La taninoplastia è un trattamento anticrespo per capelli completamente naturale che sta prendendo sempre più piede anche in Italia, pur avendo origini brasiliane.

Il trattamento al tannino per i capelli (spesso chiamato anche stiratura al tannino) ha tantissimi vantaggi e innumerevoli benefici. Come la stiratura alla cheratina – anche se ci sono alcune differenze! – ristruttura e rigenera il capello, lisciandolo alla perfezione e tenendo a bada per diversi mesi il tanto odiato effetto crespo. Le opinioni di chi ha già provato la taninoplastia (o taninoplastica) sono eccellenti e il trattamento al tannino, se lo si preferisce, si può eseguire anche a casa, anche se personalmente vi consiglio di rivolgervi sempre al parrucchiere!

Curiose di saperne di più sul prezzo e su quanto dura la taninoplastia? Allora, bellezze, basta indugiare: via con il post!

cliomakeup-taninoplastia-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

COS’È LA TANINOPLASTIA CAPELLI (O STIRATURA AL TANNINO)

La taninoplastia (anche conosciuta come taninoplastica o stiratura al tannino) è un trattamento per capelli nato in Brasile che, ormai da un po’ di tempo, si sta facendo conoscere anche in Italia. Ma cos’è e in cosa consiste?

cliomakeup-taninoplastia-teamclio-5

Credits: @taninoplastia_official Via Instagram



Si tratta, bellezze, di un trattamento rivoluzionario completamente naturale che rinnova la struttura del capello, rendendolo più morbido, luminoso e forte. Sfrutta le tante proprietà del tannino, un ingrediente di origine vegetale (che fa parte dei polifenoli) presente nel mosto del vino, ma anche nella corteccia degli alberi di castagno.

cliomakeup-taninoplastia-teamclio-2

Credits: @taninoplastia_official Via Instagram

UN TRATTAMENTO LISCIANTE E ANTICRESPO AL TANNINO COMPLETAMENTE NATURALE

Il più famoso e conosciuto in tutto il mondo è il trattamento al tannino Blue Gold di Salvatore Cosméticos, brand brasiliano. In sostanza, si tratta di un kit di prodotti costituito da shampoo, balsamo e uno speciale trattamento al tannino che si attiva con il calore della piastra eliminando sia l’aridità del capello che l’effetto crespo.

cliomakeup-taninoplastia-teamclio-9

Credits: @master.alisodos Via Instagram

Insomma, bellezze, se volete “aiutare” con una sorta di booster i vostri fidati prodotti anti crespo optando per una soluzione più durevole nel tempo, questo tipo di trattamento potrebbe fare per voi.

QUANTO TEMPO DURA E QUALI SONO GLI EFFETTI DEL TANNINO PER I CAPELLI

Gli effetti e i risultati della taninoplastia durano dai 3 ai 6 mesi e il trattamento si può ripetere più volte durante l’anno, a seconda delle proprie esigenze.

cliomakeup-taninoplastia-teamclio-wow

Via Giphy

Se vi state chiedendo come funziona e come riesce a cambiare in modo drastico l’aspetto dei capelli, ecco la risposta: il tannino unisce le molecole del capello, dandogli una nuova forma e difendendolo dagli attacchi esterni.

cliomakeup-taninoplastia-teamclio-1

Credits: @taninoplastia_official Via Instagram

Non impermeabilizza il capello, a differenza di altri trattamenti simili, ma agisce dall’interno ristrutturandolo in ogni suo strato.

cliomakeup-taninoplastia-teamclio-3

Credits: @taninoplastia_official Via Instagram

La taninoplastia professionale, fatta dal parrucchiere, si articola in più step. Prima si procede al lavaggio con uno shampoo speciale che contiene tensioattivi negativi. Questi aiutano le ciocche di capelli a dilatarsi, facendo quindi penetrare per bene la crema lisciante.

cliomakeup-taninoplastia-teamclio-10

Credits: @taninoplastia_salvatore Via Instagram

Dopo lo shampoo, si applica il tannino in crema dalle radici fino alle punte, lasciandolo in posa per 30 minuti a mo’ di impacco. A questo punto, la chioma viene risciacquata e spazzolata con cura durante l’asciugatura.

cliomakeup-taninoplastia-teamclio-piastra

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

I capelli vanno lisciati con la piastra e su ogni singola ciocca viene passata per circa 10 volte, ma senza coinvolgere le punte. Il calore della piastra attiva la funzione lisciante e anticrespo del tannino: quando il vapore diminuisce, il trattamento sta iniziando a fare effetto.

Bellezze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire molte altre informazioni utili sulla taninoplastia per capelli!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here