BISOGNA CAMBIARE LA SKINCARE ROUTINE DELLA PELLE GRASSA IN INVERNO? QUALI PRODOTTI PREFERIRE?

  1. La pelle grassa in inverno ha esigenze diverse rispetto al resto dell’anno, a causa del diverso clima della stagione fredda.
  2. Avevamo già parlato di come trattare la pelle grassa in autunno, ma anche quando il freddo è più pungente necessita di attenzioni maggiori.
  3. In inverno la pelle grassa, infatti, può sembrare ancora più lucida del solito a causa degli sbalzi termici tra locali riscaldati e l’esterno, umido e freddo.
  4. La pelle grassa o tendente all’acne tardiva (e non) potrebbe quindi produrre più sebo del solito, e perciò richiedere una modifica della skincare routine.
  5. I prodotti perfetti per la pelle grassa in inverno sono creme leggere con texture gel, meglio se arricchite da ingredienti protettivi. Da non scordare, poi, l’esfoliazione una volta la settimana e qualche coccola extra durante la routine serale.

cliomakeup-pelle-grassa-in-inverno

Credits: Foto di Unsplash | Alexandru Zdrobau

Cambiare la skincare routine della pelle grassa in inverno è importante perché la stagione fredda può mettere a dura prova questo tipo di cute. In generale, il freddo porta la pelle a seccarsi e quindi a produrre più cellule morte che potrebbero ostruire i pori e, paradossalmente, provocare un effetto rebound che rende la pelle grassa in inverno più spenta e ricca di sebo, prodotto per compensare proprio la secchezza maggiore. Non solo, le cellule morte potrebbero provocare un aumento di sfoghi e brufoli.

Per fortuna con qualche accorgimento potremo curare la pelle grassa in inverno, rendendola luminosa e ben idratata, seppur non eccessivamente nutrita, andando quindi a contrastare l’eccesso di sebo. Bellezze, vi aspetto qui sotto per parlarne più approfonditamente!

PERCHÉ LA PELLE GRASSA IN INVERNO POTREBBE PEGGIORARE? LE CAUSE STANNO PROPRIO NEL CLIMA

Chi soffre di pelle grassa sa che il problema maggiore sta nello riuscire a idratare la cute senza appesantirla e senza provocare involontariamente una maggiore produzione di sebo.

cliomakeup-pelle-grassa-in-inverno-unta

Credits: Foto di Unsplash | Haley Lawrence



Quando arriva la stagione fredda potrebbe essere ancora più complicato che in estate andare a cogliere uno dei segnali che la pelle deve cambiare beauty routine: a proposito, leggete il post di approfondimento se volete saperne di più!

cliomakeup-pelle-grassa-in-inverno-neve

Credits: Foto di Unsplash | Joe Yates

La pelle grassa in inverno necessita di idratazione, ugualmente leggera come quando fa caldo, ma anche di qualche attenzione in più.

cliomakeup-pelle-grassa-in-inverno-delicata

Credits: Foto di Unsplash | Rodolfo Sanches Carvalho

IN INVERNO I PORI SI OSTRUISCONO DI PIÙ SULLA PELLE GRASSA

Infatti il problema in inverno per la pelle grassa è che il freddo restringe i capillari e fa seccare lo strato più superficiale della cute: in questo modo vanno a formarsi pellicine o cellule morte che possono ostruire i pori, andando ad aumentare il rischio che si formino brufoli o imperfezioni.

cliomakeup-pelle-grassa-in-inverno-lucida

Credits: Foto di Unsplash | Jessica Felicio

cliomakeup-pelle-grassa-in-inverno-sensibile

Credits: Foto di Unsplash | Ilona Panych

Non finisce qui, però: lo sbalzo termico tra luoghi all’aperto e al chiuso fa aumentare la produzione di sebo. I pori, dilatati anche dal caldo del riscaldamento, possono quindi ostruirsi e si rientra nel circolo vizioso: pelle spenta e acneica.

COME CAPIRE SE LA NOSTRA PELLE GRASSA HA BISOGNO DI CAMBIARE SKINCARE ROUTINE IN INVERNO

Ma come possiamo capire, bellezze, se la beauty routine per la pelle grassa in inverno nel nostro caso non va proprio più bene?

cliomakeup-pelle-grassa-in-inverno-brufoli

Credits: Foto di Unsplash | Megan Bagshaw

In realtà ci sono alcuni segnali che possiamo osservare per comprendere lo stato della nostra cute. In primis, se compaiono sfoghi, brufoli (anche sottopelle) e rossori senza che abbiamo introdotto alcun nuovo prodotto, iniziamo a drizzare le antenne.

cliomakeup-pelle-grassa-in-inverno-rossori

Credits: Foto di Unsplash | Alexander Aguero

Proviamo anche a controllare il colore dell’incarnato: se la pelle è spenta e grigia, allora potrebbe essere la conseguenza di un accumulo di cellule morte sugli strati più superficiali della pelle grassa in inverno.

cliomakeup-pelle-grassa-in-inverno-freddo

Credits: Foto di Unsplash | Tony Ross

Allo stesso modo, un incremento della produzione di sebo che pare non avere una causa precisa potrebbe indicarci che la nostra cute sta soffrendo il cambio stagione. Meglio correre ai ripari impostando una skincare routine più specifica. Come vedremo, non è necessario andare a usare prodotti troppo sgrassanti, che potrebbero andare ad avere l’effetto opposto a quello che ricerchiamo sulla pelle grassa in inverno.

cliomakeup-pelle-grassa-in-inverno-pori-dilatati

Credits: Foto di Unsplash | Amanda Dalbjorn

Bellezze, non abbiamo ancora terminato! Dobbiamo ancora scoprire come impostare la skincare routine corretta per la pelle grassa in inverno: seguitemi a pagina 2 perché lo vedremo nel dettaglio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here