QUANTO DURA LA DEPRESSIONE IN MENOPAUSA? DOPO QUANTO TEMPO POSSIAMO USCIRNE?

L’importante, quando ci si accorge di soffrire di depressione in menopausa, è chiedere aiuto a uno specialista o, in primis, al proprio medico curante che saprà indicarci la strada per affrontare il problema e uscirne.

cliomakeup-depressione-in-menopausa-tristezza-pianto

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Generalmente, se vi steste chiedendo proprio quanto dura la depressione in menopausa, sappiate che non c’è una risposta univoca. Come per tutte i disturbi della sfera psicologica, ragazze, tutto dipende dalle sue cause e da come si risponde alla terapia impostata.

cliomakeup-depressione-in-menopausa-lavoro

Credits: Foto di Pexels | Antoni Shkraba



USCIRE DALLA DEPRESSIONE IN MENOPAUSA SI PUÒ

Se volessimo comunque provare a dare un’indicazione sulle tempistiche, generalmente quando individuata in maniera precoce e adeguatamente trattata, la depressione in menopausa si risolve entro 2-4 anni dalla sua comparsa.

cliomakeup-depressione-in-menopausa-terapia

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

È comunque giusto ricordarvi di prendere questi numeri “con le pinze” e di non buttarvi giù se vi rendete conto di impiegarci più tempo. Ogni percorso è personale ed è importante che vi fidiate dello specialista che vi sta seguendo!

cliomakeup-depressione-in-menopausa-cure

Credits: Foto di Pexels | Teona Swift

RIMEDI DEPRESSIONE MENOPAUSA, QUALI SONO LE CURE CHE CI AIUTANO A RISOLVERE IL PROBLEMA

Nonostante alcuni si ostinino ancora a sostenere che per uscire dalla depressione in menopausa l’importante sia solo la forza di volontà, ebbene, non è così. Quando si cade nella spirale depressiva è molto difficile ritrovare la giusta distanza dalla quale osservare la situazione e, quindi, uscirne da sole è spesso impossibile.

cliomakeup-depressione-in-menopausa-rimedi

Credits: Foto di Pexels | Gary Barnes

Questo però non deve scoraggiare perché, come dicevamo più su, l’appoggio a uno specialista ci consente di acquisire armi e strategie per affrontare questa problematica correlata alla menopausa.

cliomakeup-depressione-in-menopausa-pianti

Credits: Foto di Unsplash | Anthony Tran

Il vostro psicoterapeuta, insieme al percorso psicologico, potrebbe ritenere necessario indirizzarvi verso uno psichiatra per iniziare anche un percorso farmacologico. Ovviamente, lo ribadiamo, non è questa la sede per entrare nel dettaglio, vi invitiamo a chiedere al vostro medico!

cliomakeup-depressione-in-menopausa-identita

Credits: Foto di Pexels | Nati

Non solo, insieme a queste terapia potrebbe essere necessario affiancare alcuni rimedi naturali per la depressione in menopausa. Non parliamo solo di integratori, ma anche di un cambiamento vero e proprio dello stile di vita.

cliomakeup-depressione-in-menopausa-sport

Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov

Intanto favorire un’alimentazione sana ed equilibrata e fare movimento possono aiutare a regolare gli ormoni del benessere e a farci sentire meglio. Anche praticare meditazione, mindfulness e yoga possono dare una mano a sentirsi meglio e più rilassate.

cliomakeup-depressione-in-menopausa-mindfulness

Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov

Se vi è piaciuto questo post non perdete altri approfondimenti sulla salute femminile:

1) CISTITE, SINTOMI E CURA PER STARE MEGLIO

2) 30 MINUTI AL GIORNO DI SPORT, COME ORGANIZZARSI

3) AMENORREA, LE CAUSE DELL’ASSENZA DI MESTRUAZIONI

FONTI

fondazioneveronesi.it

healthline.com

cliomakeup-depressione-in-menopausa-saluti

Via Giphy

Anche per il post di oggi è tutto. Avevate già sentito parlare della depressione in menopausa? Se sì, pensate di soffrirne o averne sofferto? Se siete state accanto a una persona che ne ha sofferto, quali metodi avete trovato per supportarla attivamente? Fateci sapere nei commenti come sempre, un abbraccio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here