#3 DOLORI MUSCOLARI E SENSO DI SPOSSATEZZA

Il senso di stanchezza e di spossatezza possono essere i primissimi segnali che non dormiamo abbastanza, insieme a una generale sensazione di poca motivazione, anche puramente fisica, nel muoversi, fare passeggiate e uscire dal “letargo” indotto proprio dalla mancanza di sonno.

cliomakeup-mancanza-di-sonno-spossatezza

Credits: Foto di Pexels | Lina Kivaka

Non dormire a sufficienza, però, non permette neanche ai nostri muscoli di recuperare la stanchezza accumulata durante il giorno. Ed è per questo che, giorno dopo giorno, potremmo sentirci sempre più fiacche e stanche.

cliomakeup-mancanza-di-sonno-dolore-muscolare

Credits: Foto di Pexels | Darlene Alderson



I dolori muscolari possono essere un segnale di mancanza di sonno. Anche i movimenti possono risultare rallentati dalla stanchezza della privazione del riposo: meglio trovare delle soluzioni per risolvere la situazione, perché questo calo dei riflessi può avere conseguenze anche gravi nella nostra vita di tutti i giorni!

cliomakeup-mancanza-di-sonno-insonnia

Credits: Foto di Pexels | Ivan Oboleninov

#4 ACNE, PELLE IMPURA, SPENTA E GRIGIASTRA: L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA QUANDO SI PARLA DI MANCANZA DI SONNO

La vostra acne tardiva potrebbe non essere dovuta ad altro se non alla mancanza di sonno, lo sapevate? Dormire poco e male ha serie conseguenze anche sull’aspetto della nostra pelle del viso, andando a spegnerla e a renderla impura.

cliomakeup-mancanza-di-sonno-acne

Credits: Foto di Pexels | Anna Nekrashevich

PELLE SPENTA E IMPURA PUÒ INDICARE MANCANZA DI SONNO

Questo perché viene a mancare il momento deputato alla regolazione degli ormoni, che avviene generalmente di notte. La conseguenza della mancanza di sonno sulla cute quindi? Pelle spenta e stanca, basso turnover cellulare e impurità.

cliomakeup-mancanza-di-sonno-luci-blu

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Anche l’esposizione ai raggi UV e alla luce blu dei computer, se doveste stare sveglie fino a tardi al pc, può essere una delle concause di questi effetti collaterali mancanza di sonno sulla pelle.

cliomakeup-mancanza-di-sonno-lavoro-notturno

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

#5 AUMENTO DELLA FAME E MINORE SENSO DI SAZIETÀ

Vi sentite appesantite e ingrassate? Potrebbe essere colpa della mancanza di sonno. Infatti durante la notte il nostro organismo brucia le calorie in eccesso, regolando quindi il nostro peso. Venendo a mancare questo passaggio, il corpo potrebbe fare più fatica a smaltire le calorie assunte.

cliomakeup-mancanza-di-sonno-computer

Credits: Foto di Pexels | Yan Krukov

Non solo, ragazze: dormire poco, come abbiamo visto, può compromettere la produzione e la regolazione di certi ormoni. La mancanza di sonno può indurre il nostro organismo a produrre maggiori quantità dell’ormone della fame (la grelina) che si tramuta in un costante senso di fame e di poca sazietà.

cliomakeup-mancanza-di-sonno-cibo

Credits: Foto di Pexels | Bulut Tuncay

Questo potrebbe indurci ad assumere maggiori quantità di cibo zuccherino, facendoci entrare in un circolo vizioso che ci fa acquistare peso.

cliomakeup-mancanza-di-sonno-ingrassare

Credits: Foto di Pexels | Yan Krukov

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti sul benessere:

1) COME PREVENIRE LA CISTITE E QUALI SONO SINTOMI, CURE E CAUSE?

2) PROTEICO VUOL DIRE SANO?

3) GLI ESERCIZI PER LA CERVICALE PER NON AVERE PIÙ DOLORE

cliomakeup-mancanza-di-sonno-saluti

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Vi è mai successo di soffrire di mancanza di sonno? E se sì, come avete risolto? Avete notato una certa correlazione tra stress e privazione del sonno? Fateci sapere nei commenti, nel frattempo un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here