#4 MONTALCINO, LA PATRIA DEL BRUNELLO IN VAL D’ORCIA

Continuiamo il nostro viaggio virtuale nei borghi da visitare in Italia con Montalcino, la piccola rocca diventata famosa per aver dato i natali a un vino apprezzatissimo, il Brunello.

cliomakeup-borghi-da-visitare-montalcino

Credits: @simoneiffi

Situato in Val D’Orcia, a poca distanza da un altro borgo medievale da visitare assolutamente cioè Pienza, Montalcino è una meta perfetta per l’autunno se cercate una destinazione molto affascinante. Arroccato su un colle e fortificato da alte mura, il borgo ospita da diversi anni festival ed eventi culturali come il prestigioso Festival Jazz & Wine.

cliomakeup-borghi-da-visitare-montalcino-fortezza

Credits: @contessa_sylvi



Ma cosa vedere se piove in autunno? Montalcino offre diverse possibilità, ragazze: potete dirigervi nel centro storico e visitare il Palazzo dei Priori, il Duomo e l’ex Convento di Sant’Agostino ora Museo Civico e Diocesano d’Arte Sacra. Se poi amate il silenzio e la pace, non perdete Castelnuovo dell’Abate, piccola frazione di Montalcino, perché lì troverete l’Abbazia di Sant’Antimo.

cliomakeup-borghi-da-visitare-abbazia-sant-antimo

Credits: @travelwithchairi | L’Abbazia di Sant’Antimo in tutta la sua maestosità

Oggi è una comunità monastica e si può prendere parte alla celebrazione con canti gregoriani.

#5 BIENNO, BORGO-MUSEO A CIELO APERTO IN TUTTE LE STAGIONI

Situato in provincia di Brescia, è uno dei borghi da visitare in Lombardia specialmente se siete amanti dell’arte. Infatti il borgo di Bienno è famoso per le botteghe dei suoi artisti artigiani, sparse per tutta Via Contrizio.

cliomakeup-borghi-da-visitare-bienno

Credits: @lisampa.8

Qui, oltre alla Chiesa Pieve di Santa Maria Annunciata, il consiglio è di non perdere assolutamente il Museo del Mulino e il Museo della Vita Contadina, due testimonianze preziose sulla vita antica del borgo. Non solo, se amate le tradizioni locali merita una visita anche il Museo Etnografico del Ferro, delle Arti e delle Tradizioni Popolari.

cliomakeup-borghi-da-visitare-bienno-brescia

Credits: @babi.besenzoni

Come dicevamo prima, ragazze, qui gli artisti sono i benvenuti. Se piove date uno sguardo alla Casa degli Artisti, un ambiente ricco di fascino a disposizione degli artisti viaggiatori che vogliono far conoscere la propria arte.

cliomakeup-borghi-da-visitare-bienno-centro

Credits: @michib90

#6 IN TRENTINO SORGE IL BORGO DI MEZZANO, DEDITO ALLA LAVORAZIONE DEL LEGNO

Scopriamo ora un borgo italiano in Trentino situato ai piedi delle Pale di San Martino. Mezzano è un piccolo paese come tanti avvolto dai paesaggi maestosi delle Dolomiti, ma è unico nel suo genere. Oltre al fascino delle strette vie e dei ciottoli, a Mezzano il “panorama” si arricchisce ulteriormente!

cliomakeup-borghi-da-visitare-mezzano-trentino

Credits: @lorenzogoesto

Infatti le classiche cataste di legna che servono ai locali per riscaldarsi durante il rigido inverno, qui sono diventate delle vere e proprie opere d’arte sparse per tutto il territorio del borgo.

cliomakeup-borghi-da-visitare-mezzano

Credits: @elenamassignan97

QUANDO L’ARTE INCONTRA I BORGHI ITALIANI NASCE LA MAGIA

Non solo opere di artigiani locali, ma anche di artisti affermati riscaldano l’atmosfera del borghetto e anche se piove sarà magico ammirare questi cumuli di legno trasformati in sculture. Una curiosità che rende Mezzano ancora più affascinante? Qui gli abitanti sono davvero molto ospitali, infatti è tradizione porre una sedia rossa davanti al proprio uscio se si è disponibili a rispondere alle più disparate domande di turisti e visitatori.

#7 SCANNO, LA PERLA MEDIEVALE D’ABRUZZO

Tra i Monti Marsicani all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo sorge il borgo di Scanno, considerato il più bel borgo d’Abruzzo che dà il nome all’omonimo lago su cui affaccia, meta di numerosi turisti soprattutto nella bella stagione. Anche in autunno è possibile percorrere il Sentiero del Cuore che parte proprio dal lago e che ci porta a un punto panoramico per osservare il meraviglioso paesaggio.

cliomakeup-borghi-da-visitare-lago-di-scanno

Credits: @marta_unavaligiadisogni

Il borgo di Scanno offre un’atmosfera magica che soprattutto nel centro storico permette di godere appieno del fascino dei suoi palazzi antichi e signorili cui si accede con le tradizionali scalinate o “cemmause“.

cliomakeup-borghi-da-visitare-scanno

Credits: @dibattistasabrina

Se piove e non ci si può avventurare in uno dei sentieri naturali che partono al borgo e permettono di raggiungere, per esempio, il Percorso del Gran Fondo degli Stazzi o Le Gole del Sagittario, no problem. Anche nel borgo potremo rilassarci, visitando Piazza San Rocco, il Museo della Lana o le tante botteghe artigiane. Se fa freddo e non piove, poi, possiamo prendere la seggiovia per Collerotondo che ci porta a 1615 metri d’altezza e ci regala un colpo d’occhio ammaliante sulla natura del luogo.

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri suggerimenti di viaggi:

1) BOSCHI DI CASTAGNE, LE PASSEGGIATE PER RACCOGLIERLE CON I BAMBINI

2) WELLNESS RETREAT, LE DESTINAZIONI PER DISCONNETTERSI DAL CAOS

3) CASE SULL’ALBERO IN ITALIA MAGICHE PER DORMIRE SOSPESI TRA I RAMI

cliomakeup-borghi-da-visitare-saluti

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi è tutto da parte del TeamClio! Cosa ne pensate dei nostri consigli per borghi da visitare in Italia in autunno anche se piove? E voi, avete visitato almeno uno di questi borghi italiani magici? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here