COME AFFRONTARE L’ANSIA DA RIENTRO: LE 5 MOSSE PER SENTIRSI MEGLIO E PRENDERLA PIÙ SERENAMENTE

Ragazze, una premessa doverosa: quanto segue non è da intendersi come consiglio di tipo medico. Vi ricordiamo che l’unica figura di riferimento per il trattamento di gravi stati d’ansia da rientro o depressione è il medico specialista, a cui vi invitiamo a rivolgervi nel caso in cui vi sentiste sopraffatte.

cliomakeup-ansia-da-rientro-lavoro

Credits: Foto di Pexels | Burst

In questa sezione del post vi parleremo di semplici gesti che possono aiutarci a vivere meglio il rientro al lavoro post Covid, ma la valutazione del vostro stato mentale sta a voi: non abbiate paura di chiedere aiuto!

cliomakeup-ansia-da-rientro-ufficio

Credits: Foto di Pexels | Ivan Samkov



#1 GUARDARE IL BICCHIERE MEZZO PIENO

Non è semplice da attuare quando ci sentiamo giù e l’ansia la fa da padrona: imparare però a essere grate per le piccole cose che riconquisteremo con il rientro al lavoro in ufficio post Covid è la prima chiave per stare meglio.

cliomakeup-ansia-da-rientro-colleghi

Credits: Foto di Pexels | Canva Studio

Ricordate? Quando siamo state costrette a rinunciare alla socialità, anche quella con i colleghi, abbiamo subito un contraccolpo uguale a livello emotivo. Ora proviamo a rientrare pensando a quanto sia bello tornare a lavorare in presenza, e spostiamo il focus verso lo stare insieme.

cliomakeup-ansia-da-rientro-lavoro-in-presenza

Credits: Foto di Pexels | Fauxels

#2 IMPOSTARE UNA ROUTINE “RIGOROSA”, ALMENO ALL’INIZIO

Se ci si sente schiave della nuova normalità post vacanziera, sappiate che non è troppo tardi per invertire la rotta: per stare meglio e avvertire meno ansia, un trucchetto è sicuramente quello di sentirsi “preparate”.

cliomakeup-ansia-da-rientro-routine

Credits: Foto di Pexels | Koolshooters

IMPOSTARE UNA ROUTINE CERTA CI AIUTA A COMBATTERE L’ANSIA DA RIENTRO

Quando sappiamo cosa aspettarci dalla nostra giornata avvertiremo meno la pressione dell’ignoto, dell’incertezza sul futuro anche -banalmente- quotidiano. Cerchiamo quindi di impostare una rigorosa routine, svegliandoci e andando a dormire a orari ben precisi, e praticando attività sportiva in maniera regolare.

cliomakeup-ansia-da-rientro-dormire

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Questo ci aiuterà anche a creare un ritmo sonno-veglia, che contribuirà a eliminare i disturbi del sonno qualora fossero presenti.

#3 DEDICARSI A UN’ATTIVITÀ SPORTIVA CONTRO L’ANSIA

Praticare uno sport, yoga o meditazione è un ottimo modo per scaricare le tensioni accumulate durante la giornata.

cliomakeup-ansia-da-rientro-sport

Credits: Foto di Pexels | Mart Production

Lo sappiamo da sempre, ragazze, dedicarsi a un’attività sportiva aiuta a combattere l’ansia, anche quella da rientro: produce endorfine, ci dà la giusta scarica di adrenalina e ci fa sentire meglio fin da subito. Inoltre, concentrarsi sullo sport dà una mano a spostare il focus dall’ansia del lavoro.

#4 TROVARE UN HOBBY E INTRODURRE ELEMENTI DI NOVITÀ ALL’INTERNO DELLA ROUTINE SETTIMANALE

Se tornare alla quotidianità fatta di lavoro in ufficio può spaventare per la sua monotonia, cerchiamo di introdurre qualche elemento nuovo contro l’ansia da rientro che possa movimentare la nostra routine settimanale.

cliomakeup-ansia-da-rientro-hobby

Credits: Foto di Pexels | Bich Tran

Può essere un’uscita in più, magari con i colleghi (ma vietato parlare di lavoro!), un hobby diverso e stimolante come il journaling, oppure la visione di film o serie TV che vogliamo vedere da tanto. Le opzioni sono infinite!

cliomakeup-ansia-da-rientro-relax

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

#5 RALLENTARE: VA BENE PRENDERSI IL PROPRIO TEMPO

Detto ciò, ragazze, sappiate che va benissimo anche avere un “ritmo” diverso: combattere l’ansia da rientro in ufficio con l’introduzione di troppi elementi nuovi, se non siamo pronte, potrebbe essere controproducente.

cliomakeup-ansia-da-rientro-rallentare

Credits: Foto di Pexels | Anna Alexes

Prendiamoci quindi il nostro tempo: anche ricominciare lentamente va benissimo! L’importante è trovare uno spazio e una routine che si adattino a noi e che ci aiutino a contrastare l’ansia da rientro.

Se vi è piaciuto questo post, allora non perdete altri approfondimenti a tema benessere:

1) GLI ESERCIZI DA COPIARE PER RITROVARE LA PACE INTERIORE

2) COME MIGLIORARE L’UMORE? QUALI SONO I MODI PER RITROVARE IL SORRISO?

3) I TIPS PER DIVENTARE UNA PERSONA MATTINIERA

cliomakeup-ansia-da-rientro-saluti

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Vi è mai successo di soffrire di ansia da rientro? Anche quest’anno, con il ritorno al lavoro dopo il Covid, vi sentite stressate e preoccupate? Avete trovato modi per uscirne? Fateci sapere nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here