Ecco il menù di Natale vegetariano ricco di piatti semplici e gustosi dedicati non solo a chi ha scelto di abbracciare questo regime alimentare, ma anche a chi vuole portare sulla tavola natalizia qualcosa di diverso.

Come ogni menù di Natale che si rispetti inizieremo con degli sfiziosi antipasti come la ghirlanda di pasta sfoglia per proseguire con un primo piatto goloso, tocca a voi scegliere tra il risotto al radicchio e nocciole o delle buonissime crepes ai funghi. E per il secondo? Non temete, troverete tante prelibatezze che metteranno tutti d’accordo.

Ragazze, siete alla ricerca di qualche idea per realizzare un menù di Natale vegetariano? Allora siete nel posto giusto!

Cliomakeup-menù-di-natale-vegetariano-1-idee.

Credits: Foto di Pexels | Nicole Michalou

ANTIPASTI PER IL MENÙ DI NATALE VEGETARIANO: GHIRLANDA DI PASTA SFOGLIA

Iniziamo il menù di Natale vegetariano con un antipasto sfizioso, la ghirlanda di pasta sfoglia ripiena.

Cliomakeup-menù-di-natale-vegetariano-17-idee

Credits: Foto di Pixabay| Karolina Grabowska



Per prepararla avremo bisogno di un rotolo di pasta sfoglia di formato rettangolare, sceglietela priva di ingredienti di origine animale per una versione adatta anche a una dieta vegana.

Ci servirà, inoltre, un ripieno, noi abbiamo optato per un paté di olive nere che abbiamo preparato frullando le olive taggiasche con mandorle e olio extravergine d’oliva.

Cliomakeup-menù-di-natale-vegetariano-9-idee

Credits: Foto di Pixabay| PhotoAC

Stendiamo il rotolo e spalmiamo il nostro ripieno lasciando un bordo di circa un centimetro e mezzo lungo uno dei due lati. A questo punto avvolgiamo e sigilliamo il rotolo inumidendo il bordo che abbiamo lasciato senza farcitura con un goccio di acqua. Tagliamo il rotolo a fette e disponiamole su una placca da forno foderata con un foglio di carta forno.

Cliomakeup-menù-di-natale-vegetariano-16-idee

Credits: Foto di Pixabay| Julias Torten Und Törtchen

Informiamo a 200°C per circa 25-30 minuti fino a quando le girelle non saranno dorate e croccanti. Presentiamole in un piatto da portata ricreando la forma della ghirlanda.

ALBERELLI DI ZUCCHINE: UN ANTIPASTO FACILISSIMO DA REALIZZARE E GUSTOSO

Proseguiamo con gli alberelli di zucchine, un’idea di ricetta di Natale facile da realizzare con pochi passaggi.

Cliomakeup-menù-di-natale-vegetariano-2-idee.

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Per prepararli ricaviamo dalle zucchine tante striscioline con l’aiuto di un pelapatate. Prepariamo un’emulsione con olio extravergine di oliva, limone, un pizzico di sale e pepe. Mettiamo le zucchine a marinare per una ventina di minuti. Infilziamo le striscioline su uno stecchino e aggiungiamo un’oliva nella parte finale… et voilà, gli alberelli di zucchine sono pronti!

PRIMI PIATTI PER IL MENU’ DI NATALE VEGETARIANO: RISOTTO RADICCHIO E NOCCIOLE

Siete alla ricerca di un primo piatto per il menù di Natale vegetariano che convinca anche i più scettici? Allora vi consigliamo di optare per questo buonissimo risotto radicchio e nocciole.

Cliomakeup-menù-di-natale-vegetariano-7-idee

Credits: @vegolosi.it Via Instagram

LA TOSTATURA CI PERMETTE DI OTTENERE UN RISOTTO CREMOSO

Per realizzarlo prepariamo in una pentola capiente un soffritto con olio extravergine d’oliva, cipolla e salvia tritata.

Successivamente aggiungiamo anche il radicchio e, non appena risulterà appena appassito, uniamo il riso e facciamolo tostare a fiamma alta.

Cliomakeup-menù-di-natale-vegetariano-14-idee

Credits: Foto di Pexels | Visual Stories__Micheile

Aggiungiamo poco brodo vegetale per volta fino a portare il riso a cottura. Regoliamo di sale e pepe. Impiattiamo il nostro risotto e concludiamo con della granella preparata tritando le nocciole al coltello.

CREPES AI FUNGHI: UN PRIMO PIATTO SEMPLICE E VELOCE

Per preparare le crêpes ai funghi, iniziamo dalla pastella. Mettiamo in una ciotola 180 g di farina di tipo 2, 30 g di farina di ceci e 15 g di amido di mais.

Cliomakeup-menù-di-natale-vegetariano-6-idee

Credits: @veggiesituation Via Instagram

Aggiungiamo poco per volta 300 ml di bevanda di soia più 100 ml di acqua. Mettiamo anche un cucchiaio di olio di semi e il sale. Mischiamo fino ad ottenere una pastella priva di grumi.

Cliomakeup-menù-di-natale-vegetariano-10-idee

Credits: Foto di Pexels | Nicole Michalou

Lasciamo riposare la pastella e dedichiamoci al ripieno a base di funghi e spinaci. Soffriggiamo aglio e cipolla in olio extravergine d’oliva, aggiungiamo i funghi, le spezie e un po’ di acqua. Versiamo nella padella anche gli spinaci.

A questo punto passiamo alle crepes. Dopo aver unto una padella antiaderente con un po’ di olio, versiamo un mestolo della nostra pastella e giriamo la padella avendo cura di far distribuire per bene il composto.

Cliomakeup-menù-di-natale-vegetariano-11-idee

Credits: Foto di Pexels | Elina Fairytale

Giriamo la crepe per cuocerla su entrambi i lati e proseguiamo in questo modo con il resto della pastella. Ora non ci resta che riempire le crepes con funghi, spinaci, prezzemolo e un po’ di besciamella (eventualmente in versione vegetale).

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella pagina successiva troverete tante altre idee di ricette per il menù di Natale vegetariano, dai secondi piatti ai contorni. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here