COSA SIGNIFICA CUFFING SEASON? COS’È E QUALI SONO LE CAUSE CHE LA DETERMINANO?

  1. Gli esperti la chiamano Cuffing Season e il suo significato letterale è “stagione dell’ammanettamento”.
  2. Cos’è questa tendenza? In sostanza, con questa espressione si fa riferimento all’esigenza di fare coppia e di trovare un partner che molti sentono nel periodo invernale. Tante le cause, dal desiderio di maggiore stabilità emotiva a un vero e proprio calo fisiologico di serotonina che ci spinge a cercare conforto.
  3. A confermare il trend sono i dati emersi dalle principali app di incontri: a partire dal mese di ottobre circa, si cercano sempre meno incontri occasionali e più relazioni stabili.
  4. Come molti altri recenti comportamenti relazionali, tra cui l’Honesty bombing, anche questa sorta di tendenza è stata profondamente influenzata dalla pandemia da Covid-19 e dal lockdown.
  5. Per molti le relazioni nate durante la Cuffing Season sono a tutti gli effetti delle storie “a tempo”, con una scadenza. Con l’arrivo della primavera, infatti, c’è chi preferisce tornare libero.

cliomakeup-cuffing-season-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Elina Sazonova

Si chiama Cuffing Season ed è il termine che gli esperti usano per indicare l’esigenza, sempre più diffusa, da parte dei single di trovare un partner stabile in inverno. A confermare questo trend sono principalmente i dati emersi dalle principali app di incontri e, a quanto pare, si tratta di un comportamento dettato sia da cause emotive che da cause fisiche.

Da una parte, infatti, c’è il bisogno di avere qualcuno al proprio fianco in vista delle feste natalizie e della stagione fredda, che ci porta a trascorrere molto più tempo in casa, dall’altra un ingente calo di serotonina che ci fa sentire più tristi e depressi. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere: dal significato e la traduzione letterale di questo termine agli svantaggi che la Cuffing Season comporta.

CUFFING SEASON: LA TRADUZIONE LETTERALE E IN COSA CONSISTE

Ne avrete sicuramente sentito parlare, in quanto ci riferiamo a quello che è ormai diventato un vero e proprio trend lifestyle. Con il termine Cuffing Season, si indica infatti una tendenza riscontrata nei rapporti e nelle interazioni che ci spinge a cercare una relazione stabile in vista dell’inverno.

cliomakeup-cuffing-season-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio



A confermare questo trend, in netta crescita specialmente negli ultimi mesi, sono le tante app di incontri che vengono utilizzate per fare nuove conoscenze.

cliomakeup-cuffing-season-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton

Molti iscritti, a partire dal periodo autunnale – in Italia, a quanto pare, il picco si raggiunge in ottobre – sono alla ricerca di partner, non di incontri occasionali.

cliomakeup-cuffing-season-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Arina Krasnikova

Il significato letterale di questa espressione è “stagione dell’ammanettamento” e, secondo il Collins e l’Urban Dictionary, fa riferimento proprio a quel momento dell’anno in cui i single si mettono alla ricerca del match perfetto per avviare una relazione stabile in inverno.

cliomakeup-cuffing-season-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

IN INVERNO SI CERCANO RELAZIONI STABILI E MENO INCONTRI OCCASIONALI

Insomma, è come se una volta abbandonata la leggerezza del periodo estivo si avvertissero esigenze diverse. Con l’arrivo dell’inverno e con l’avvicinarsi delle feste – d’altronde, in molti pensano che sia più facile sopravvivere al Natale in coppia che da single! – si sente di più il bisogno di avere un appoggio, qualcuno su cui poter fare affidamento e ovviamente con cui condividere delle emozioni.

LE CAUSE CHE CI PORTANO A CERCARE UN PARTNER STABILE IN INVERNO

A questo punto, cerchiamo di capire quali sono le cause che stanno determinando il trend della Cuffing Season. Iniziamo da una delle più ovvie, ossia la pandemia da Covid-19.

cliomakeup-cuffing-season-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Hamid Tajik

I lockdown dei mesi scorsi hanno messo tutti a dura prova, ma ancor di più i single. Secondo gli esperti, quindi, in molti avvertono il bisogno di stringere legami stabili per la paura di ritrovarsi completamente soli e isolati.

cliomakeup-cuffing-season-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov

Come abbiamo già anticipato, anche l’incombere delle festività natalizie può determinare questa spasmodica voglia di avere “qualcuno” al proprio fianco. Si tratta di un periodo dell’anno sicuramente carico di aspettative e, per molti, diventa una fonte di stress notevole, specialmente dovendo pensare di trascorrerlo da soli.

cliomakeup-cuffing-season-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov

Non secondariamente, pare che la Cuffing Season sia correlata alla biologia. Con le giornate che si accorciano e che diventano più buie e, nondimeno, con l’arrivo del freddo che ci spinge a trascorrere molto più tempo in casa, nel nostro organismo si verifica un forte calo di serotonina. Ciò porta a cercare conforto, sia emotivo che fisico, in qualcun altro.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più su quella che gli esperti chiamano Cuffing Season!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here