Avete mai sentito parlare delle curtain bangs long? Stiamo parlando di capelli e, per la precisione, di frangia. Si tratta del termine inglese per definire la frangia a tendina, che incornicia il viso e addolcisce i lineamenti.

Al di là della lunghezza, che può far confondere la tipologia di frangetta con due classici ciuffi lunghi laterali, la curtain bang può lasciare la fronte parzialmente scoperta al centro oppure può essere accompagnata da una doppia frangia corta e dritta.

E, per chi se lo stesse già chiedendo, sta bene sia sui capelli lunghi che corti; bisogna solo giocare con le giuste proporzioni!

A questo punto non ci resta che scoprire qualcosa in più sulle curtain bangs long, come portarle e pettinarle, e soprattutto osservare bene le foto di chi ha già scelto questo nuovo hair look. Pronte, ragazze? Allora via col post!

cliomakeup-curtain-bang-1-copertina

Credits: @yukistylist, @pamelajardimoficial, @capellistyle.it via Instagram

CURTAIN BANGS LONG: A CHI STA BENE

A chi sta bene la frangia a tendina? Questo dettaglio particolare, che caratterizza il taglio di capelli e il viso, ci rimanda un po’ indietro nel tempo. In particolar modo facciamo riferimento ai mitici anni ’70.

cliomakeup-curtain-bang-7

Credits: @goldarose_ via Instagram



Se volessimo ispirarci al passato, potremmo dire che la curtain bangs long sta bene a chi ha tanti capelli, voluminosi e possibilmente mossi. Tuttavia questa risposta è un po’ limitante.

cliomakeup-curtain-bang-8

Credits: @laurie_sinclair via Instagram

Infatti la frangia lunga a tendina sta bene a chi ha capelli lisci e anche mossi, un po’ meno sui ricci, ma semplicemente perché è più difficile da gestire.

cliomakeup-curtain-bang-9

Credits: @thegrovehairstudio via Instagram

LE CURTAIN BANGS STANNO BENISSMO SUI CAPELLI LUNGHI, MA ANCHE MEDI E CORTI

Inoltre si può sfoggiare sia su capelli lunghi che corti, e ovviamente anche medi.

Le curtain bangs long sono particolarmente indicate a chi ha tratti del viso spigolosi; i ciuffetti laterali renderanno il tutto leggermente più morbido e delicato.

E quindi le altre non possono ambire alla frangetta a tendina? Ma certo che sì, perché se avete un viso tondo o ovale, lo incornicerà alla perfezione, con leggerezza e delicatezza, donando quell’allure femminile e di mistero senza eguali.

cliomakeup-curtain-bang-18

Credits: @vanity_parrucchieri via Instagram

CURTAING BANGS LONG SUI CAPELLI CORTI

Abbiamo già accennato al fatto che la curtain bang può essere scelta anche da chi ha capelli corti, e non ha alcuna intenzione di farseli allungare.

cliomakeup-curtain-bang-12

Credits: @yukistylist via Instagram

Potreste sicuramente provare con un taglio very short, come il caschetto di Ursula Corbero in stile francese, ma in questo caso la lunghezza dei ciuffi laterali scomparirebbe.

cliomakeup-curtain-bang-17

Credits: @cristiannannibeautystudio via Instagram

Piuttosto vi consigliamo un taglio di capelli sotto le orecchie, a filo spalla, affinché riuscite a mostrare la scalatura della frangia.

cliomakeup-curtain-bang-13

Credits: @yukistylist via Instagram

Ciò che è davvero importante in questo caso, quando si ha una chioma corta, è pettinare le punte della frangia a tendina all’insù e all’indietro, così da mostrare la differenza delle lunghezze.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 continueremo a parlare di curtain bangs long e vedremo come pettinarla ma anche come funziona in abbinamento alla frangia corta. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here