I “DO’S” DEL DECLUTTERING ABBIGLIAMENTO: SALUTARE GLI ABITI MESSI POCHE VOLTE (O ADDIRITTURA MAI)

Facendo il decluttering dell’armadio, può capitare (non così raramente) di trovare dei vestiti con ancora attaccato il cartellino. Prima di rimetterli al loro posto pensando che sono nuovi, bisognerebbe però fare mente locale per comprendere il motivo per cui questi vestiti non sono mai stati indossati!

cliomakeup-decluttering-armadio-abiti

Credits: Foto di Unsplash | Kate Skumen

Magari fanno parte dei già menzionati abiti-clone, oppure sono il frutto di un acquisto impulsivo ma che non ha mai convinto fino in fondo. In ogni caso, cercate di capire se questi vestiti possono essere nuovamente parte del vostro look, o se, invece, bisogna lasciare perdere e gettarli durante il decluttering.

ARMADIO IN ORDINE CONSIGLI EVERGREEN: DIRE ADDIO AI VESTITI STRETTI

Ve lo accennavamo anche prima, ragazze: se fate decluttering armadio vietato tenere vestiti vecchi di taglie più piccole nella speranza di “rientrarci” prima o poi! Il nostro corpo può cambiare per moltissimi fattori, che vanno dalla crescita e allo sviluppo, fino ad una gravidanza o a variazioni del peso corporeo. Quando si tratta di vestiti bisogna dunque pensare al presente, lasciando stare quindi tutti quegli abiti che ci vanno troppo stretti o troppo larghi, nel desiderio di tornare ad avere il fisico di quando li indossavamo.

cliomakeup-decluttering-armadio-abiti-stretti

Credits: Foto di Unsplash | Laura Chouette



I VESTITI CHE NON CI VANNO PIÙ BENE VANNO ELIMINATI DURANTE IL DECLUTTERING

Così facendo, infatti, si rischia di accumulare vestiti su vestiti, togliendo spazio nell’armadio a quelli che, in verità, ci starebbero bene. Se amate però i capi oversize va bene durante il decluttering conservare qualche abito più grande del solito, a patto che sia versatile e adattabile agli indumenti della vostra taglia. Sì, dunque, al maxi maglione da abbinare ai jeans skinny, no però al vestito in cui nuotate dentro!

cliomakeup-decluttering-armadio-taglia-giusta

Credits: Foto di Unsplash | Vicky Cheng

DECLUTTERING TRUCCHI PER UN ARMADIO NUOVO DIVERTENDOSI: LO SWAP PARTY

Nei paesi anglosassoni per fare il decluttering dell’armadio è molto in voga lo swap party, ovvero un pomeriggio in cui le amiche si ritrovano tra di loro per bere qualcosa, fare quattro chiacchiere e…scambiarsi le cose che non utilizzano più!

cliomakeup-decluttering-armadio-swap-party

Credits: Foto di Unsplash | Becca Mchaffie

Lo swap party è, effettivamente, non solo un ottimo pretesto per passare delle ore in compagnia, ma anche per fare il decluttering vestiti, abiti che se per noi non sono più il massimo per qualche altra nostra amica si possono rivelare delle meravigliose scoperte!

UNIRE L’UTILE AL DILETTEVOLE CON LA VENDITA (ANCHE ON-LINE): UN MODO INTELLIGENTE DI SVUOTARE L’ARMADIO

Se si vuole unire l’utile al dilettevole e fare il decluttering dei vestiti che non si indossano più racimolando qualche soldino, si può anche decidere di venderli! Le opzioni, a questo proposito, sono veramente tante, e vanno dai negozietti vintage, fino alla vendita online.

cliomakeup-decluttering-armadio-vendere-online

Credits: Foto di Unsplash | Visual Stories Micheile

Le piattaforme per vendere e acquistare vestiti e accessori second-hand abbondano e, spesso, offrono prezzi molto competitivi. Vinted, Depop, eBay, Etsy…la scelta è veramente ampia!

cliomakeup-decluttering-armadio-vestiti-usati

Credits: Foto di Unsplash | Joshua Rawson Harris

VIA AL RICICLO CREATIVO, UN SISTEMA IPER VELOCE PER FARE DECLUTTERING DEI VESTITI

Una volta trovati gli abiti di cui sbarazzarsi e da tirare fuori una volta per tutte dall’armadio, non bisogna necessariamente pensare subito a buttarli, anche per quanto riguarda quelli nelle peggiori condizioni. Il senso del decluttering armadio è quello di liberare lo spazio da oggetti inutili, ma questo non significa gettare tutto incondizionatamente: riciclare i vestiti facendone un uso diverso può essere la svolta.

cliomakeup-decluttering-armadio-riciclo-creativo

Credits: Foto di Unsplash | Sonia Sanmartin

Anche i vestiti molto rovinati, infatti, possono avere ancora qualche dettaglio da salvare, sia esso un bottone decorato, delle cerniere, delle fibbie o dei dettagli in pizzo. Chi è appassionata di lavoretti fai da te, o ama personalizzare i propri capi, potrà trovare una miniera d’oro negli abiti “scartati” durante il decluttering!

cliomakeup-decluttering-armadio-caos

Credits: Foto di Unsplash | Annie Spratt

LA SOLUZIONE PIÙ SEMPLICE E PRATICA QUANDO RIPULIAMO L’ARMADIO DAGLI ABITI CHE NON USIAMO PIÙ: LA DONAZIONE

Infine, un grande “do” quando si tratta di decluttering dell’armadio, è la donazione dei vestiti in buono stato che non si usano più. È, a conti fatti, la soluzione più semplice, rapida e generosa per dare loro una seconda chance.

cliomakeup-decluttering-armadio-donazione

Credits: Foto di Unsplash | Priscilla Du Preez

Basterà portare i vestiti ad associazioni che si occupano di raccogliere abiti per i più bisognosi, oppure portarli direttamente anche ai canili e ai gattili. Ebbene sì: spesso anche queste strutture hanno bisogno di materiali per allestire cucce e rifugi per i nostri amici a quattro zampe, e i vestiti dismessi, a questo proposito, si rivelano spesso molto utili.

cliomakeup-decluttering-armadio-beneficienza

Credits: Foto di Unsplash | Angela Bailey

Se vi è piaciuto questo post, allora non perdete altri approfondimenti a tema armadio:

1) I CAPI CHE NON PASSANO MAI DI MODA, GLI EVERGREEN PER UN ARMADIO PERFETTO

2) CAMBIO ARMADIO, LE DRITTE PER FARE IL CAMBIO DI STAGIONE SENZA STRESS 

3) GLI ERRORI DI STILE CHE OGNI FASHIONISTA HA COMMESSO ALMENO UNA VOLTA 

cliomakeup-decluttering-armadio-saluti

Via Giphy

Ragazze, anche da voi c’è aria di decluttering? Nel vostro armadio ci sono dei vestiti che non mettete più da anni e che avete intenzione di dare via? E pure voi avete ceduto alla tentazione di comprare uno o più abiti-clone? Organizzereste uno swap party? Diteci la vostra nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

24 COMMENTI

  1. ho praticamente tutto l’armadio pieno di cose da “declutterare” , però sono frenata dal fatto che non posso assolutamente comprare cose nuove perchè disoccupata da molto tempo, quindi tendo a dirmi che, forse, con un pò di fantasia riuscirò a mettere questo o quello…Per fortuna, malgrado gli anni che passano sempre più velocemente non sono ingrassata, anzi dovrei stringere alcune cose basiche tipo gonne dritte ecc., vorrei imparare a cucire un minimo per fare le modifiche. Quanto ai jeans, che sono il capo che uso di più, li conservo quasi tutti, anche se il mio corpo, soprattutto dietro, non è più lo stesso (sig). Ho capi che ciclicamente uso da più di quarant’anni (vedi impermeabili inglesi molto classici). Però, a volte, ho paura di sembrare una scappata da casa, con tutte queste regine del web sempre perfette, mi sento il topolino di campagna…

  2. Devo ancora fare il cambio-armadio e mi sono decisa che quest’anno faccio veramente le pulizie!! Comunque di solito seleziono ciò che porto e ciò che non porto mai, poi chiedo a mia mamma se c’è qualcosa da tenere per mia sorella piccola sennò le cose non troppo rovinate le doniamo sempre. Comunque per i vestiti da casa ho ancora cose che metto dalla prima media ahaha

  3. Io non faccio mai il cambio armadio, ho tutto “mischiato”: da un lato inverno e dall’altro estate, ma tutto in un solo armadio 🙂
    Il decluttering l’ho fatto un paio di anni fa e uno l’anno scorso. Quando mi parte il seme della pazzia, prendo e butto ahahahah Mi sono finalmente liberata di abiti e jeans e pantaloni stretti (ho dovuto accettare il fatto che non tornerò mai più una taglia 40 ma 44/46), fuori moda o che semplicemente mi piacevano ma non donavano alla mia figura e presi tempo prima.
    Si sta molto meglio!

  4. Io non faccio il cambio di stagione, le uniche cose che effettivamente conservo ad aprile-maggio e poi rispolvero a ottobre sono le giacche e i cappotti, per il resto tengo tutto insieme perché sono pigra e non ho spazio.
    Cmq se avete voglia di recuperare qualcosina liberandovi dei vestiti, H&M dà un coupon di 5 euro su 40 di spesa se portate buste di vestiti usati. (non lavoro per loro eh 😀 )

  5. Interessante!
    Anche io non faccio il cambio, la trovo una cosa insensata e una perdita di tempo: quando hai un armadio organizzato, non vedo il bisogno di smontare e rimontare un armadio.. come se non fossi capace di distinguere una t-shirt estiva da un maglione di lana..

  6. Infatti anche io ho fatto lo stesso pensiero con vestiti che magari ancora mi andavano bene ma non mettevo da tanto.

  7. È vero, dà un senso di libertà aprire l’armadio e trovare SOLO ciò che serve! Per non parlare di tutto il tempo che si risparmia. Ciao!

  8. Il mega decluttering c’è stato l’anno scorso, quando ho perso 10 kg, mi sono dimagriti anche i piedi e ho comprato tanta roba nuova, più tutto il makeup e la skincare. Ormai sono diventata spietata con gli oggetti: se noto che li ho usati poco, si sono rovinati e non mi fanno del tutto impazzire, me ne sbarazzo, a meno che non siano proprio speciali a livello affettivo. Questo però non significa che mi piaccia buttare e sprecare: prima di comprare qualcosa ci penso moltissimo, e prima di buttare via innanzitutto vedo se posso riciclare, poi vedo se posso dare a qualcuno che conosco, altrimenti, se l’oggetto non è troppo rovinato, do in beneficenza. Preferisco mettere in vendita online solo i capi o gli accessori particolari, firmati o costosi, tanto le cose anonime non le compra nessuno (sono riuscita per miracolo a vendere all’asta degli occhiali da sole firmati e non facili da trovare, e li avevo deprezzati un bel po’).
    Usando il total black pecco spesso di abiti clone, ma per il resto mi comporto abbastanza bene 🙂

  9. Quest’ anno il decluttering sarà più facile: ci ha pensato mio mario facendo una lavatrice con ben quattro dei miei maglioni di lana migliori. Infeltriti e rimpiccioliti

  10. Io non lo ho mai letto ma credo che serva solo un po’ di logica: pensare prima di acquistare, buttare se solo necessario.

  11. Eh ma ci vuole un armadio abbastanza capiente da avere tutto in vista… io per esempio in primavera preferisco spostare i maglioni di lana sul ripiano più alto al quale non arrivo senza sedia per far spazio ad altre cose tipo asciugamani, più indumenti tecnici per lo sport e cose tipicamente estive per non dovermi arrampicare inutilmente. Il resto dell’armadio invece anche per me resta com’è…

  12. Quella aiuta, ma in realtà è più “avere se solo necessario”, non “buttare”. Fa molta differenza. Poi c’è chi magari è già tendenzialmente portato a non voler avere troppo, io quando l’ho letto ero già orientata in quella direzione, ma il libro è proprio una svolta.

  13. Il mio armadio è di sei ante in tutto, quindi tre per me è tre per mio marito. Quindi un armadio piccolo, classico. Eppure ho tutto super ordinato ma mischiato. Sarà, ma non rischifo di mischiare il maglione di lana la t-shirt estiva. Forse perché non ho troppe cose.

  14. hahahaah guarda, devo dire la verità: abito in Svezia e sostanzialmente quello che cambio nel mio abbigliamento fra inverno ed estate sono giacche, cappello-guanti, maglioni, Scarpe, calze e collant. Per il resto, di fatto indosso gli stessi capi, cambio solo da cappotto a giacca di jeans 😀

  15. Dopo essermi konmarizzata non ho più problemi di accumulo! Compro molto poco e solo se mi piace da morire. Potessi, farei la riorganizzatrice professionale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here