I RIMEDI CONTRO IL MAL D’AUTUNNO: L’IMPORTANZA DELLE BUONE ABITUDINI

Non esistono veri e propri rimedi contro il mal d’autunno, poiché tutto parte dalle buone abitudini. Prima di ogni cosa è importante aiutare il nostro organismo a sincronizzarsi con i nuovi ritmi della stagione autunnale.

cliomakeup-mal-d-autunno-teamclio-13

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Può essere utile, a tal proposito, esporsi alla luce solare che attiva i neurotrasmettitori di melatonina e serotonina, fondamentali per il riposo notturno e per l’umore.

cliomakeup-mal-d-autunno-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | Leah Kelley



Bastano 20/30 minuti di camminata all’aperto, per esempio, per sentirsi meglio. Camminare nella natura presenta tantissimi benefici ed è molto efficace anche in caso di mal d’autunno.

cliomakeup-mal-d-autunno-teamclio-dieta

Credits: Foto di Pexels | Klaus Nielsen

Un altro prezioso aiuto ci arriva dalla tavola, quindi dall’alimentazione. In autunno è preferibile aumentare leggermente l’assunzione di carboidrati a pranzo, facendo invece l’opposto la sera. Fate il pieno di pane, pasta o riso integrali a pranzo, preferendo invece carne, pesce o legumi a cena. Non consumate mai pasti troppo pesanti prima di dormire, perché potreste compromettere la qualità del sonno, già abbastanza “provata” dal cambio di stagione.

cliomakeup-mal-d-autunno-teamclio-sport

Credits: Foto di Pexels | Li Sun

Come anticipato, inoltre, che si tratti di una semplice passeggiata o di vero e proprio allenamento, fare attività fisica è molto utile contro il mal d’autunno. Lo sport migliora l’umore e fa allentare stress e ansia.

COME SUPERARE QUESTO DISAGIO: I TIPS PER RIUSCIRCI

Fare sport, adottare un regime alimentare equilibrato e trascorrere quanto più tempo possibile all’aria aperta sono step imprescindibili per superare il mal d’autunno. Ci sono però altri tips da poter mettere in atto, che riguardano anche il nostro atteggiamento nei riguardi del cambio di stagione.

cliomakeup-mal-d-autunno-teamclio-12

Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk

Stare a contatto con la natura e ammirare la bellezza del foliage, per esempio, godendo delle bellezze d’autunno, può essere utile per imparare ad apprezzare i lati positivi del cambio di stagione.

cliomakeup-mal-d-autunno-teamclio-foliage

Credits: Foto di Pexels | Rachel Claire

L’autunno può essere un’opportunità, un nuovo inizio e un’occasione per dare una svolta alla propria vita. In autunno è più semplice iscriversi in palestra, magari in compagnia, e iniziare corsi di vario tipo, che si tratti di sport o di altre attività.

cliomakeup-mal-d-autunno-teamclio-compagnia

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Trascorrere più tempo in casa, rispetto all’estate, può significare anche passare più tempo in famiglia e dare inizio a tanti piccoli rituali che erano stati accantonati, come una tisana calda fumante in compagnia a metà pomeriggio o weekend dediti al relax con la propria metà.

cliomakeup-mal-d-autunno-teamclio-sonno

Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto

Approfittate dell’autunno per apprezzare di nuovo gli orari regolari che, nel periodo estivo, vengono spesso messi da parte. Un sonno regolare, ragazze, è fondamentale per contrastare il cortisolo ossia l’ormone dello stress.

PER CONTRASTARE IL MAL D’AUTUNNO, BISOGNA RISPETTARE ORARI REGOLARI

Cercate di dormire 7/8 ore per notte e, per riuscirci, specialmente se in questo periodo dell’anno avete difficoltà a prendere sonno, liberatevi di smartphone, PC e tablet nelle ore che precedono il riposo notturno: vi aiuterà ad addormentarvi più facilmente e anche a dormire meglio!

cliomakeup-mal-d-autunno-teamclio-relax

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Infine, ascoltate il vostro corpo. Focalizzatevi sui messaggi e i segnali che vi invia. Se ne avete bisogno, rallentate i vostri ritmi e prendetevi cura di voi stesse. Coccolatevi con qualche attenzione in più e cercate di tenere alla larga inutili fonti di stress.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema benessere, non perdetevi questi post:

1) GLI ESERCIZI DA COPIARE PER RITROVARE LA PACE INTERIORE

2) COME RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE FERIE: CONSIGLI UTILI

3) CENTRARSI E METTERSI AL PRIMO POSTO: I TIPS PER FARCELA

cliomakeup-mal-d-autunno-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo finito! Questo era il nostro focus sul mal d’autunno, malessere molto diffuso in questo periodo di cambio di stagione. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: ne avete mai sofferto o vi piace la stagione autunnale? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here