COME SUPERARE LO STRESS DA RIENTRO AL LAVORO DOPO LE VACANZE

Il periodo particolare che stiamo vivendo non aiuta di certo: restrizioni, vita sociale letteralmente assente (o quasi) negli ultimi mesi e smart working ci hanno portato a chiuderci nel nostro guscio e le vacanze sono state una valvola di sfogo non indifferente, una scappatoia da tutto questo.

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-13

Credits: Foto di Pexels | Polina Zimmerman

Si parla sempre più spesso di languishing, di torpore emotivo, e questa problematica si accentua con il rientro dalle vacanze e il ritorno al lavoro: ci si sente privi di energie, stanchi, spossati e anestetizzati nei riguardi di ciò che ci circonda. Quindi, come affrontare il rientro dalle ferie? Focalizziamoci su alcuni tips semplici ma in grado di fare la differenza.

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk



Oltre a riprendere le normali attività in modo graduale, è importante prendersi cura del proprio corpo in questo periodo di transizione un po’ delicato. Ritrovate i vostri ritmi, cercate di dormire a sufficienza (7-8 ore sarebbe l’ideale) e aiutatevi anche con la dieta, bevendo molta acqua, riducendo il consumo di alcolici e caffeina e mangiando alimenti sani ed equilibrati.

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-diet

Credits: Foto di Pexels | Trang Doan

Chi solitamente si allena, che sia in palestra o casa, deve riprendere a farlo. Preferite l’allenamento all’aria aperta, in modo da godere ancora del sole di fine estate. Un’altra ottima idea è fare la pausa pranzo all’aperto, magari al mare se lo avete vicino oppure sul terrazzo o in qualche area verde se vivete in una città che ne è sprovvista.

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-pranzo

Credits: Foto di Pexels | Rachel Claire

Al lavoro, in ufficio o da casa, cercate di riposarvi 15 minuti ogni 2 ore circa. Soprattutto se lavorate al computer, queste piccole pause vi aiuteranno a ricaricarvi e a farvi ripartire con più slancio di prima.

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Freestocksorg

Non dimenticatevi di dedicare del tempo a voi e ai vostri affetti, concedendovi delle attività che siano in grado di gratificarvi. Alcuni esempi? Un aperitivo con le amiche, una passeggiata con la propria metà, un appuntamento dal parrucchiere o dall’estetista.

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-relax

Credits: Foto di Pexels | Yan Krukov

Non concentrate tutto nel fine settimana, ma cercate di incastrare questi break nel segno del benessere e del relax anche durante i giorni di lavoro. Passo dopo passo, riuscirete a superare indenni lo stress da rientro.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema benessere, non perdetevi questi post:

1) COME DIVENTARE UNA PERSONA MATTINIERA: TIPS E CONSIGLI

2) TUTTO SULL’ALESSITIMIA, L’ANALFABETISMO EMOTIVO

3) ZOOM FATIGUE: COME SUPERARLA QUANDO SI LAVORA IN SMART WORKING

cliomakeup-stress-da-rientro-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus sullo stress da rientro dalle vacanze, molto comune quando si finiscono le ferie ed è tempo di fare ritorno alle proprie abitudini. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Ne avete mai sofferto? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here