La merenda sana per bambini non è un’abitudine da sottovalutare. Infatti, attraverso le nostre proposte siamo in grado di mettere le basi per una sana alimentazione futura. Con un po’ di fantasia ed avendo chiari gli errori da non fare sarà facile realizzare una merenda sana per bambini gustosa e nutriente.

Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro pediatra e al dietista nutrizionista. É fondamentale fare attenzione alle modalità di somministrazione del cibo al bambino per evitare il rischio di soffocamento adattando la forma e la consistenza: tenete sempre in considerazione le indicazioni del professionista di riferimento.

Ragazze, siete alla ricerca di consigli per preparare una merenda sana per bambini? Allora non perdetevi questo post. Siete curiose? Iniziamo subito!

Cliomakeup-merenda-sana-per-bambini-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | August De Richelieu

COSTRUIAMO LE BASI PER UNA SANA ALIMENTAZIONE FIN DA BAMBINI, DURANTE GLI ANNI DELLA CRESCITA

Durante gli anni della crescita una corretta alimentazione assume un ruolo fondamentale nel promuovere l’ottimale sviluppo fisico e cognitivo e permettere di svolgere al meglio le varie attività della giornata.

Cliomakeup-merenda-sana-per-bambini-3-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Tima Miroshnichenko



Spesso le abitudini alimentari acquisite in questa fase della vita si mantengono nel tempo. Per questo motivo non dovremmo sottovalutare l’importanza di costruire delle solide basi per una sana alimentazione fin da subito.

Cliomakeup-merenda-sana-per-bambini-4-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Yan Krukov

Scegliamo la qualità e promuoviamo la varietà incoraggiando i nostri bambini a consumare un’ampia varietà di cibi ricchi di nutrienti.

MERENDA SANA PER BAMBINI, PERCHÈ È IMPORTANTE?

Suddividere la giornata alimentare dei nostri bambini in più pasti inserendo anche 1-2 piccole merende può offrire diversi vantaggi.

Cliomakeup-merenda-sana-per-bambini-5-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Tatiana Twinslol

Tra questi, ci permette di proporre quei cibi che non siamo soliti introdurre nei pasti principali o ancora di aumentare le occasioni di consumo per alcuni importanti alimenti come frutta e verdura.

Cliomakeup-merenda-sana-per-bambini-6-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | John Finkelstein

Inoltre, la merenda sana per bambini è funzionale per far fronte alle particolari esigenze energetiche e in nutrienti caratteristiche di questa età, nonché a ridurre il carico digestivo durante la giornata. Il giusto rifornimento di energia aiuterà il nostro bambino a tenere a bada l’appetito in vista del pranzo e della cena.

Cliomakeup-merenda-sana-per-bambini-7-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Olia Danilevich

Ad esempio, dopo una buona prima colazione, un piccolo spuntino di metà mattina può essere utile per favorire il mantenimento dell’attenzione durante l’attività scolastica e consentire ai nostri bambini di arrivare meno affamati all’ora di pranzo.

MERENDA SANA PER BAMBINI, GLI ERRORI DA NON FARE

Ci sono degli errori, molto comuni, da non fare quando prepariamo una merenda sana per bambini. La merenda sana per bambini è uno spezza fame, non un pasto principale, perciò non deve essere eccessivamente abbondante.

Cliomakeup-merenda-sana-per-bambini-2-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Alex Green

LA MERENDA SANA NON DEVE ESSERE ABBONDANTE

Una merenda troppo abbondante potrebbe ridurre l’appetito al pasto principale portando così il nostro bambino ad assumere una quantità di cibo insufficiente. Il rischio è quello di alterare il giusto ritmo della giornata alimentare.

Cliomakeup-merenda-sana-per-bambini-9-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk

Anche la merenda è un pasto che merita varietà, evitiamo di farlo diventare monotono proponendo sempre le solite cose. Nella merenda sana per bambini non dimentichiamoci dell’importanza di una corretta idratazione, da assicurare bevendo essenzialmente acqua.

Cliomakeup-merenda-sana-per-bambini-8-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Artem Podrez

La merenda per i bambini perfetta è quella che tiene conto dello stile di vita. Nei bambini più attivi è consigliabile proporre una merenda leggermente diversa rispetto a chi è più sedentario.

Cliomakeup-merenda-sana-per-bambini-10-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Lukas

L’ideale sarebbe, inoltre, differenziare la merenda nei giorni in cui il nostro bambino pratica attività sportive rispetto a quando non avrà questo impegno.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Come preparare una merenda sana per bambini? Quali sono le alternative per la scuola? Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here