DOVE PARTECIPARE ALLA VENDEMMIA 2021 IN PIEMONTE

Le Langhe sono un territorio stupendo sotto diversi punti di vista: paesaggi mozzafiato, la Strada Romantica (ve ne parlava il TeamClio anche nel posti sui viaggi in camper top) e… il buon vino!

cliomakeup-vendemmia-2021-piemonte-cuneo

Credits: @dddonyyy

SANTO STEFANO BELBO, LA VENDEMMIA 2021 NELLE LANGHE CON CENA E ANIMAZIONE PER BAMBINI

In Provincia di Cuneo, precisamente a Santo Stefano Belbo nei weekend a partire dal 18 settembre fino al 3 ottobre si organizzano giornate di vendemmia con i bambini presso la Cascina Fontanette.

cliomakeup-vendemmia-2021-cascina-fontanette

Credits: @cascinafontanette



Il programma prevede la vendemmia presso i filari e la conseguente pigiatura con i piedi presso la cantina della Cascina; la giornata si conclude con una cena in loco e un menù differenziato per adulti e bambini.

cliomakeup-vendemmia-2021-santo-stefano-belbo

Credits: @miss_federicab

VINO E PIC-NIC TUTTI INSIEME PER LA VENDEMMIA 2021 CON BAMBINI

Durante tutta la giornata è previsto un accompagnamento musicale e animazione studiata per i più piccoli, per intrattenerli e divertirli. Il plus? L’Azienda Agricola si trova in un luogo ricco di attrazioni turistiche, perciò potreste “allungarvi” a Neive, uno dei borghi più belli d’Italia e visitare la famosa panchina gigante di Santo Stefano Belbo.

cliomakeup-vendemmia-2021-langhe

Credits: @mosconewines

VENDEMMIA E GIOCHI PER BAMBINI ALLA CASCINA MATINÈ IN PROVINCIA DI TORINO

A Chieri (TO) sorge la Cascina Matinè, un’Azienda Agricola immersa tra colline e boschi ma anche fattoria didattica che si occupa anche di allevamento di bovini, ovini e asini! Per questo 19 settembre è in programma un pomeriggio dedicato alla vendemmia 2021 per tutta la famiglia.

cliomakeup-vendemmia-2021-cascina-matine

Credits: @cascina_matine

La festa prevede la raccolta e la pigiatura dell’uva insieme ai bambini. Il top per i più piccoli non solo per l’evento in sé, ma anche perché presso la cascina sono installati giochi gonfiabili per una superficie totale di ben 1000mq! Un modo simpatico per unire le due attività di vendemmia e divertimento assoluto per bimbi.

VENDEMMIA DEI BAMBINI CON PIGIATURA NEL MONFERRATO IN PROVINCIA DI ALESSANDRIA

Per le famiglie con bambini dai 5 anni in su un’altra super opzione è la Cantina Hic et Nunc a Vignale Monferrato. Qui il 25 settembre sarà possibile partecipare tutti insieme alla raccolta dell’uva per la vendemmia 2021 per poi spostarsi in cantina per pigiarla ed effettuare una visita guidata alla produzione.

cliomakeup-vendemmia-2021-monferrato

Credits: @cantinahicetnunc

L’evento termina con un pranzo al sacco con lunch box (per gli adulti contiene anche vino in abbinamento al cibo) presso la terrazza panoramica dell’Azienda Agricola.

FARE L’ESPERIENZA DELLA VENDEMMIA 2021 IN EMILIA ROMAGNA E VENETO

Un po’ tutto il Nord Italia è votato alla produzione di vini e spumanti, quindi in questo post non si potevano non inserire due esperienze di vendemmia 2021 in Emilia Romagna e Veneto.

CASTELLO DI GROPPARELLO E PIGIATURA NEL PARCO DELLE FIABE

Tutte le domeniche di settembre il Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, organizza la Festa dell’Uva adatta a tutta la famiglia, che prevede raccolta e pigiatura dell’uva ma non solo: si potrà visitare la fortezza e avere accesso al Parco delle Fiabe, il primo parco “emotivo” italiano.

cliomakeup-vendemmia-2021-castello-di-gropparello

Credits: @castello_di_gropparello

Qui i bambini verranno guidati alla scoperta della vita medievale che ruotava attorno al Castello, con personaggi in costume e ambientazione storica.

cliomakeup-vendemmia-2021-parco-delle-fiabe

Credits: @castello_di_gropparello

IN PROVINCIA DI TREVISO ANCHE NEL 2021 C’È LA VENDEMMIA DEI BAMBINI

Presso l’Azienda Ca’ di Rajo a Rai in provincia di Treviso il 18 settembre 2021 prenderà luogo la Vendemmia dei Bambini. 

cliomakeup-vendemmia-2021-treviso

Credits: @cadirajo.wines

Guidati dagli esperti dell’Azienda Agricola grandi e piccini potranno partecipare alla raccolta dell’uva e visitare la cantina. Non solo, la Cantina collabora con la divisione di Conegliano Veneto della LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per sostenere il progetto Giocare in Corsia del reparto pediatrico dell’Ospedale di Conegliano.

cliomakeup-vendemmia-2021-veneto

Credits: @letizia_dezotti

Divertimento e vendemmia sì, ma con il cuore rivolto ai bambini ricoverati.

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri consigli per i viaggi in famiglia:

1) CASE SULL’ALBERO IN ITALIA, LE PIÙ BELLE PER DORMIRE SOSPESE TRA I RAMI

2) VACANZE IN CAMPEGGIO, COSA PORTARE PER UN VIAGGIO IN FAMIGLIA

3) VIAGGI DI HALLOWEEN, I MIGLIORI DA FARE CON I BAMBINI

cliomakeup-vendemmia-2021-saluti

Via Giphy

Bellezze, anche per oggi abbiamo terminato: cosa ne pensate di questi eventi di vendemmia 2021 pensati per bambini e famiglie? Pensate di partecipare a una di queste giornate tra i filari? Fatemi sapere tutto nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here