La DAD è ormai la soluzione che adottano scuole e istituzioni per contenere l’emergenza Covid. Con l’aumento dei contagi e i casi in classe, si passa alla didattica a distanza e per i genitori che si trovano in casa con i figli la missione è quella di impegnarli in attività varie.

Il che non vuol dire accendere il televisore la mattina per spegnerlo la sera, ma far impegnare i bambini in qualcosa di educativo, che migliori la loro concentrazione, che non faccia perdere il ritmo dello studio e delle attività scolastiche.

Giocare è sempre una valida idea, ma ci sono delle idee che impegnano i bambini e che li divertono per qualche ora. In questo modo manterranno la mente attiva e non perderanno l’esercizio. Vediamo allora quali sono i migliori modi per far impegnare e divertire i bambini anche in DAD. Via col post!

Credits: Foto di Pexels| August de Richelieu

PENNARELLI, ACQUERELLI E TEMPERA PER IMPEGNARE I BAMBINI IN DAD

cliomakeup-dad-2

I bambini adorano i colori, sin da quando sono piccolissimi e creare piccoli capolavori artistici è sicuramente una delle attività che adoreranno.



cliomakeup-dad-19

Credits: @g_art_kids via Instagram

Armatevi, quindi, di astucci pieni zeppi di matite, pennarelli e colori a cera. Poi prendere quaderni e fogli, a seconda della disponibilità, e suggerite ai bambini colorare qualcosa di specifico.

cliomakeup-dad-18

Credits: @farbenwirkstatt via Instagram

Una buona idea, per farli sentire coinvolti, è quello di realizzare per loro qualche disegno semplice, come una casa, una barchetta o quello che vi riesce meglio.

disegnare è uno dei momenti che i bambini più adorano, anche in dad

Gli chiederete poi di colorare la forma e in questo caso potete lasciare a loro libera scelta cromatica oppure indicare qualche tonalità utilizzare per ogni singola parte.

Eseguiranno il lavoro al massimo delle loro possibilità, sapendo di impegnarsi in qualcosa di bello, divertente che migliora manualità e concentrazione. E, alla fine, sapranno che riceveranno un complimento da parte di mamma e papà.

Un’altra valida possibilità è quella di usare i colori a tempera o gli acquerelli. In questo modo i bambini sperimenteranno l’arte di usare i pennelli.

Ovviamente in questo modo sporcheranno un po’ di più rispetto alle matite colorate o i colori a cera, ma il divertimento è assicurato.

Motivo per cui vi consigliamo di rivestire e proteggere il tavolo, procurarvi dei fogli di carta spessa e insegnargli a dipingere e sperimentare.

DAD: IMPARARE A SCRIVERE ED ESERCIZI DI SCRITTURA

Impugnare una penna o una matita, posizionarla su un foglio e iniziare a scrivere qualche lettera o parolina è un ottimo modo per trascorrere il tempo e fare qualcosa di educativo.

cliomakeup-dad-6

Credits: @etwinningitalia via Instagram

Si sa, a meno che non si è del mestiere, nessun genitore può tramutarsi in maestro. Tuttavia tutti noi abbiamo imparato nello stesso modo: tracciare sul foglio una lettera e ripetere l’operazione su tutta la pagina, migliorando di volta in volta.

cliomakeup-dad-7

Credits: @teacher_clara via Instagram

Fare una pagina di “a”, di “b” o di tutte vocali migliorerà la loro concentrazione e gli consentirà di imparare a scrivere piano piano con tanto esercizio.

A questo punto non dovrete far altro che tracciare la lettera scelta, mostrando come si fa, e far ripetere l’operazione ai bambini.

cliomakeup-dad-12

Credits: @scuolepienapoletane1 via Instagram

Si tratta di un esercizio lento, che richiede molto impegno ed è molto utile in DAD, soprattutto in prima elementare ma si può proporre anche ai bimbi che si trovano all’ultimo anno di infanzia.

cliomakeup-dad-10

Credits: @alegrg via Instagram

Per quelli più grandi suggeriamo di fargli scrivere delle frasi complete, riprese da un libro, che può essere anche uno delle favole che leggete la sera.

cliomakeup-dad-11

Credits: @santalessandroorg via Instagram

DAD E ATTIVITÀ MOTORIA: ESERCIZI PER DUE

Un altro modo per impegnare i bambini ma soprattutto per farli scaricare da tutte le energie e tensioni dovute alla DAD e, in genere, a questo particolare periodo storico, è fare un po’ di attività fisica.

cliomakeup-dad-22

Credits: @fitpaddy_official via Instagram

In fondo anche motoria è una delle discipline scolastiche in cui si cimentano i più piccini, quindi perché non farla anche in casa?

In questo caso basterà semplicemente fare ginnastica con i bambini, farla insieme così da stimolarli maggiormente e farli sentire meno soli.

cliomakeup-dad-21Credits: @lazyperfectionistmom via Instagram

Procuratevi un tappetino e dei calzini antiscivolo. Potrete saltare, correre e fare qualche piccolo esercizio di equilibrio.

I bambini si sentiranno più felici e soprattutto avranno fatto qualcosa insieme a voi.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 continueremo a svelarvi altri modi per far impegnare e divertire i bambini in DAD (e non solo). Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here