Dovremmo usarli sempre con costanza, perché gli oli per le cuticole sono alleati importantissimi per la salute e la bellezza delle nostre unghie. Invece, alle volte, tendiamo a sottovalutarne l’efficacia.

Soprattutto in inverno, quando le cuticole diventano secche e dure o perfino infiammate, è fondamentale prendersene cura utilizzando dei trattamenti idratanti e nutrienti ad hoc. Sono tanti i prodotti tra cui poter scegliere: dall’olio per cuticole professionale a quello economico, in gocce oppure a penna per un’applicazione più pratica.

Curiose di saperne di più e di scoprire quali sono i migliori oli per cuticole del momento (e di sempre)? Allora, iniziamo: via con il post!

cliomakeup-oli-per-cuticole-teamclio-cover.003

Credits: Foto di Unsplash | Damir Spanic

A COSA SERVE L’OLIO PER LE CUTICOLE E QUANDO SI APPLICA

Insieme alle unghie che si sfaldano, quello delle cuticole secche, dure o infiammate è uno dei problemi più frequenti quando si parla di manicure. In nostro aiuto, fortunatamente, accorrono gli oli per cuticole, emollienti e nutrienti.

cliomakeup-oli-per-cuticole-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Valeria Boltneva



Prima di capire insieme a cosa serve l’olio per cuticole, focalizziamoci per un attimo sulla funzione delle cuticole stesse. La cuticola altro non è che la pelle intorno alla lamina ungueale e ha il compito di proteggere le radici delle unghie consentendo loro di crescere in piena salute. Le cuticole impediscono la penetrazione di batteri e impurità e arginano il rischio di infezioni e infiammazioni.

cliomakeup-oli-per-cuticole-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Aleksandra Tanasienko

Per mantenere le cuticole in buono stato è importante aiutarsi con l’olio per cuticole, un trattamento di bellezza ad hoc nutriente e idratante da concedersi ogni volta che si va dall’estetista e nondimeno a casa, quando si realizza la propria manicure fai da te. Gli oli per cuticole idratano, nutrono e riparano le cuticole se danneggiate.

GLI OLI PER CUTICOLE SONO ALLEATI PREZIOSI PER LA CURA DELLE UNGHIE IN INVERNO

Può succedere che, a causa di una scarsa cura o di alcune disattenzioni, le cuticole diventino secche e dure, sicuramente antiestetiche, e che si infiammino. Accade di frequente soprattutto in inverno, a causa del freddo e degli sbalzi termici.

cliomakeup-oli-per-cuticole-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Chelson Tamares

LE CUTICOLE SI SECCANO E SI INFIAMMANO SPECIALMENTE IN INVERNO

Gli esperti consigliano di prendersi cura delle mani e delle unghie con attenzioni particolari nel periodo invernale, proprio per via delle rigide temperature. Sarebbe opportuno, per esempio, applicare una buona crema mani e unghie ogni volta che si viene a contatto con l’acqua e, con una frequenza altrettanto elevata, adoperare gli oli per le cuticole. Come si utilizzano? Semplicemente vanno massaggiati nella zona interessata e su tutta l’unghia.

cliomakeup-oli-per-cuticole-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Gli oli per cuticole solitamente sono formulati con oli essenziali e naturali – basti pensare all’olio di jojoba, per esempio – ricchi di vitamine, in particolar modo di vitamine E, C e F.

OLIO PER CUTICOLE FATTO IN CASA: LA RICETTA FAI DA TE CON OLI ESSENZIALI E NATURALI

L’olio per cuticole può essere anche preparato a casa, in modo completamente fai da te. Basta armarsi di un pizzico di pazienza e utilizzare gli oli naturali più adatti, che sono poi di facilissima reperibilità.

cliomakeup-oli-per-cuticole-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Per un buon olio per cuticole fatto in casa, provate a miscelare 2 ml di olio di oliva (sono circa 40 gocce) con altrettanto olio di mandorle dolci o di jojoba, a seconda delle vostre preferenze. Aggiungete qualche goccia di olio essenziale di limone, dalla funzione antibatterica e schiarente, quindi ottima anche per contrastare eventuali macchie sulle unghie.

cliomakeup-oli-per-cuticole-teamclio-fatto-in-casa

Credits: Foto di Pexels | Alesia Kozik

Ovviamente, ragazze, sono tanti gli oli per le cuticole in commercio, da poter comprare già “pronti all’uso”.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire quali sono i migliori oli per cuticole in commercio, dal professionale a quello economico!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here