IGIENE INTIMA IN ESTATE: COME COMPORTARSI IN SPIAGGIA

Quando ci si trova al mare, la tentazione di sedersi sulla battigia, a diretto contatto con la sabbia, è irresistibile. Niente di più sbagliato, ragazze! La sabbia, soprattutto quella umida, è spesso veicolo di infezioni genitali e a carico delle vie urinarie.

cliomakeup-igiene-intima-estate-teamclio-spiaggia

Credits: Foto di Pexels | Wendy Hero

Stendete sempre un telo sulla sabbia ed evitate di sostare sedute sul bagnasciuga. Anche per quanto riguarda il telo mare, dovete assicurarvi di usarne uno che sia esclusivamente vostro, personale.

cliomakeup-igiene-intima-estate-teamclio-telo-mare

Credits: Foto di Pexels | RF Studio



Se dovesse capitarvi di stare a contatto con la sabbia, niente paura: l’importante è risciacquarsi in breve tempo con acqua dolce e adoperare, appena possibile, un detergente specifico per le parti intime.

CLORO E SALSEDINE SONO NEMICI DELL’IGIENE INTIMA IN ESTATE

Sappiamo bene che l’igiene intima è fondamentale e, come abbiamo già anticipato, la sua importanza si amplifica durante il periodo caldo e quando si è in vacanza, momento in cui si è più esposte ad agenti esterni potenzialmente pericolosi come cloro e salsedine.

cliomakeup-igiene-intima-estate-teamclio-piscina

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Vi consigliamo, ragazze, di sciacquare sempre con acqua dolce le vostre parti intime subito dopo il bagno, che sia al mare o in piscina. Proprio come la sabbia, infatti, anche salsedine e cloro sono possibili veicoli di germi e di batteri: meglio evitare, per cui, il contatto prolungato con le nostre “parti basse”!

MAI TENERE ADDOSSO IL COSTUME BAGNATO TROPPO A LUNGO

A tal proposito, per una corretta igiene intima in estate, è importante anche prestare attenzione al costume che si indossa. Come abbiamo detto l’umidità favorisce l’insorgere di infezioni, per cui è fondamentale non stare troppo a lungo con il costume bagnato addosso.

cliomakeup-igiene-intima-estate-teamclio-costume

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

PORTATE SEMPRE CON VOI UN COSTUME DI RICAMBIO

Portate sempre con voi un costume di ricambio, pulito e perfettamente asciutto. Potete cambiarlo in un bagno o nelle classiche cabine della spiaggia. Un gesto semplice e veloce, spesso sottovalutato, che invece può mettere al riparo le vostre parti intime da situazioni spiacevoli.

UNA CORRETTA IGIENE INTIMA ESTIVA VA ABBINATA ALLA GIUSTA ALIMENTAZIONE

Come abbiamo anticipato all’inizio del post, cambiare abitudini può influire negativamente sul microbiota delle parti intime, anche se questi cambiamenti riguardano la nostra alimentazione.

cliomakeup-igiene-intima-estate-teamclio-drink

Via Giphy

Capita spesso, in estate, di concedersi qualche “sgarro”, abbondando con snack molto salati e bevendo qualche cocktail in più. Niente di grave, ma sarebbe preferibile assicurarsi di assumere sempre un’adeguata quantità di fibre.

cliomakeup-igiene-intima-estate-teamclio-dieta

Credits: Foto di Pexels | Life of Pix

Includete nella vostra dieta alimenti ricchi di fibre come legumi, ma anche verdure e cereali integrali. Sono molto utili anche tutti quei cibi, come lo yogurt, che contengono fermenti lattici vivi, utili sia per il microbiota vaginale che per quello intestinale.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema cura del corpo e in particolare delle parti intime, date un’occhiata a questi post:

1) COME CURARE L’IGIENE PERSONALE PER IL PRURITO INTIMO POST PARTO

2) DEPILAZIONE INTIMA DOLOROSA: GLI ERRORI DA EVITARE

3) I MIGLIORI PRODOTTI PER LA DEPILAZIONE INTIMA

cliomakeup-igiene-intima-estate-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questi erano i nostri consigli a tema igiene intima in estate. Come sempre, a questo punto, a voi la parola: cosa ne pensate? Mettete in atto questi accorgimenti durante il periodo caldo? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here