A COSA SERVE IL RETINOLO? QUALI SONO I BENEFICI PER LA PELLE DEL VISO E SU QUALI PRODOTTI PUNTARE?

  1. Il retinolo è una sostanza preziosa impiegata principalmente per combattere rughe e acne.
  2. Altro non è che la vitamina A, ma con questo termine vengono indicati anche tutti i suoi derivati ovvero i retinoidi.
  3. I benefici per la pelle del viso sono tantissimi e non è un caso che i prodotti al retinolo in commercio siano sempre più numerosi.
  4. Creme e sieri al retinolo, così come i tonici, aiutano a contrastare macchie scure, discromie e segni del tempo complice l’azione esfoliante e illuminante di questo attivo.
  5. Il retinolo serve anche a stimolare la naturale produzione di collagene della nostra pelle.

‎cliomakeup-retinolo-teamclio-copertina.‎030

Credits: Foto di Unsplash | William Randles

Curiose di saperne di più su a cosa serve il retinolo e come usarlo per la cura della pelle con i migliori prodotti attualmente in commercio? Allora, iniziamo bellezze.

COS’È IL RETINOLO NELLO SPECIFICO E LE DIFFERENZE TRA LE VARIE TIPOLOGIE

Come vi dicevo poco più su, bellezze, il retinolo è la vitamina A. All’interno delle nostre creme al retinolo, questa sostanza può essere presente in diverse forme.

cliomakeup-retinolo-siero

Credits: Foto di Unsplash | Christin Hume



La tipologia più utilizzata in cosmesi è proprio il retinolo, un compromesso tra efficacia e delicatezza. Solo in questo caso può essere utilizzato in gravidanza, ma è sempre bene chiedere il parere del vostro medico.

Diversamente, l’acido retinoico è molto potente, tanto da poter essere inserito solo nei prodotti farmaceutici o utilizzato per effettuare trattamenti dermatologici che mirano a un’esfoliazione intensiva della cute, per esempio per combattere acne estesa e cicatrici.

cliomakeup-retinolo-acne

Credits: Foto di Unsplash | Kamila Maciejewska

Ci sono poi gli esteri del retinolo: si tratta di sostanze più blande che possono fare al caso vostro se avete la pelle molto delicata e sensibile perché hanno un potere esfoliante più leggero. Esistono, infine, anche alternative vegetali al retinolo, come il bakuchiol.

cliomakeup-retinolo-vegetale

Credits: Foto di Unsplash | Fleur Kaan

SCEGLIAMO IL RETINOLO PIÙ ADATTO ALLA NOSTRA PELLE

Quale tipo di retinolo scegliere, quindi? Non c’è una risposta univoca, perché dipende moltissimo dallo stato della vostra pelle. In generale, se avete una cute normale può andare bene il retinolo “classico”, diversamente se avete una pelle reattiva o secca sarebbe meglio propendere per gli esteri del retinolo.

Per riconoscerli, basta leggere l’etichetta nella parte dedicata all’INCI: si trovano come “retinil acetato, –palmitato, –linoleato” e così via. Ovviamente, se volete essere iper sicure, affidatevi a una consulenza presso la vostra profumeria di fiducia.

A COSA SERVE IL RETINOLO E QUANDO USARLO PER AVERE GLI EFFETTI MIGLIORI

Entrando nel vivo della questione, bellezze, scopriamo insieme a cosa serve il retinolo e per cosa usarlo. Grazie alla sua capacità esfoliante, questo ingrediente viene impiegato in cosmesi per combattere le irregolarità della pelle.

cliomakeup-retinolo-grana-pelle

Credits: Foto di Unsplash | Audrey Fretz

Eliminando il primo strato di cellule morte, il retinolo aiuta a combattere le discromie della cute come macchie e segni dell’acne e, al contempo, dona un visibile effetto illuminante. Andando a effettuare questa blanda esfoliazione chimica, il retinolo stimola anche la produzione di elastina e collagene diventando molto efficace (se usato con costanza) contro il rilassamento cutaneo.

cliomakeup-retinolo-vitamina-a

Credits: Foto di Unsplash | Mathilde Langevin

Proprio per queste sue caratteristiche, sieri e creme al retinolo vanno usati preferibilmente la sera per evitare l’esposizione solare perché è fotosensibilizzante. Se viene utililizzato di giorno, sarebbe meglio evitare di esporsi il più possibile e non dimenticare una crema con filtro solare 50+.

Inoltre, no assoluto alla zona del contorno occhi, dove la pelle è più sensibile e sottile. Se notate un certo arrossamento della cute è normale, diverso se avvertite secchezza e pelle che tira: potrebbe essere il caso di passare a un prodotto meno strong.

Bellezze, non abbiamo certo terminato! Ci vediamo a pagina 2 per scoprire i migliori prodotti al retinolo in commercio, da usare per le diverse esigenze!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here