MANGIATOIA PER UCCELLINI: COME FARLA CON I BAMBINI

La natura esercita sempre un enorme fascino nei bambini e gli animali, come gli uccellini, sono tra i più amati dai piccini.

cliomakeup-lavoretti-bambini-creativi-11

Credits: @highlightsforchildren via Instagram

Non c’è niente di meglio che invitarli a prendersi cura degli uccellini selvatici dandogli da mangiare.

In questo modo i bambini, oltre a fare un lavoretto creativo, si incuriosiranno e si responsabilizzeranno nei confronti degli animali.

cliomakeup-lavoretti-bambini-creativi-12

Credits: @j_hog_ via Instagram


Questo è un tipico lavoretto invernale perché solitamente la mangiatoia è essenziale per i pennuti nei periodi in cui faticano a trovare del cibo.

cliomakeup-lavoretti-bambini-creativi-13

Credits: @scatteredmom via Instagram

Per realizzare una mangiatoia per uccelli abbiamo bisogno di una scatola in plastica, cordoncino, taglierino (usato esclusivamente da un adulto) e palla di cibo per uccelli, che si acquista nei negozi per animali.

le mangiatoie per uccellini sono tra i lavoretti tipici dell’inverno

Prendiamo la scatola e incidiamola creando una finestra. Togliamo il coperchio, foriamo i due lati e inseriamo il cordoncino per appenderla.

Il cordoncino dovrà passare all’interno della pallina di cibo per uccelli, per sostenerla in alto. Rimettere il coperchio e appendere la mangiatoia all’esterno.

Si consiglia di esporre la mangiatoia solamente in inverno; esporla tutto l’anno abituerà gli uccellini a questo comfort, rischiando poi di non riuscire mai a cavarsela da soli.

LAVORETTI CREATIVI PER BAMBINI: IL BANCHETTO DEI GELATI

Ecco un altro lavoretto perfetto per far impegnare i bambini anche in DAD, ovvero la creazione di un banchetto dei gelati.

cliomakeup-lavoretti-bambini-creativi-14

Via Pinterest

E come si fa? È molto più semplice di quel che si crede e si realizza sempre con oggetti di recupero, così i bambini impareranno sin da piccoli l’arte del riciclo.

Essenziale è una scatola delle uova in cartone, carta crespa colorata, colla, cartoncino ondulato o anche liscio marrone e forbici.

cliomakeup-lavoretti-bambini-creativi-15

Credits: @thehaberdasheryhoarder via Instagram

Prendere la scatola, creare dei fori sulla parte superiore per inserire quelli che poi saranno i nostri coni gelato.

Se avete dei colori a tempera o anche dei pennarelli, decorate la scatola con i disegni che preferite o anche semplicemente colorarla.

cliomakeup-lavoretti-bambini-creativi-16

Credits: @artandcraftmom via Instagram

Intanto che il colore si asciuga, prendete il cartoncino ondulato o liscio, ritagliate dei triangoli, arrotolateli e pinzateli o incollateli, per ottenere dei coni.

Il bambino potrà arrotolare la carta increspata, meglio se di colori differenti, per ottenere le palline di gelato, che andranno poi inserite all’interno del cono. Fissate le palline con della colla, inserite il cono all’interno dei fori della scatola portauova e il gioco è fatto.

E ora potrete giocare al venditore di gelati!

Ragazze, per restare sempre aggiornate sulle ultime novità, non perdetevi questi post:

1) TUTTO SUI PANNOLINI LAVABILI 

2) COME PREVENIRE L’INFLUENZA NEI BAMBINI 

3) COME TOGLIERE IL PANNOLINO 

cliomakeup-lavoretti-bambini-creativi-20

Ragazze, ora è il vostro turno! Cosa ne pensate dei lavoretti creativi per bambini? Quale vi piace di più? Li proverete? Ne avete altri da suggerire? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!