COME FARE IL VACUUM ADDOMINALE NEL MODO CORRETTO

A questo punto, focalizziamoci sull’esecuzione del vacuum. Può sembrare apparentemente un esercizio semplicissimo, ma in realtà per eseguirlo correttamente e senza errori c’è bisogno di un bel po’ di allenamento.

cliomakeup-vacuum-teamclio-14

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

ESISTONO DIVERSE VARIANTI DI VACUUM PER OGNI LIVELLO DI PREPARAZIONE ATLETICA

Per cominciare, è preferibile optare per una delle versioni più semplici ossia quello con schiena a terra. Si procede in questo modo: in posizione sdraiata, con le mani sulla pancia, inspirare gonfiando la pancia ed espirare come se volessimo risucchiare l’ombelico verso l’alto e in dentro. Più si riesce a spingere la pancia in dentro più si attivano i muscoli dell’addome.

cliomakeup-vacuum-teamclio-3

Credits: @paolatalvarez Via Instagram



Si può eseguire questo esercizio anche in piedi, con le gambe in appoggio alla parete oppure in quadrupedia, ma si tratta di varianti più complesse e da non praticare quando si è principianti.

cliomakeup-vacuum-teamclio-19

Credits: Foto di Pexels | Rf Studio

L’ideale è eseguire un minimo di 4-5 respirazioni e la posizione andrebbe mantenuta per almeno 5 secondi per iniziare, per poi progredire aumentando fino a 30-40 secondi di contrazione. Se avete dei dubbi, niente paura: esistono tantissimi video tutorial!

QUANDO FARLO E CONTROINDICAZIONI

L’ideale è eseguire il vacuum a digiuno, quindi di mattina subito dopo la sveglia. Può essere un ottimo modo per iniziare la giornata, specialmente se siete alla ricerca di una routine che possa farvi diventare una persona mattiniera!

cliomakeup-vacuum-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Vi sconsigliamo, invece, di farlo dopo i pasti. Se siete solite allenarvi, potete anche integrare la pratica del vacuum con il vostro allenamento abituale, eseguendolo preferibilmente alla fine del workout.

cliomakeup-vacuum-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Come per ogni attività fisica e per ogni esercizio, ci sono delle controindicazioni anche per quanto riguarda il vacuum. Si sconsiglia di praticarlo se si soffre di ernia inguinale o di ernia iatale, perché aumenta la pressione intra addominale e potrebbe risultare pericoloso.

cliomakeup-vacuum-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Anastasia Shuraeva

Se risentite di queste problematiche, consultatevi sempre con il medico o con un personal trainer che sappia indicarvi valide alternative.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema sport e benessere, non perdetevi questi post:

1) GLI ATTREZZI DA AVERE PER ALLENARSI OVUNQUE

2) TUTTO SULL’ALLENAMENTO EMOM

3) ESERCIZI CON LA FITBALL: I MIGLIORI DA PROVARE

cliomakeup-vacuum-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus a tema vacuum addominale, esercizio portentoso per avere una bella pancia piatta. Come sempre, a questo punto, a voi la parola: cosa ne pensate? L’avete mai provato? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here