COME SI DEVE CAMMINARE PER DIMAGRIRE: CONTANO FREQUENZA, DURATA E VELOCITÀ

Abbiamo già precisato che per dimagrire camminando non è sufficiente “spostarsi” a piedi, ma seguire un metodo e rispettare determinati parametri proprio come in qualsiasi tipo di attività fisica.

cliomakeup-dimagrire-camminando-teamclio-14

Credits: Foto di Pexels | Tirachard Kumtanom

Per rendere efficace la camminata al fine del dimagrimento bisogna camminare velocemente e con un ritmo costante. Il passo deve essere sostenuto e raggiungere quella che in gergo si chiama “zona di resistenza”, compresa tra il 60 e il 75% della massima frequenza cardiaca cioè i battiti massimi che il cuore raggiunge sotto sforzo in 1 minuto. Solo in questo modo si bruciano i grassi e, di conseguenza, si riesce a dimagrire.

cliomakeup-dimagrire-camminando-teamclio-13

Credits: Foto di Pexels | Shvets Productions



Risultano importanti anche il tipo di passo e la postura. Bisogna appoggiare il piede dal tallone fino alla punta delle dita, mantenere il bacino stabile e sentire “lavorare” tutti i muscoli, dai glutei agli addominali. Le spalle vanno tenute morbide, per allentare la tensione del collo, e le braccia devono muoversi coordinate con le gambe.

cliomakeup-dimagrire-camminando-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Nathan Cowley

La respirazione è fondamentale: bisogna respirare con il diaframma, non solo con il torace, facendo entrare l’aria esclusivamente dal naso e facendola invece uscire dalla bocca.

A questo punto, passiamo a una domanda fondamentale: per dimagrire camminando quanto tempo bisogna rimanere in attività? Dimagrire camminando 30 minuti al giorno è praticamente impossibile, nonostante in molti rispettino questo intervallo di tempo. L’ideale, invece, è camminare per un minimo di 40 minuti fino a 60/80 minuti, anche perché il corpo ha bisogno di circa 10 minuti solo per riscaldarsi.

cliomakeup-dimagrire-camminando-teamclio-ok

Via Giphy

Parlando di velocità, invece, vi invitiamo a monitorare l’andatura della vostra camminata con apposite app o con uno smartwatch. Cercate, però, di superare sempre i 4,5 km/h. Anche la frequenza fa la differenza: se siete principianti, iniziate con 3 camminate veloci settimanali, andando poi a incrementare. Ricordate sempre di riscaldarvi e di fare esercizi di stretching a fine camminata per evitare infortuni.

PROGRAMMA PER DIMAGRIRE CAMMINANDO: I TIPS PER INIZIARE ED ESSERE COSTANTI

A questo punto, cerchiamo di capire insieme come fare a stilare un vero programma per dimagrire camminando. Un modo molto intelligente per farlo è iniziare alternando 1 minuto di camminata veloce a 1 minuto a passo più moderato. Si può poi man mano modificare la tabella accorciando gli intervalli, per esempio alternando 40 secondi a passo molto svelto a 20 di passo lento, camminando in questo modo (ossia a intervalli) per 10 minuti.

cliomakeup-dimagrire-camminando-teamclio-programma

Via Giphy

PER DIMAGRIRE CAMMINANDO BISOGNA IMPOSTARE UN PROGRAMMA DI ALLENAMENTO

Gradualmente, è consigliato incrementare la durata dell’allenamento fino a 30-40 minuti al giorno. L’importante, per riuscire a essere costanti, è seguire un programma sostenibile sul lungo periodo e che consenta di migliorare e progredire raggiungendo buoni risultati.

Per dimagrire camminando e rendere la camminata veloce un allenamento in piena regola, è importante anche equipaggiarsi nel modo giusto. Scegliete scarpe adatte per camminare, tenendo conto delle vostre esigenze plantari e posturali.

cliomakeup-dimagrire-camminando-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Non dimenticate di indossare sempre un abbigliamento adeguato, preferibilmente traspirante, e come abbiamo già anticipato di munirvi di smartwatch per monitorare tutti i vari parametri, dall’andatura alla frequenza cardiaca.

cliomakeup-dimagrire-camminando-teamclio-10

Credits: Foto di Pexels | Mart Productions

Evitate di camminare in posti poco illuminati e scegliete invece percorsi visibili e soprattutto strade non dissestate, ma ben tenute e in piano. Ricordate di idratarvi a dovere, portandovi una borraccia o una bottiglia termica. Se non volete caricarvi di troppo peso, bevete prima di iniziare o ancora meglio al rientro.

cliomakeup-dimagrire-camminando-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Kate Trifo

Per trasformare la camminata veloce in un piacere e per essere costanti – questo se, per esempio, non vi piace la solitudine o risentite spesso di cali di motivazione – coinvolgete il/la partner oppure un’amica o un amico. Motivarvi a vicenda renderà la camminata meno pesante e più stimolante.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema wellness, non perdetevi questi post:

1) I MIGLIORI ESERCIZI PLANK

2) COSA COMPRARE PER FARE ESERCIZI A CASA

3) I BENEFICI DELL’HULA HOOP

cliomakeup-dimagrire-camminando-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus su come dimagrire camminando, tutti i benefici di questa attività fisica e anche alcuni suggerimenti su come impostare il programma di allenamento. Come sempre, a questo punto, a voi la parola: cosa ne pensate? Camminate spesso a passo veloce? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here