Esiste un trucco occhi che invecchia dopo i 40 anni o è solo un falso mito? In realtà, ragazze, nonostante il mondo del beauty e del make up sia fatto di creatività e libertà, vi sono delle piccole accortezze da tenere presenti quando si realizza un trucco per occhi maturi.

Dopo i 40 anni, infatti, ci si confronta con alcune “problematiche”, come dover riuscire a realizzare un buon trucco occhi per palpebra cadente o per contrastare le occhiaie che, via via, si fanno più marcate ed evidenti. Ci sono dei consigli che, però, ci mettono al riparo dal rischio di invecchiare lo sguardo e che ci consentono di realizzare un trucco occhi over 40 impeccabile e sempre al TOP: riguardano le texture da scegliere, le modalità di applicazione e altri segreti “tecnici” in grado di fare la differenza.

Curiose di saperne di più su come correggere il trucco occhi che invecchia dopo i 40 anni? Allora, iniziamo: via con il post!

cliomakeup-trucco-occhi-che-invecchia-dopo-40-anni-teamclio-cover.005

Credits: @karlarodriguez_makeupartist, @dontmswithmymakeup, @bc_beauty_fashion_etc Via Instagram

TRUCCO OCCHI CHE INVECCHIA DOPO I 40 ANNI: ATTENZIONE A FINISH E TEXTURE

Sappiamo bene che ci sono errori fashion e beauty che invecchiano e alcuni di questi riguardano proprio il make up occhi. Il trucco occhi che invecchia dopo i 40 anni per eccellenza, ragazze, è quello che prevede l’utilizzo di prodotti sbagliati o comunque non particolarmente adatti alle proprie esigenze.

cliomakeup-trucco-occhi-che-invecchia-dopo-40-anni-teamclio-4

I glitter troppo grossi tendono a invecchiare la palpebra/Credits: @bellamj74 Via Instagram


Sarebbero da evitare, infatti, ombretti in polvere, in stick o in crema contenenti glitter e pagliuzze iridescenti troppo vistose. Le texture metallizzate, specialmente se la perla non è molto sottile ma “appariscente”, tendono a invecchiare lo sguardo e ad appesantirlo.

cliomakeup-trucco-occhi-che-invecchia-dopo-40-anni-teamclio-5

Credits: @chicbeautysociety Via Instagram

cliomakeup-trucco-occhi-che-invecchia-dopo-40-anni-teamclio-19

Credits: @sara.anton.largo Via Instagram

Meglio preferire, in questo caso, ombretti leggermente shimmer se si vuole aggiungere luce allo sguardo e non si amano i trucchi interamente opachi. Creare un punto luce nell’angolo interno, per esempio, è sempre una buona idea per il trucco degli occhi maturi.

cliomakeup-trucco-occhi-che-invecchia-dopo-40-anni-teamclio-12

Creare un punto luce nell’angolo interno illumina lo sguardo/Credits: @keepbeautyreal Via Instagram

In linea generale, l’importante è non sfumare gli ombretti luminosi troppo in alto, nella piega dell’occhio. Meglio picchiettarli sulla palpebra mobile, dove solitamente non si evidenziano particolari inestetismi.

EYELINER DOPO I 40 ANNI? CERTO, MA NON TROPPO GRAFICO

L’eyeliner è un feticcio beauty per moltissime make up addicted, quindi è difficile pensare di doverci rinunciare quando palpebre e occhi non sono più al culmine della gioventù. In realtà, ragazze, non è detto che si debba accantonare l’eyeliner in via definitiva dopo i 40 anni.

cliomakeup-trucco-occhi-che-invecchia-dopo-40-anni-teamclio-3

Credits: @bc_beauty_fashion_etc Via Instagram

Tuttavia, è importante comprendere bene quale tecnica di applicazione e quale tipologia di trucco occhi adottare e scegliere. L’eyeliner grafico dopo i 40 anni, per esempio, sarebbe da evitare.

cliomakeup-trucco-occhi-che-invecchia-dopo-40-anni-teamclio-18

Credits: @ms.maryalice Via Instagram

Il rischio è quello di appesantire lo sguardo con linee e tratti eccessivamente strong. Il trucco occhi che invecchia dopo i 40 anni più diffuso, infatti, è proprio quello pesante, molto marcato.

cliomakeup-trucco-occhi-che-invecchia-dopo-40-anni-teamclio-17

Credits: @loripinskymakeup Via Instagram

Se vi piace l’eyeliner non rinunciate ad applicarlo, ma preferite una riga molto sottile oppure, ancora meglio, realizzate l’effetto eyeliner con una matita nera o marrone ben sfumata.

PER UN TRUCCO OCCHI MATURI IMPECCABILE, MAI ESAGERARE CON LE QUANTITÀ

Succede spesso, purtroppo, di strafare e di esagerare specialmente con le quantità. Stratificare troppo prodotto sulla palpebra, a prescindere dalla qualità della texture e della formula, non è mai di aiuto quando ci si appresta a realizzare un trucco occhi over 40.

cliomakeup-trucco-occhi-che-invecchia-dopo-40-anni-teamclio-6

Troppo prodotto e troppi strati evidenziano rughe e imperfezioni/Credits: @christyrochaartistry Via Instagram

L’effetto palpebra raggrinzita, quasi “soffocata” dall’eccesso di ombretto, è sempre dietro l’angolo. Meglio utilizzare pochissimo prodotto e dosarlo man mano durante l’applicazione, sfumandolo con cura per non creare macchia.

cliomakeup-trucco-occhi-che-invecchia-dopo-40-anni-teamclio-9

Credits: @frugieblog Via Instagram

Un’ottima idea, per agevolare la stesura degli ombretti su una palpebra ormai matura, è quella di adoperare un primer occhi. La superficie risulterà molto più liscia e levigata, priva di grinze e quindi più semplice da gestire anche per chi non ha molta dimestichezza con i pennelli!

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tanti altri consigli su quale trucco occhi invecchia dopo i 40 anni e quali sono, invece, i tips da mettere in atto per uno sguardo perfettamente valorizzato!