DIETA IN GRAVIDANZA: MENÙ E IDEE DA CUI PRENDERE SPUNTO

Per realizzare un menù della dieta in gravidanza vario e bilanciato è importante alternare le scelte all’interno dei diversi gruppi alimentari.

Cliomakeup-dieta-in-gravidanza-14-frutta

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Frutta e verdura in gravidanza sono alimenti fondamentali per il loro contenuto di fibra, vitamine, minerali, ma anche composti bioattivi e antiossidanti.

Per la donna in dolce attesa, si consiglia il consumo di 5-6 porzioni di frutta e verdura da inserire all’interno dei pasti o come spuntino.

Cliomakeup-dieta-in-gravidanza-15-pasta

Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios



Le fonti di carboidrati complessi, ovvero i cereali e derivati come pasta, pane, riso, orzo, farro, grano saraceno e quinoa, dovrebbero essere introdotti quotidianamente durante i 9 mesi della gestazione preferendo quelli di tipo integrale.

Cliomakeup-dieta-in-gravidanza-16-pane

Credits: Foto di Pexels | Flo Maderebner

Per quanto riguarda gli alimenti ricchi di proteine in gravidanza, sappiate che la carne non rappresenta l’unica opzione. Il suo consumo, preferendo quella bianca, andrebbe infatti alternato con le altre fonti di proteine ovvero il pesce, i legumi, i formaggi e le uova.

UNA DIETA VARIA IN GRAVIDANZA È LA CHIAVE GIUSTA

I legumi, oltre a fornire una buona quota di proteine, rappresentano alimenti importanti per contribuire a soddisfare il fabbisogno quotidiano di fibra alimentare, essenziale per la salute dell’intestino.

Cliomakeup-dieta-in-gravidanza-17-legumi

Credits: Foto di Pexels | Anna Pyshniuk

Anche i prodotti ittici rivestono un ruolo importante nel menù della dieta in gravidanza per il loro apporto di acidi grassi omega 3 a lunga catena. Si raccomanda di mangiare pesce almeno 2-3 volte a settimana, meglio se 3-4, preferendo pesci di piccola taglia e scegliendo solo occasionalmente quelli di taglia grande.

La frutta secca in guscio, fonte di grassi di buona qualità, proteine e fibre, rappresenta un ottimo alimento da inserire negli spuntini.

Cliomakeup-dieta-in-gravidanza-18-frutta-secca

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Per assicurare un buono stato di idratazione si consiglia di bere in gravidanza circa 2,5 litri di acqua al giorno, da aumentare quando si pratica attività fisica e nei periodi caldi.

ESISTONO DEI CIBI DA EVITARE IN GRAVIDANZA? GLI ALIMENTI DA NON INSERIRE NELLA DIETA

I cibi da evitare in gravidanza sono costituiti da quelli che possono non essere sicuri e provocare infezioni alimentari tra cui le carni e il pesce crudi o poco cotti.

Cliomakeup-dieta-in-gravidanza-19-carne

Credits: Foto di Pexels | Lukas

Allo stesso modo, si sconsiglia alle donne incinte il consumo di uova crude e dei prodotti da esse ottenuti come le maionesi casalinghe. Anche il latte crudo non pastorizzato, i formaggi poco stagionati a pasta molle prodotti con latte crudo o erborinati come brie, camembert e gorgonzola, sono da evitare.

Cliomakeup-dieta-in-gravidanza-20-verdura

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Per garantire la sicurezza alimentare in gravidanza è fondamentale lavare accuratamente frutta e verdura e prestare attenzione alle etichette dei prodotti rispettando le corrette modalità di conservazione ed il termine minimo di conservazione o la data di scadenza.

Ragazze, se vi interessa il tema della gravidanza, ecco i post che non potete perdervi:

1) NAUSEA IN GRAVIDANZA, COME AFFRONTARE UNO DEI DISTURBI PIÙ COMUNI (E FASTIDIOSI) DELLA DOLCE ATTESA

2) SKINCARE CORPO IN GRAVIDANZA, COSA FARE NEL CORSO DEI 9 MESI

3) ACIDITÀ IN GRAVIDANZA: SINTOMI, PREVENZIONE E RIMEDI NATURALI

FONTI

BIBLIOGRAFIA Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

https://www.alimentigravidanza.it/

Scientific Opinion on health benefits of seafood (fish and shellfish) consumption in relation to health risks associated qith exposure to methylmercury. EFSA Journal, July 2014 doi.org/10.2903/j.efsa.2014.3761

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-dieta-in- gravidanza-21-gif

Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. Speriamo che queste informazioni sulla dieta in gravidanza possano esservi utili. Eravate a conoscenza di come la dieta e lo stile di vita possono promuovere la salute della futura mamma e del bambino? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here