RIMEDI NATURALI (E NON) CONTRO LA CISTITE

Tra i numerosi rimedi naturali per la cistite non possiamo non nominare gli integratori a base di mirtillo rosso, conosciuto per le sue proprietà benefiche e preventive nei confronti delle infezioni delle vie urinarie. Ma funzionerà davvero per contrastare i sintomi cistite?

cliomakeup-cistite-mirtillo-rosso

Credits: Foto di Pexels | Irita Antonevica

Tuttavia le prove a riguardo sono ancora discordanti e la dose ottimale è sconosciuta. Al momento sono necessari ulteriori studi per capire effettivamente se il mirtillo rosso può essere uno strumento di difesa per la cistite e altre infezioni urinarie o meno.

cliomakeup-cistite-rimedi-naturali

Credits: Foto di Pexels | Olia Danilevich



Sicuramente il mirtillo rosso e altri integratori cistite si dimostrano utili nella prevenzione delle infezioni grazie al contenuto di Proantocianidine, polifenoli che bloccano l’adesione dei batteri alle pareti interne delle vie urinarie e che, quindi, potrebbero aiutare a mitigare il loro effetto. Se la cistite è in corso, però, come sempre il nostro consiglio è di rivolgervi quanto prima al vostro medico curante, l’unica figura che potrà valutare la situazione e consigliarvi al meglio sulle cure per la cistite.

cliomakeup-cistite-cause

Credits: Foto di Pexels | Cliff Booth

Generalmente il dottore potrà prescrivervi una cura antibiotica per debellare i batteri causa della cistite (emorragica o non) insieme a fermenti lattici per riequilibrare la flora intestinale. Potrebbe essere utile anche un’esame delle urine o un’urinocoltura, su valutazione del medico.

COME PREVENIRE LA CISTITE? LE ATTENZIONI IN PIÙ CHE PERMETTONO (SPESSO) DI EVITARLA

Tra i modi per prevenire la cistite sicuramente la prima cosa da fare per difendersi dalle infezioni urinarie è svuotare completamente la vescica durante la minzione. Anche trattenere la minzione potrebbe essere un fattore di rischio, infatti, perché provoca una concentrazione maggiore di batteri all’interno della vescica.

cliomakeup-cistite-prevenzione

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

Allo stesso modo, bere tanta acqua aiuta a diluirli e a favorire la loro eliminazione proprio grazie alla minzione. Impostare una dieta sana ed equilibrata, inoltre, aiuta a preservare la flora intestinale che contribuisce a prevenire la comparsa di cistite.

cliomakeup-cistite-bere

Credits: Foto di Pexels | Mike Jones

Chi ha problemi di cistite frequente dovrebbe adottare anche altre misure comportamentali, come evitare l’uso di spermicidi e del diaframma, asciugarsi da davanti a dietro dopo la defecazione, evitando irrigazioni e urinare subito dopo il rapporto sessuale.

cliomakeup-cistite-rapporti-sessuali

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

L’allenamento della vescica e gli esercizi per la muscolatura pelvica, come gli esercizi di Kegel, possono aiutare a prevenire la cistite e combatterne i sintomi. Si tratta di semplici contrazioni volontarie attuate per esercitare i muscoli del pavimento pelvico. La corretta tecnica di esecuzione degli esercizi di Kegel prevede lo svuotamento iniziale della vescica, stringere i muscoli del pavimento pelvico e mantenerli contratti contando fino a 5 secondi.

cliomakeup-cistite-kegel

Credits: Foto di Pexels | Olia Danilevich

GLI ESERCIZI DI KEGEL SONO MOLTO UTILI ANCHE IN UN’OTTICA DI PREVENZIONE

Rilassare i muscoli completamente contando fino a 10 (il tempo di rilascio dovrebbe essere circa il doppio quello di contrazione). Questi esercizi per prevenire la cistite possono essere eseguiti in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo. Bisogna fare una serie di 10 esercizi, 3 volte al giorno (mattina, pomeriggio e sera). La maggior parte delle persone nota un certo miglioramento dopo 4-6 settimane. Talvolta possono essere necessari fino a tre mesi prima di vedere dei risultati.

cliomakeup-cistite-gravidanza

Credits: Foto di Pexels | Yan Krukov

Come sempre, anche in questo caso è da evitare il sovra-esercizio, che può invece provocare l’affaticamento muscolare e aumentare la perdita di urina come effetto indesiderato. Questi esercizi sono anche utili in caso di incontinenza urinaria.

cliomakeup-cistite-stile-vita

Credits: Foto di Pexels | Liza Summer

Può essere consigliabile anche modificare le abitudini urinarie. In genere, insieme al medico, bisogna seguire un programma fisso di minzione durante la veglia (per esempio, andare in bagno ogni 2-3 ore per eliminare l’urgenza di urinare).

cliomakeup-cistite-terapia-antibiotica

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

A livello dietetico, gli alimenti ad elevato contenuto di potassio possono peggiorare i sintomi. Sono quindi da evitare caffè, tè e tutte le bevande contenenti caffeina e teina, erbe aromatiche essiccate, spezie (in particolare paprika, zafferano e pepe), semi, cacao, legumi e frutta secca oleosa. Dovrebbero anche essere evitati tabacco e alcolici.

Fonti:

humanitas.it

grupposandonato.it

healthline.com

Per prevenire la cistite è fondamentale bere abbastanza acqua e se non riuscite, eccovi dei post che potrebbero aiutarvi:

1) APP PER BERE ACQUA: LE 7 MIGLIORI DA SCARICARE ASSOLUTAMENTE!

2) COME BERE PIÙ ACQUA? 5 PICCOLI TRUCCHI PER RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZI!

Se non bevete abbastanza, anche la ritenzione idrica può essere una vostra nemica. Ecco come combatterla:

3) RITENZIONE IDRICA? ECCO I MIGLIORI E PIÙ UTILI RIMEDI PER COMBATTERLA!

cliomakeup-cistite-prevenire-curare-20Via Giphy

Ragazze, conoscevate tutti i sintomi cistite? Chi di voi ne soffre regolarmente? Avete qualche consiglio da dare per rimedi naturali cistite? Avete mai sofferto di cistite emorragica? Raccontatecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here