresca ed estiva.

Scegliere di mangiare l’anguria dopo il pranzo e dopo la cena è una valida strategia per chi desidera concludere i pasti con qualcosa di dolce.

cliomakeup-anguria-17-frutta

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Inoltre, l’anguria è un frutto che si presta molto bene per realizzare dei piatti estivi originali, come ad esempio delle insalatone. Per rendere la vostra preparazione a base di anguria più scenografica, invece di tagliarla a cubetti, vi consigliamo di realizzare delle sfere con uno scavino.

PORZIONE E FREQUENZA DI CONSUMO

Le Linee Guida per una Sana Alimentazione consigliano di consumare almeno tre porzioni al giorno di frutta. Risulta inoltre importante variare le nostre scelte, perciò non optiamo sempre e solo per l’anguria.

SI CONSIGLIANO ALMENO 3 PORZIONI DI FRUTTA AL GIORNO

Non esiste un vero e proprio limite massimo da non superare, l’unico vincolo è come sempre che la dieta sia equilibrata nel suo complesso.

cliomakeup-anguria-19-frutta

Credits: Foto di Pexels | Elaine Bernadine Castro

Infatti, nonostante la frutta sia un alimento particolarmente favorevole per promuovere la nostra salute, un’alimentazione sbilanciata o monotematica può risultare carente in alcuni nutrienti.

cliomakeup-anguria-18-frutta

Credits: Foto di Pexels | Hong Son

Per la popolazione generale una porzione di frutta corrisponde a 150 g, che nel caso dell’anguria corrisponde a una fettina.

Ragazze, se siete interessate al tema di una sana alimentazione, questi sono i post che non potete perdervi:

1) CAFFEINA VS. CAFFÉ QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?

2) COME SEGUIRE UNA CORRETTA IDRATAZIONE E BERE DI PIÙ?

3) MANGIARE I LEGUMI, COME RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZE? 

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

http://www.bda-ieo.it/

https://www.ilgelatoartigianale.info

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-anguria-21-gif

Via Giphy

Ragazze, eccoci giunte al termine. E a voi piace l’anguria? La consumate solo come frutto o in altre preparazioni? Quante porzioni di frutta consumate durante la giornata? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here