Su TikTok i trend beauty si moltiplicano giorno dopo giorno. In alcuni casi si tratta di tendenze make up e skincare che difficilmente vedremo fare il grande salto e approdare per le strade, ma in altri, c’è da scommetterci, potrebbero riservarci delle sorprese.

Specialmente per la Generazione Z, le nuove tendenze beauty viaggiano (anche) su TikTok e, in alcuni casi, è proprio lì, sulla piattaforma cinese più chiacchierata del momento, che nascono e si affermano. Non stiamo parlando solo di trend make up e skincare, ma anche di prodotti che diventano veri e propri cult e nuovi beauty guru, i TikTokers, che con i loro consigli e le loro rubriche online influenzano (e non poco) il mercato.

Curiose di saperne di più sui trend beauty 2021 più virali su TikTok che, probabilmente, includono anche alcuni dei nuovi beauty trend 2022? Allora, ragazze, non indugiamo oltre: via con il post!

cliomakeup-tik-tok-trend-make-up-skincare-teamclio-cover.002

Credits: @sarathefreeelf, @skincarebyhyram, @pippambarnes Via Instagram

TIKTOK: LA PIATTAFORMA SOCIAL DOVE NASCONO I NUOVI TREND BEAUTY

TikTok è una piattaforma social relativamente nuova. Nasce, infatti, nel 2016 in Cina, inizialmente con il nome musical.ly. Attraverso l’app TikTok, gli utenti possono creare delle clip video con una durata variabile (fino a 15 o fino a 60 secondi, anche se si sta lavorando per allungare i tempi) ed “editarle” modificando la velocità di riproduzione oppure aggiungendo effetti e filtri particolari.

cliomakeup-tiktok-trend-make-up-skincare-teamclio-logo

Via Giphy



Il vero boom di TikTok in Cina si è verificato nel 2018, mentre la piattaforma è diventata famosissima in tutto il mondo solo nel 2020. Lo scorso agosto, TikTok ha superato 1 miliardo di utenti, una cifra record in soli 4 anni.

cliomakeup-tiktok-trend-make-up-skincare-teamclio-tiktok

Credits: @tiktok Via Instagram

Inizialmente utilizzata come app passatempo e giocosa, TikTok è diventata in tempi più recenti una vera e propria piattaforma di condivisione, un autentico fenomeno sociale e veicolo importante di informazioni e tendenze. Non a caso, molti dei trend make up e skincare 2021 più cool e rivoluzionari sono nati proprio su TikTok.

IL TIKTOKER BEAUTY GURU PIÙ FAMOSO È HYRAM YARBRO

La piattaforma è piena di TikTokers famosi che, ormai, sono conosciuti in tutto il mondo. Il più noto per quanto riguarda il beauty è, però, Hyram Yarbro: 24 anni, statunitense, è approdato sul social cinese da YouTube ed è diventato in breve tempo seguitissimo.

cliomakeup-tiktok-trend-make-up-skincare-teamclio-hyram

Credits: @skincarebyhyram Via Instagram

Basti pensare che @skincarebyhyram ha chiuso il 2020 con più di 6 milioni di followers! Merito delle sue recensioni molto oneste e delle spiegazioni dirette, semplici e alla portata di tutti.

cliomakeup-tiktok-trend-make-up-skincare-teamclio-hyram-youtube

Credits: @skincarebyhyram Via Instagram

Hyram spazia dalle opinioni sui prodotti per la skincare a tips & tricks veloci. Recentemente, per esempio, ha parlato del Bakuchiol ed è cliccatissimo il video in cui spiega come stendere adeguatamente i sieri viso.

cliomakeup-tiktok-trend-make-up-skincare-prodotti-hyram

Credits: @skincarebyhyram Via Instagram

La skincare può sembrare molto esclusiva, ma con i video di TikTok si può renderla accessibile”, sostiene fermamente Hyram.

BASE VISO “AL CONTRARIO”, OCCHIAIE E TRUCCO COLORATO: I TREND MAKE UP 2021 NATI SU TIKTOK

TikTok e trend make up sono un binomio ormai indissolubile! Alcune delle tendenze per il trucco nate sulla piattaforma sono decisamente estreme e, probabilmente, non diventeranno mai parte del nostro quotidiano, ma altre sono molto interessanti e “ce l’hanno fatta”.

Un esempio? Le Soap Brows, ossia le sopracciglia insaponate e lucide pettinate verso l’alto, sono diventate popolari principalmente grazie a TikTok.

cliomakeup-tiktok-trend-makeup-skincare-teamclio-soap-brows

Credits: @mua.universe Via Instagram

Un’altra tecnica che è di grande tendenza è quella che prevede una sorta di “reverse foundation routine“. In che consiste? A lanciare questo trend è Jarida (la trovate come @ridaaaamat). In sostanza, questa truccatrice inverte completamente i passaggi tradizionalmente seguiti per la realizzazione della base viso.

cliomakeup-tiktok-trend-make-up-skincare-teamclio-boh

Via Giphy

Prima applica la cipria traslucida, dopo vaporizza lo spray fissante, lo lascia asciugare e stende il primer. Solo al termine di questi passaggi, applica il fondotinta. Una tecnica che ha destato molta curiosità, ma che in realtà pare non sia una novità assoluta bensì un trend molto diffuso a Bollywood e nel mondo della danza.

ANCHE LE OCCHIAIE SCURE SONO DIVENTATE UN TREND SU TIKTOK

Il trend make up 2021 più strano finora approdato sulla piattaforma è quello delle finte occhiaie. Ebbene sì, non vanno coperte ma disegnate! I TikTokers consigliano di disegnare le occhiaie con il rossetto, come suggerito da Sara Marie Carstens (la trovate come @sarathefreeelf).

cliomakeup-tiktok-trend-make-up-skincare-teamclio-occhiaie-disegnate

Credits: @sarathefreeelf Via Instagram

Il video di questa ragazza ha ottenuto milioni di like e il suo intento, quello di “normalizzare” le occhiaie e renderle una sorta di segno di bellezza, è stato molto apprezzato.

cliomakeup-tiktok-trend-make-up-skincare-teamclio-occhiaie-colorate

Credits: @pippambarnes Via Instagram

Un’altra variante interessante è quella lanciata da Pippa Barnes (la trovate con il suo vero nome), 17enne inglese che ha fatto diventare virale l’hashtag #colorfuleyebags. Le occhiaie e le borse sotto gli occhi, in questo caso, diventano addirittura super colorate, il vero focus del make up!

TRA I CONSIGLI BEAUTY DI TIKTOK, SPOPOLANO LE SPUGNETTE MAKE UP CONGELATE

Uno degli ultimi trend beauty di TikTok diventati virali riguarda le classiche spugnette per il trucco. Sulla piattaforma social, l’account @gwmakeup – ma questo tip è stato riproposto da molti altri beauty guru – consiglia di usare le blender congelate per l’applicazione del fondotinta!

cliomakeup-tiktok-trend-beauty-teamclio-blender-congelata

Credits: @gwmakeup Via TikTok

Così facendo, si dovrebbe riuscire a stendere il fondotinta in modo più uniforme e omogeneo. Inoltre, la durata del make up dovrebbe aumentare e la pelle – sempre stando a chi ha testato questo escamotage – risultare molto più levigata. L’effetto ghiaccio, infine, dovrebbe aiutare a sgonfiare e decongestionare il contorno occhi, riducendo eventuali borse e occhiaie.

cliomakeup-tiktok-trend-beauty-teamclio-ghiaccio

Via Giphy

Ma le spugnette congelate funzionano davvero? Sicuramente, la spugnetta fredda garantisce una maggiore coprenza e, in effetti, essendo praticamente congelata può aiutare contro il gonfiore nella zona perioculare.

Tuttavia, l’effetto freddo può essere dannoso per la pelle sensibile e sottile, scatenando fenomeni spiacevoli come la couperose. Insomma, non provate questo “trucchetto” se già risentite di problemi simili.

Ragazze, non è finita qui! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tanti altri TikTok trend beauty che vale la pena tenere d’occhio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here