COME RICONOSCERE I SINTOMI DELLA DEPRESSIONE IN MENOPAUSA? ESISTONO DEI RIMEDI PER CURARLA?

  1. Sviluppare depressione in menopausa, purtroppo, non è così raro.
  2. Tra le cause che portano a sentirsi depresse durante il periodo della menopausa vi sono anche le fluttuazioni ormonali tipiche di questo momento di vita della donna, in primis il calo di estrogeni.
  3. Uno studio a cura dell’Università della North Carolina ha dimostrato come il rischio di soffrire di depressione in menopausa aumenti fino a 4 volte.
  4. La depressione durante la menopausa è favorita, sembra, da un insieme di fattori sociali, biologici e psicologici che possono provocare uno stato di profonda inquietudine e infelicità.
  5. Se vi sentite tristi, apatiche, vedete “tutto nero”, siete riluttanti a programmare il futuro e vi sentite depresse, non abbiate timore a parlarne con le persone care o il vostro medico: non siete sole!

cliomakeup-depressione-in-menopausa

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

La depressione in menopausa è una condizione che colpisce più donne di quanto si possa pensare ma che, se individuata precocemente, può essere combattuta con esito positivo. Alcuni studi hanno dimostrato come il rischio di soffrire di depressione possa aumentare fino a 4 volte per le donne che hanno una menopausa precoce o durante il periodo che la precede, detto anche premenopausa. Tra i sintomi della depressione in menopausa rientrano ansia, problemi del sonno, apatia, stanchezza, perdita di memoria e concentrazione. Scopriamo insieme come riconoscere la depressione in menopausa, quanto dura e come uscirne.

QUANDO SI PARLA DI DEPRESSIONE IN MENOPAUSA, I SINTOMI PER RICONOSCERLA

La menopausa è un periodo molto delicato nella vita di una donna perché coincide con il termine del periodo di fertilità e, quindi, l’ingresso in una nuova fase della sua vita scandita anche da alcuni piccoli (o grandi) fastidi.

cliomakeup-depressione-in-menopausa-donna

Credits: Foto di Pexels | Teona Swift



Quando ci si avvicina al momento di entrare in menopausa, quindi, può essere più facile cadere in una fase di depressione, una condizione psicologica assolutamente da non sottovalutare né sminuire, qualunque sia la sua causa.

cliomakeup-depressione-in-menopausa-tristezza

Credits: Foto di Pexels | Felicity Tai

Se avvertite uno di questi sintomi, potrebbe essere un segnale di depressione in menopausa perciò chiedete aiuto, non sentitevi a disagio e mettetevi nelle mani di un fidato professionista della salute mentale che vi aiuterà a uscirne.

cliomakeup-depressione-in-menopausa-aiuto

Credits: Foto di Unsplash | Anthony Tran

Tra i sintomi della depressione in menopausa rientrano:

  • stati generali di ansia e inquietudine: quando ci si sente angosciate e non si hanno prospettive positive sul proprio futuro, quando non vediamo una via d’uscita al nostro stare male

cliomakeup-depressione-in-menopausa-apatia

Credits: Foto di Pexels | Ivan Samkov

  • alterazioni dell’umore: la tristezza è lo stato d’animo che avvertiamo durante tutto l’arco della giornata, non riusciamo a sorridere né a trovare spunti positivi
  • disturbi del sonno, alterazioni del ritmo sonno-veglia: possono essere manifestazioni dell’ingresso in un periodo depressivo anche modifiche delle proprie abitudini del sonno. Dormire tutto il giorno o, al contrario, sviluppare insonnia sono due condizioni che -sebbene opposte- ci indicano una possibile depressione

cliomakeup-depressione-in-menopausa-ormoni

Credits: Foto di Pexels | Tatiana Twinslol

  • apatia, mancanza di concentrazione e perdita di memoria
  • stanchezza, poca energia in generale, spossatezza fisica e mentale

cliomakeup-depressione-in-menopausa-stanchezza

Credits: Foto di Pexels | Valdemars Magone

DEPRESSIONE IN MENOPAUSA, LE CAUSE CHE POSSONO PORTARE A SOFFRIRNE

Ma quali sono le cause che portano a sviluppare depressione in menopausa? Come accennavamo poco fa, possono essere di diverso tipo. In primis, da un punto di vista strettamente biologico, la depressione durante la menopausa della donna può essere favorita dalle fluttuazioni ormonali tipiche di questo periodo, primo su tutti il calo degli ormoni estrogeni.

cliomakeup-depressione-in-menopausa-vita-sociale

Credits: Foto di Unsplash | Maria Lupan

LE FLUTTUAZIONI ORMONALI SONO TRA LE CAUSE DI DEPRESSIONE IN MENOPAUSA

Anche un abbassamento del livello di serotonina che regola l’umore può essere causa della depressione in menopausa. Per questo ad alcune donne viene anche prescritta la cosiddetta terapia ormonale sostitutiva, che va a mitigare gli effetti dannosi di queste fluttuazioni ormonali. Parlatene con il vostro medico!

cliomakeup-depressione-in-menopausa-premenopausa

Credits: Foto di Unsplash | Maria Lupan

Tra le motivazioni di depressione durante il periodo della premenopausa e anche della menopausa vera e propria, poi, rientrano anche fattori sociali e psicologici oltre che strettamente biologici. L’ingresso in una nuova fase della vita, l’isolamento sociale che molte donne in menopausa si trovano a sperimentare, unito a condizioni stressanti e problemi in famiglia possono fare da apripista a una condizione di depressione.

cliomakeup-depressione-in-menopausa-solitudine

Credits: Foto di Pexels | Tatiana Twinslol

Ferme, non abbiamo certo finito di parlare della depressione in menopausa ovviamente. Ci vediamo a pagina 2 perché vedremo quali sono le cure e i rimedi consigliati, così come scopriremo quanto dura questa fase.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here