COME SUPERARE LO STRESS DA NATALE E COME AFFRONTARE LE FESTE IN MODO SERENO?

  1. Può sembrare assurdo, ma lo stress da Natale esiste davvero ed è un problema molto diffuso.
  2. Sono tante, infatti, le persone che risentono di stress da regali di Natale – la corsa al regalo perfetto mette a dura prova! – o che, durante il periodo delle feste, si ritrovano travolte dalle emozioni per varie cause, tra cui l’ansia legata al particolare periodo che stiamo vivendo per via del Covid-19.
  3. Perfino avere troppi impegni sociali, tra amici e parenti, è una causa dello stress da Natale. Per esempio, capire come sopravvivere al Natale in coppia, quando ci si destreggia tra famiglie e amici di entrambi i partner, è una bella impresa.
  4. Allo stesso modo, durante il periodo delle festività si tende a vivere con apprensione la fine delle “vacanze” e il ritorno alla normalità, un po’ come succede con lo stress da rientro dopo le ferie estive.
  5. Per ovviare al problema e superare lo stress da Natale uno dei migliori rimedi è fissare delle priorità. In secondo luogo, è bene non avere mai troppe aspettative.

cliomakeup-stress-da-natale-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Olia Danilevich

Si chiama stress da Natale ed è un vero e proprio disagio che colpisce una grande fetta di popolazione durante le feste. Un insieme di sentimenti negativi, come ansia, depressione e tristezza, che si acuiscono con l’avvicinarsi del periodo natalizio e che fanno vivere questo frangente dell’anno in modo quasi traumatico.

Dallo stress da regali di Natale al Christmas Blues che rende malinconici, scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere: di cosa si tratta, quali sono le cause e i rimedi.

STRESS DA NATALE: IN COSA CONSISTE E CHI NE SOFFRE

Il Natale piace davvero a tutti? Di certo c’è che, quello che viene definito il periodo più bello dell’anno, molto spesso non suscita effetti benefici sul nostro umore. Gli esperti parlano di stress da Natale o di Christmas Blues, facendo riferimento a una vera e propria sindrome che colpisce quasi il 40% di noi (secondo alcune recenti statistiche).

cliomakeup-stress-da-natale-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Freestocks



In sostanza, con l’avvicinarsi delle feste natalizie si fanno largo sentimenti negativi come l’ansia e la tristezza, l’insoddisfazione e la frustrazione. In linea generale, le persone che già risentono di problemi nel gestire ansia e attacchi di panico sono più predisposte di altre allo stress da Natale.

cliomakeup-stress-da-natale-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Kha Ruxury

Tuttavia, anche chi normalmente non soffre di queste criticità può finire per sentirsi sopraffatto dal Natale e dai suoi mille impegni.

cliomakeup-stress-da-natale-teamclio-15

Credits: Foto di Pexels | Yaroslava Borz

Il bombardamento dei media e dei social a tema Natale non aiuta di certo: canzoncine natalizie ridondanti, continui messaggi pubblicitari su quanto sia bello il Natale e, magari, l’insistenza di persone a noi vicine che, invece, questo periodo dell’anno lo adorano, sono tutti fattori che non aiutano ma che, anzi, rischiano di peggiorare le cose.

LE CAUSE CHE CI PORTANO A VIVERE CON APPRENSIONE IL PERIODO NATALIZIO

Appurato che lo stress da Natale esiste, quali sono le cause che determinano questo particolare disagio? I fattori stressanti legati al periodo natalizio, in realtà, sono davvero tantissimi.

cliomakeup-stress-da-natale-teamclio-12

Credits: Foto di Pexels | Ramazan Ata

Pensiamo, prima di tutto, al Covid-19. In questi anni di pandemia gli equilibri di tutti noi sono cambiati e l’incertezza che stiamo vivendo e affrontando ormai da mesi non è di certo un incentivo a vivere con gioia il periodo natalizio.

cliomakeup-stress-da-natale-teamclio-17

Credits: Foto di Unsplash | Volodymyr Hryshchenko

La socialità forzata, “obbligata” in qualche modo da cene, pranzi, tombolate e vari appuntamenti, è un altro fattore che contribuisce all’insorgenza dello stress da Natale.

cliomakeup-stress-da-natale-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Nicole Michalou

Doversi confrontare con tante persone, magari non necessariamente tutte a noi care, e dissimulare eventuali disagi fingendo che tutto vada bene non è mai salutare.

cliomakeup-stress-da-natale-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Any Lane

Inoltre, anche la corsa al regalo perfetto – si parla, in questo caso, di stress da regali di Natale – può aggravare la situazione. Il pensiero di dover fare fronte (anche economicamente) a tutti questi acquisti può risultare stressante, così come quello di deludere le aspettative delle persone che amiamo.

cliomakeup-stress-da-natale-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Freestocks

C’è da dire, infine, che lo stress da Natale può anche colpire le persone che, invece, affrontano questo momento dell’anno da sole. In particolare, chi vive normalmente in una condizione di solitudine e si ritrova anche nel periodo delle feste lontano da amici e parenti, può vivere molto male il Natale.

cliomakeup-stress-da-natale-teamclio-13

Credits: Foto di Pexels | Ron Lach

Il rischio è rimuginare continuamente sulla propria condizione sociale o lavorativa e fare bilanci che coincidono con l’avvicinarsi di un nuovo anno.

cliomakeup-stress-da-natale-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Jem Sahagun

In qualche modo, per tutte queste ragioni, può succedere di ritrovarsi a soffrire con la sola speranza che le feste finiscano presto.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tante altre informazioni utili su come affrontare e superare lo stress da Natale!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here