#6 OLIO ESSENZIALE DI ORIGANO CONTRO I ROSSORI

Una pelle impura, con punti neri e irregolarità, può spesso essere sensibilizzata. Trovare un olio essenziale che sia purificante ma anche calmante sembra un’impresa, vero ragazze?

cliomakeup-oli-essenziali-origano-polvere

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Sappiate che invece, se avete questa esigenza particolare, tra gli oli essenziali migliori c’è quello di origano. Serve a combattere le impurità grazie alle sue capacità antibatteriche e grazie a quelle antinfiammatorie dà una mano a combattere i rossori.

cliomakeup-oli-essenziali-origano

Credits: Foto di Pixabay | Ariesa66



#7 OLIO ESSENZIALE ALLA ROSA MOSQUETA CONTRO IMPERFEZIONI E MACCHIE SCURE

Forse non vi sareste aspettate di trovare l’olio essenziale di rosa mosqueta in questo elenco contro punti neri e pelle impura, ma sappiate che le sue proprietà sono diverse.

cliomakeup-oli-essenziali-rosa-mosqueta

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

L’OLIO ESSENZIALE ALLA ROSA MOSQUETA RIGENERA LA PELLE INFIAMMATA

Oltre ad aiutarci a idratare la pelle e a combattere rughe e segni del tempo, quest’olio combatte le impurità e rigenera al contempo la pelle, soprattutto in caso di lesioni, cicatrici da acne e macchie scure da brufoli. Si applica da solo per un effetto più strong, oppure in abbinamento ad altri oli vegetali se il nostro obiettivo è rigenerare la cute infiammata.

cliomakeup-oli-essenziali-rosa-mosqueta-fiore

Credits: Foto di Pixabay | Gadini

#8 OLIO ESSENZIALE ALLA SALVIA PER COMBATTERE IMPURITÀ E BATTERI

Le proprietà dell’olio essenziale di salvia contro i punti neri sono evidenti: l’estratto di questa pianta ha la capacità di combattere impurità e batteri presenti sulla cute, andando al contempo a regolare il pH.

cliomakeup-oli-essenziali-salvia

Credits: Foto di Pixabay | Congerdesign

Non si tratta quindi di un olio essenziale “aggressivo”, ma anzi estremamente utile per bilanciare la pelle mista o grassa, regolando la produzione di sebo. Si usa da solo oppure combinato con un altro olio vegetale idratante per un effetto più delicato.

#9 CALENDULA, OLIO ESSENZIALE CONTRO L’ACNE

Scommettiamo che questo, tra tutti gli oli essenziali, sia quello meno conosciuto per combattere la problematica delle impurità della pelle!

cliomakeup-oli-essenziali-calendula-fiore

Credits: Foto di Pexels | Pixabay 

Eppure l’olio di calendula è molto utile se abbiamo pelle impura e infiammata da acne e brufoli perché ha spiccate proprietà calmanti e antinfiammatorie.

cliomakeup-oli-essenziali-calendula

Credits: Foto di Pexels | Solodsha

Viene usato da solo su un batuffolo di cotone, meglio un paio di volte al giorno nella fase acuta della problematica. Come sempre, da evitare su ferite.

#10 OLIO ESSENZIALE DI CITRONELLA, PER UNA PULIZIA PROFONDA DEI PORI

Da non confondere con l’olio essenziale di limone, quello di citronella o lemongrass è un altro valido alleato per combattere la pelle impura e aiutare a tenere sotto controllo i punti neri.

cliomakeup-oli-essenziali-lemongrass

Credits: Foto di Pixabay | Yuelanliu

Famoso come antizanzare naturale, non tutti sanno che ha anche proprietà antisettiche importanti, quindi entra di diritto tra gli oli essenziali anti punti neri! Per migliorare il risultato, si usa da solo sulle zone più difficili.

cliomakeup-oli-essenziali-citronella

Credits: Foto di Pexels | Mã-minh

#11 OLIO ESSENZIALE AL TIMO PER RIEQUILIBRARE LA PELLE GRASSA

Il timo ha proprietà astringenti e riequilibranti: il suo olio essenziale combatte le impurità andando al contempo a bilanciare il pH, particolarmente utile per le pelli molto grasse che tendono a lucidarsi.

cliomakeup-oli-essenziali-timo

Credits: Foto di Pixabay | Silviarita

Va bene anche da usare su acne e sfoghi, sempre con l’accortezza di non passarlo su cute lesa.

Se vi è piaciuto questo post, vi consigliamo altri approfondimenti per le pelli impure:

1) MASCHERA VISO PELLE GRASSA, LE MIGLIORI SOLUZIONI FAI DA TE

2) ACIDO SALICILICO, I MIGLIORI PRODOTTI PER LA PELLE MISTA E GRASSA

3) ACNE, COS’È L’EFFETTO REBOUND E COME EVITARLO

cliomakeup-oli-essenziali-saluti

Via Giphy

Ragazze, anche per questo post è tutto! Conoscevate già gli oli essenziali contro i punti neri? Di solito cosa usate per combattere la pelle grassa e impura? Avete delle soluzioni naturali da condividere con la Community? Fateci sapere nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here