PALLINE DI NATALE FAI DA TE PARTICOLARI CON LE LAMPADINE

Se vi chiedete da tempo come fare palline di Natale originali e creative, magari sfruttando la nobile arte del riciclo, vi suggeriamo di provare a creare queste palline natalizie con le lampadine.

cliomakeup-palline-natale-teamclio-lampadine

Via Pinterest

Vi basterà cospargere le lampadine di colla vinilica e ricoprirle di glitter o dipingerle per creare una versione alternativa delle comuni palline da appendere all’albero. Che idea, vero?

cliomakeup-palline-natale-teamclio-lampadina

Via Giphy



La forma delle lampadine si presta a numerose decorazioni!

Grazie alla loro forma le lampadine si possono trasformare facilmente in soggetti molto cari alla tradizione natalizia, tra cui folletti, elfi e pupazzi di neve! Potete anche renderle ancora più particolari applicandovi dei dettagli fatti con la carta o con della stoffa.

COME FARE LE PALLINE DI NATALE CON LO SPAGO

Se amate lo stile minimal e volete fare delle palline di Natale semplici ma di impatto, vi serve solo dello spago, accompagnato da un palloncino e della colla. Gonfiate il palloncino e fermatelo con un nodo, avvolgendolo con lo spago senza seguire un pattern preciso, in modo da fargli formare un reticolato.

cliomakeup-palle-di-natale-fai-da-te-5Via Pinterest

Fermate lo spago e poi, con l’aiuto di un pennello, cospargete il tutto con abbondante colla vinilica. Fate asciugare e poi bucate il palloncino, estraetelo et voilà! Avrete a disposizione delle splendide palline di Natale fai da te con lo spago dal gusto shabby-chic.

cliomakeup-palline-natale-teamclio-spago

 Credits: @yellow_hibiscus Via Instagram

Sono semplicissime da fare, anche con l’aiuto dei piccoli di casa, infatti le includiamo sicuramente tra i lavoretti di Natale per bambini più belli e divertenti da poter realizzare insieme a loro.

PALLINE DI NATALE FAI DA TE FACILISSIME MA DI IMPATTO CON LA CARTAPESTA O CON IL DECOUPAGE

Un’altra idea divertente per creare delle palline di Natale fai da te facili, anche assieme ai bimbi, è quella che impiega la cartapesta. È un grande classico, senza tempo, ed è bello riproporre decorazioni e lavoretti di questo tipo anche ai piccoli di oggi.

cliomakeup-palle-di-natale-fai-da-te-2

Via Giphy

Anche in questo caso, basta prendere un palloncino e gonfiarlo della grandezza che desideriamo abbia la nostra pallina di Natale, fermarlo con un nodo e, con l’aiuto di un pennello, cospargerlo di olio. Poi, si procede mettendo al di sopra della carta velina colorata tagliata a pezzetti (potete sceglierla di un colore solo oppure usare anche dei ritagli di colori differenti!) fino a coprirlo tutto.

cliomakeup-palline-natale-teamclio-cartapesta

Via Pinterest

Fatto questo, prendete la classica colla vinilica (un vero e proprio must have quando si tratta di lavoretti!), spennellatela sul palloncino e sovrapponete un altro strato di carta velina: continuate così fino ad aver realizzato tre strati.

cliomakeup-palline-natale-teamclio-decoupage

Credits: @ Via Instagram

Appendete il palloncino per il nodino e lasciate che la carta si asciughi bene. Foratene dunque il colletto con uno spillo, per fare in modo che il palloncino si sgonfi e ricada all’interno della pallina: avrete così un bellissimo addobbo natalizio in cartapesta, che potrete appendere dove più vi piace e colorare come preferite!

cliomakeup-palline-natale-teamclio-decoupage2

Credits: @staromodno_savremena Via Instagram

Il procedimento è molto simile per le palline di Natale fai da te decoupage, ma in questo caso – se vi piace davvero questa tecnica – vi invitiamo a rispettarne lo stile decadente e un po’ retrò optando per ritagli di vecchie riviste o di vecchie carte da regalo.

COME RICICLARE LE PALLINE DI NATALE ROVINATE CON I BOTTONI

Ogni anno capita, mentre si fa l’albero, di ritrovarsi tra le mani delle palline che hanno fatto il loro tempo: rovinate, scheggiate o con il colore che è quasi del tutto andato via! Buttarle e comprarne di nuove è sicuramente la soluzione più facile, ma per chi desidera cimentarsi in lavoretti e creazioni natalizie, sono un ottimo punto di partenza per far scatenare la fantasia.

Un’idea molto graziosa consiste, ad esempio, nell’utilizzarle come base per creare delle palline di Natale con bottoni!

cliomakeup-palle-di-natale-fai-da-te-8Via Pinterest

Vi serviranno dei bottoni di ogni tipo di forma e di colore (alzi la mano chi non ne ha tantissimi in giro!) e della semplice colla a caldo. Incollateli sulle palline fino a coprirle completamente, prestando attenzione a far asciugare tutto per bene. Il risultato? Decorazioni nuove a costo zero!

cliomakeup-palle-di-natale-fai-da-te-7

Via Pinterest 

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema fai da te, non perdetevi questi post:

1) COME ARREDARE CASA CON I TAPPETI: I CONSIGLI PER UNA CASA AL TOP

2) COME ALLARGARE LE SCARPE STRETTE: TUTTI I RIMEDI INFALLIBILI

3) COME FARE IL CAMBIO ARMADIO NEL CAMBIO DI STAGIONE

cliomakeup-palline-di-natale-teamclio-fine

Via Giphy

Ragazze, questo era il nostro focus a tema palline di Natale fai da te, le idee più belle per palline personalizzate da realizzare con lo spago, a uncinetto e fatte a mano oppure da impreziosire con foto o con un disegno per voi speciale. Come sempre, a voi la parola: cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

10 COMMENTI

  1. Carinissime queste palline… Penso che prenderò spunti. Mi piacciono le cupcake e le palline ripiene di cioccolatini. La lampadina renna é molto carina, ma nn ho vecchie lampadine, xé le butto…

  2. Sono tutte bellissime, ma chi ha tempo di mettersi a fare anche le palline dell’albero di Natale? Adoro decorare l’albero di Natale e tantissime delle mie palline sono dei ricordi di viaggi o occasioni speciali e cerco sempre qualcosa di particolare da appendere all’albero. Il mio di solito è un accozzaglia di palline decorate a mano (non da me) e vintage … ma il tempo di farmi pure le palline non l’ho mai trovato …
    ho provato a fare il pot pourri con le arance e i chiodi di garofano e le fette di arance e limoni essiccate ma non è venuto un gran che … di solito sotto Natale mi butto nel baking

  3. Ma che meraviglia! La seconda pagina di questo post è una vera gioia per i miei occhi. Adoro il fai-da-te anche se non ho mai alzato 1 dito in tal senso. Mi piace riempirmi gli occhi della creatività altrui.

  4. Orrore!!! Con i bimbi io vedo solo la casa impiastricciata di colla e lustrini, ditoni dei piedi impalati dagli spilli e pezzi di vetro per le palline rotte, hahhahha!!!

  5. Noooo ma sono meravigliose!!!! Mia sorella all’asilo faceva la classica pallina di cartapesta, che comunque era carinissima! Ma qui ci sono delle idee favolose!

  6. a me diverte tanto preparare degli addobbi diversi ogni anno. mi sono cimentata nel corso degli anni con le palline di spago e lana colorata, in quelle di spago “bidimensionali”, utilizzando materiali di riciclo per fare delle ghirlande… quest anno voglio fare degli alberelli di feltro, penso approfitterò del giorno di festa per mettermi all’ opera 😉 piccolo aiutante di babbo natale, presente!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here