Avete mai sofferto di cervicale? In tanti hanno questo problema e gli esercizi per la cervicale infiammata, da eseguire a casa, sono risolutori. Basta poco, in fondo, per riuscire a evitare questo annoso fastidio, che spesso impedisce di vivere al meglio la giornata.

In ogni caso è bene sapere che tutto dipende dalla postura, a meno che non si hanno comprovate patologie del tratto superiore della colonna vertebrale. E quando parliamo di postura intendiamo tutte le “classiche” posizioni in cui trascorriamo la giornata.

Di cervicalgia, che è il nome del disturbo della cervicale infiammata, ne soffrono maggiormente le persone che hanno una vita sedentaria. È uno dei dolori più diffusi, che spesso richiede l’uso di antinfiammatori e l’aiuto di specialisti, dall’osteopata al fisioterapista.

Tuttavia è possibile evitare di dover ricorrere a sanitari e farmaci effettuando una serie di esercizi per la cervicale, per distendere il tratto e non avere più dolori forti, che spesso si irradiano fino alla testa, la spalla e il braccio. Vediamo quali sono e come effettuarli per stare bene. Siete curiose? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-esercizi-cervicali-1-copertina

Credits: Foto di Unsplash| Keenan Constance

CERVICALE: COS’È LA CERVICALGIA E CAUSE PIÙ COMUNI

“Mi fa male la cervicale” è una delle tipiche esclamazioni che afferma chi soffre spesso di cervicalgia.

cliomakeup-esercizi-cervicali-2

Credits: Foto di Unsplash| Kate Hilznitsova



La cervicalgia è proprio l’infiammazione del tratto cervicale: sono le ultime vertebre della colonna, quelle più vicine alla testa e che ne permettono il movimento. O il blocco.

cliomakeup-esercizi-cervicali-7

Credits: Foto di Unsplash| Klara Kulikova

Infatti, quando si ha la cervicale infiammata i movimenti della testa risultano ridotti. Farli provocherebbe dolore, a volte insopportabile.

E questo dolore, che si avverte nella parte posteriore del collo può peggiorare e giungere alle spalle così come alle braccia, oltre che alla testa stessa.

cliomakeup-esercizi-cervicali-3

Credits: Foto di Unsplash| Teslariu Mihai

Le cause della cervicale dolorante sono diverse, ma le prime in assoluto sono sicuramente sedentarietà e postura.

la cervicalgia può provocare il blocco del collo

Chi pratica una vita sedentaria e poca attività fisica sarà meno allenato e anche la colonna vertebrale risulterà più debole. Motivo per cui la mancanza di tonicità, localizzata e globale, favorisce l’infiammazione della cervicale.

Per quanto riguarda la postura, questa è oltremodo importante. Di solito è una causa legata alla sedentarietà: bisogna sempre avere una posizione dritta, ma piegarsi con il busto in avanti. Ecco perché, per aiutare le persone, ci sono sedie ergonomiche opportunamente studiate e certificate per ridurre al minimo la comparsa della cervicalgia.

In entrambi i casi si consiglia di seguire delle lezioni, singole o di gruppo, di ginnastica posturale.

cliomakeup-esercizi-cervicali-9

Credits: Foto di Pexels| Ba Tik

A queste cause si aggiungono eventi traumatici, artrosi cervicale, stress psicofisico e dolori dovuti all’attività fisica.

cliomakeup-esercizi-cervicali-8

Credits: Foto di Unsplash| Joyce McCown

Tuttavia non bisogna sottovalutare i denti tra le più grandi cause di cervicalgia. Una cattiva occlusione è spesso sinonimo di dolori alla cervicale.

I SINTOMI DELLA CERVICALE INFIAMMATA

È sbagliato credere che avere la cervicale infiammata porti solamente a un dolore specifico del tratto vertebrale vicino alla testa.

cliomakeup-esercizi-cervicali-4

Credits: Foto di Unsplash| Klara Kulikova

Sicuramente, se dolorante, si proverà rigidità, difficoltà nella torsione del collo. Ma possono comparire anche altri fastidi.

cliomakeup-esercizi-cervicali-12

Credits: Foto di Pexels| Polina Tankilevitch

Uno dei più comuni è sicuramente il mal di testa, che può persino risultare invalidante. Il dolore talvolta può essere così forte da colpire l’area orbitale, quindi il contorno occhi.

cliomakeup-esercizi-cervicali-5

Credits: Foto di Unsplash| Angélica Echeverry

Come se non bastasse, possono aggiungersi altri fastidi, tra cui offuscamenti della vista e piccoli rumori nell’udito. E, ancora, nausea e vertigini.

Questi ultimi dolori si presentano quando la cervicalgia non è stata trattata in tempo e opportunamente.

Ragazze, non abbiamo finito, perché a pagina 2 vi sveleremo i migliori esercizi per prevenire la cervicale e per superare il dolore. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here