#3 URBANIA E LA FAMOSISSIMA FESTA DELLA BEFANA, ARRIVATA ALLA 25ESIMA EDIZIONE

Spostandoci nel centro Italia, tra le mete Epifania 2022 da non perdere se vi spostate con la famiglia c’è Urbania, in provincia di Pesaro-Urbino.

cliomakeup-mete-epifania-2022-urbania

Credits: @alecat69

Giunta ormai alla sua 25esima edizione, anche nel 2022 sbarca la Festa della Befana, un evento apprezzatissimo da grandi e piccini che prevede tanto divertimento (in sicurezza, si intende).

cliomakeup-mete-epifania-2022-barco-ducale

Credits: @fiore.hoxha | Il Convento di San Giovanni Battista al Barco Ducale – Urbania



Urbania, situata nell’entroterra marchigiano, è anche una bellissima destinazione ricca di storia e fascino: botteghe, trattorie, palazzi storici e vicoli sono la cornice fiabesca della Festa della Befana. Cosa prevede, però, questa rappresentazione?

cliomakeup-mete-epifania-2022-urbania-centro

Credits: @mirkopetracci | Le decorazioni di una passata edizione della Festa della Befana di Urbania

Ragazze, sappiate che qui ce n’è davvero per tutti i gusti! Laboratori creativi su prenotazione, decorazioni festive per tutte le vie del centro, addirittura sarà possibile visitare la vera Casa della Befana e scriverle una letterina presso l’Ufficio Postale.

cliomakeup-mete-epifania-2022-urbania-decorazione

Credits: @mirkopetracci

#4 A MONTESCAGLIOSO IN PROVINCIA DI MATERA VA IN SCENA LA TRADIZIONE, UNA META EPIFANIA 2022 DA SEGNARSI

Se state cercando una destinazione ricca di tradizione e storia nel sud Italia, ragazze, allora segnatevi assolutamente Montescaglioso in provincia di Matera. Qui, la sera prima dell’arrivo della Befana, va in scena la Notte dei Cucibocca.

cliomakeup-mete-epifania-2022-montescaglioso

Credits: @labellabernalda

Un evento ricco di folkore che consigliamo alle famiglie con bambini già grandicelli. Per tutte le vie del centro storico sfileranno figuranti con catene ai piedi a chiedere l’elemosina (in cibo) per riempire il proprio paniere.

cliomakeup-mete-epifania-2022-cucibocca

Credits: @tittyshadhy_official

FOLKLORE E TRADIZIONE RENDONO MONTESCAGLIOSO UNA DELLE TOP METE PER L’EPIFANIA 2022

Questi uomini hanno con sé anche una lanterna a olio e un lunghissimo bastone a uncino, con cui “minacciano” i bambini di cucir loro la bocca (da qui il nome della nottata). Ovviamente si tratta solo di una rappresentazione che, secondo la tradizione, permette alla Befana di portare loro i doni dopo che, spaventati, sono filati a letto tra le braccia di mamma e papà.

cliomakeup-mete-epifania-2022-matera

Credits: @capitanzodd

#5 VIAGGIO EPIFANIA 2022 IN BASILICATA TRA I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA

Castelmezzano e Pietrapertosa sono due stupendi borghi incastonati tra le Piccole Dolomiti Lucane. Il primo è stato nominato uno dei borghi più belli di tutto lo stivale, famoso oggi per il Volo dell’Angelo, un cavo d’acciaio che lo collega con il borgo di Pietrapertosa.

cliomakeup-mete-epifania-2022-castelmezzano

Credits: @da_canisciolti

Si tratta di una delle mete Epifania 2022 più indicate per chi cerca il vero relax, passeggiate e panorami mozzafiato ma evitando la “ressa” di alcuni eventi più blasonati. I due borghi sono collegati anche tramite il Percorso delle Sette Pietre, una via contadina affascinante che prende ispirazione dai racconti della tradizione e dal testo Vito ballava con le streghe di Mimmo Sammartino.

cliomakeup-mete-epifania-2022-percorso-delle-sette-pietre

Credits: @agne.bombur

Buon cibo, fascino e ritmi lenti faranno di questo viaggio del ponte della Befana 2022 un vero momento di stacco e relax.

cliomakeup-mete-epifania-2022-pietrapertosa

Credits: @antoniopomo_

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri articoli sui viaggi invernali:

1) LUCI DI NATALE, LE LUMINARIE PIÙ BELLE D’ITALIA

2) LE METE DA NON PERDERE PER LE ESCURSIONI IN INVERNO

3) LE TERME IN ITALIA PER RILASSARSI IN INVERNO

cliomakeup-mete-epifania-2022-saluti

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi è tutto. E voi, avete intenzione di viaggiare durante il ponte della Befana 2022? Quale tra queste mete Epifania 2022 vi stuzzica di più? Fateci sapere nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here