COME TOGLIERE LE MACCHIE DI FONDOTINTA DAI VESTITI? QUALI SONO I MIGLIORI RIMEDI?

  1. Sapere come togliere il fondotinta dai vestiti è importantissimo per chiunque utilizzi spesso questo prodotto per il make up.
  2. Ritrovarsi con le macchie di trucco sui vestiti è un’evenienza piuttosto frequente, ma nella maggior parte dei casi è possibile porvi rimedio.
  3. Per prima cosa bisogna tenere presente che non tutti i tessuti sono uguali: eliminare le macchie di fondotinta dal tessuto sintetico non è come togliere le macchie di fondotinta dal cotone, per esempio.
  4. Oltre ai detersivi e ai prodotti specifici per smacchiare, esistono rimedi naturali e fai da te che consentono di togliere le macchie di fondotinta dai vestiti bianchi e chiari così come dai vestiti neri o colorati.
  5. Tra i migliori rimedi si distinguono la schiuma da barba, l’aceto, il bicarbonato e il latte detergente, utile anche per pulire le borse di pelle. Nei casi più “gravi”, c’è il rischio che la macchia rimanga, ma agendo in modo tempestivo succede davvero molto raramente.

cliomakeup-come-togliere-fondotinta-dai-vestiti-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Hitesh Dewasi

Chiunque si trucchi se l’è chiesto almeno una volta: come togliere il fondotinta dai vestiti e come fare a non lasciare aloni? Fortunatamente, ragazze, a meno che non si tratti di macchie particolarmente vistose e importanti, è possibile correre ai ripari e riuscire a smacchiare gli abiti, togliendo le macchie di fondotinta.

Scopriamo insieme come fare a togliere il fondotinta dai vestiti bianchi oppure neri e colorati, prestando attenzione in particolar modo al tipo di tessuto: togliere le macchie di fondotinta su tessuto sintetico comporta “regole” diverse dalla rimozione delle macchie di trucco dal cotone, per esempio. Curiose di saperne di più? Iniziamo!

COME TOGLIERE IL FONDOTINTA DAI VESTITI? MOLTO DIPENDE DAL PRODOTTO

Le macchie di fondotinta sui vestiti sono un “classico” per chiunque sia solito utilizzare questo prodotto per la base viso. Basta un attimo di disattenzione durante il trucco oppure una postazione make up in disordine – anche per questo è importante sapere come fare decluttering make up e come riorganizzare la postazione trucco! – per ritrovarsi con tracce di fondotinta sugli indumenti.

cliomakeup-come-togliere-fondotinta-dai-vestiti-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska



Fortunatamente, ragazze, non si tratta di un danno irreversibile. Nella maggior parte dei casi, infatti, togliere le macchie di fondotinta dai vestiti è anzi piuttosto semplice.

cliomakeup-come-togliere-macchie-fondotinta-dai-vestiti

Via Giphy

Non tutti sanno che la buona riuscita dell’operazione non dipende solo dall’attenzione per il tessuto di cui sono fatti gli indumenti macchiati, ma anche da una certa consapevolezza circa il fondotinta che ci si appresta a rimuovere.

ANCHE LA TIPOLOGIA DI FONDOTINTA FA LA DIFFERENZA

Se si tratta di un fondotinta liquido non oleoso, per esempio, basterà applicare sulla macchia della schiuma da barba, farla agire e poi risciacquare con dell’acqua fredda.

Quando il fondotinta liquido è oleoso, invece, è necessario intervenire con po’ di detersivo liquido per i piatti o con dello sgrassatore.

cliomakeup-come-togliere-fondotinta-dai-vestiti-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Marcelo Moreira

Il fondotinta “incriminato” è in polvere? Per prima cosa, bisogna soffiare via la polvere in eccesso, poi si deve prestare attenzione a non spazzolare o strofinare la macchia. Vi consigliamo di applicare del sapone liquido sulla zona sporca o un detersivo per i piatti delicato.

PRETRATTARE LA MACCHIA DI FONDOTINTA ASSICURA UN BUON RISULTATO

Prima di scoprire insieme come togliere le macchie di fondotinta dai vestiti, è bene fare una precisazione. Molti metodi fai da te non smacchiano totalmente gli indumenti, ma servono per pretrattare le macchie.

cliomakeup-come-togliere-macchie-fondotinta-dai-vestiti-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Questa fase è importantissima, perché consente di rimuovere la parte superficiale del fondotinta che è finito sul tessuto e anche di “attaccare” in prima battuta i residui di prodotto rimasti incastrati tra le fibre.

cliomakeup-come-togliere-macchie-fondotinta-dai-vestiti-teamclio-4

Via Giphy

Per prima cosa vi consigliamo di utilizzare un coltello da burro o comunque non tagliente per rimuovere in modo meccanico la parte più superficiale delle macchie. A questo punto potrete smacchiare più in profondità le fibre degli abiti, adottando uno dei tanti rimedi fai da te e casalinghi a nostra disposizione.

cliomakeup-come-togliere-macchie-fondotinta-dai-vestiti-5

Credits: Foto di Pexels | Sarah Chai

Attenzione: nella maggior parte dei casi, i metodi fai da te e last minute aiutano a eliminare il grosso, ma è comunque necessario lavare i capi in lavatrice o a mano per rimuovere ogni traccia di fondotinta, specialmente se la macchia si è ormai seccata.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tanti altri tips su come togliere il fondotinta dai vestiti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here