I SEGNALI DELLA MANCANZA DI FIBRE

Ora che conosciamo le funzioni svolte da questi composti possiamo capire quali sono i possibili segnali riconducibili a una mancanza di fibre.

Cliomakeup-mancanza-fibre-8-regolarità

Credits: Foto di Pexels | Elle Hughes

LA MANCANZA DI FIBRE PUÒ ASSOCIARSI A COSTIPAZIONE

Come dicevamo, le fibre svolgono un ruolo importante nel favorire la regolarità intestinale prevenendo i disturbi del transito.

Una problematica di costipazione potrebbe essere il risultato di una mancanza di fibre nella dieta. Le cause possono essere anche più importanti e gravi, per questo è sempre bene rivolgersi a un professionista.

Cliomakeup-mancanza-fibre-9-regolarità

Credits: Foto di Pexels | Tim Mossholder



I segnali della stitichezza possono comprendere:

  • Ridotta frequenza di evacuazione;
  • Difficoltà ad espellere le feci;
  • Sforzo eccessivo e prolungato durante la defecazione;
  • Sensazione di evacuazione incompleta;
  • Ricorso ad ausili.

Cliomakeup-mancanza-fibre-10-regolarità

Credits: Foto di Pexels | Polina Zimmerman

Un’adeguata assunzione di fibre agisce promuovendo la regolarità intestinale aumentando il peso delle feci e velocizzandone il passaggio. Per evitare la produzione di gas a livello intestinale e il gonfiore addominale si consiglia di aumentare l’introduzione di fibra gradualmente. Prendendo in considerazione il senso di sazietà, ricordiamo che le fibre hanno l’effetto di promuoverlo.

Cliomakeup-mancanza-fibre-11-sazietà

Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto

Contrastare la mancanza di fibre attraverso un’adeguata assunzione di frutta, verdura e cereali integrali può essere utile nel realizzare pasti più sazianti, migliorando così il controllo del peso.

Cliomakeup-mancanza-fibre-12-sazietà

Credits: Foto di Pexels | Buenosia

L’introduzione di fibre è fondamentale in una sana alimentazione per il suo ruolo preventivo nei confronti di diverse problematiche di salute come diabete, malattie cardiovascolari e alcuni tumori del tratto gastrointestinale.

QUANDO LA DIETA PRESENTA UNA MANCANZA DI FIBRE?

La fibra alimentare è contenuta naturalmente negli alimenti di origine vegetale: frutta e verdura, legumi, cereali integrali, frutta secca e semi oleosi. Perciò una dieta un cui questi cibi sono scarsamente rappresentati potrebbe associarsi a una mancanza di fibre.

Cliomakeup-mancanza-fibre-13-alimenti

Credits: Foto di Pexels | Flo Maderebner

Le fibre, non avendo una funzione né plastica né energetica, non possono essere considerate dei nutrienti. Per questo motivo non esiste un vero e proprio fabbisogno, ma in virtù delle sue importanti azioni per la nostra salute si indicano degli apporti minimi raccomandati.

Cliomakeup-mancanza-fibre-14-alimenti.

Credits: Foto di Pexels | Vanessa Loring

Al di sotto di questi valori la dieta presenta una mancanza di fibre. Nell’adulto, la Società Italiana di Nutrizione Umana, consiglia l’assunzione di almeno 25 g di fibre al giorno, mentre nel bambino la quota raccomandata corrisponde a circa la metà.

Cliomakeup-mancanza-fibre-15-alimenti

Credits: Foto di Pexels | Ben Libby

Il valore più basso dipende dalla minor quota di cibo introdotto e dall’effetto delle fibre di limitare l’assorbimento a livello intestinale di alcuni nutrienti. Quest’ultimo aspetto è molto importante da considerare nei soggetti in crescita.

Cliomakeup-mancanza-fibre-16-alimenti

Credits: Foto di Pexels | Trang Doan

Alla luce dell’effetto preventivo delle fibre altre società scientifiche consigliano apporti anche maggiori. È il caso del Word Cancer Research Fund che per la prevenzione tumorale consiglia almeno 30 g al giorno e del European Society of Cardiology che per la riduzione del rischio cardiovascolare indica 40-45 g al giorno.

COME EVITARE LA MANCANZA DI FIBRE?

Per scongiurare la mancanza di fibre si consiglia di inserire nella propria dieta gli alimenti che ne sono ricchi come i cereali interali, i legumi, la frutta e la verdura, la frutta secca e i semi oleosi.

Cliomakeup-mancanza-fibre-17-alimenti

Credits: Foto di Pexels | Olenka Sergienko

Il consumo di frutta e verdura raccomandato per la popolazione generale è di almeno 5 porzioni al giorno. Tuttavia, frutta e verdura, per quanto ricchi di fibre, da soli possono non essere sufficienti a coprire gli apporti raccomandati.

Cliomakeup-mancanza-fibre-18-alimenti.

Credits: Foto di Pexels | Ella Olsson

Per questo è importante introdurre nella nostra dieta anche gli altri alimenti ricchi di fibre. Scegliamo i cereali e derivati nella versione integrale non meno di una volta al giorno e inseriamo almeno 2-4 porzioni di legumi nel nostro menù settimanale.

Ragazze, per altre curiosità sul tema dieta e salute non perdetevi questi post:

1) QUANTE UOVA POSSIAMO MANGIARE ALLA SETTIMANA?

2) COME SCEGLIERE I GRASSI GIUSTI PER UNA SANA ALIMENTAZIONE?

3) MICROBIOTA INTESTINALE: COS’É E PERCHÈ È IMPORTANTE CONOSCERLO?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

https://www.issalute.it/

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-mancanza-fibre-20

Via Giphy

Ragazze, per oggi è tutto. Eravate a conoscenza dei possibili segnali della mancanza di fibre? Inserite nella vostra dieta gli alimenti ricchi di fibre? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here