LA PET THERAPY SI FA SOLO CON I CANI? QUALI SONO ALCUNI ESEMPI PET THERAPY?

  1. Con il termine pet therapy ci si riferisce, come suggerisce il nome stesso, alla terapia con animali.
  2. Generalmente per la pet therapy cani e gatti sono gli animali più conosciuti e utilizzati, ma non sono i soli: anche i cavalli, per esempio, sono spesso utilizzati nella terapia e (forse non tutti lo sanno) anche i pesci e i porcellini d’India.
  3. Gestire gli animali domestici in casa con bambini può essere complicato, e non tutti hanno gli spazi adeguati: per questo la pet therapy, in caso di necessità, viene svolta presso centri con professionisti specializzati e non può essere sostituita in toto dalla vita con un animale in casa.
  4. I pazienti della pet therapy cui viene proposta questa cura basata sull’interazione con gli animali sono nella maggior parte dei casi bambini e anziani con diverse problematiche, che spaziano dai problemi motori ai deficit cognitivi, giungendo anche a condizioni degenerative come la demenza o alla depressione.
  5. I benefici della pet therapy sono di diverso tipo e vanno dall’abbassamento della pressione sanguigna e del livello di ansia fino a un maggiore controllo del corpo e un miglioramento della relazione medico-paziente.

cliomakeup-pet-therapy

Credits: Foto di Pexels | Blue Bird

Parlare di pet therapy significa allargare il discorso delle terapie a supporto del paziente, non limitandosi a considerare efficaci sono quelle mediche “tradizionali”. La terapia con animali, infatti, può risultare particolarmente utile come affiancamento delle classiche terapie in soggetti specifici, come anziani e bambini, o in persone con ridotta capacità motoria. Il rapporto con gli animali che si instaura con la pet therapy e l’aiuto di professionisti specializzati nel campo aiuta il paziente sotto diversi aspetti: venite con noi del post per scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla pet therapy. Quali animali si usano, i benefici e a cosa serve nello specifico.

COS’È LA PET THERAPY NEL DETTAGLIO: COME È NATA LA TERAPIA CON ANIMALI?

Ufficialmente riconosciuta in Italia nel 2003, le origini della pet therapy in realtà risalgono intorno agli anni sessanta del 1900, quando venne coniato il termine dallo psicologo clinico Boris Levinson.

cliomakeup-pet-therapy-cani

Credits: Foto di Pexels | Chevanon Photography



Ad oggi con il termine pet therapy si intende la terapia con animali d’affezione (“pet”, in inglese) che può avere effetti benefici sul paziente.

cliomakeup-pet-therapy-cane

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Generalmente quando si pensa alla terapia con animali sono diverse le immagini che si formano nella nostra mente, quindi è bene fare chiarezza: con il termine pet therapy si indicano, infatti, due tipi di terapie ed approcci molto diversi, sebbene abbiano ugualmente effetti positivi sui pazienti, che approfondiremo dopo.

cliomakeup-pet-therapy-terapia

Credits: Foto di Pexels | Mart Production

LA PET THERAPY HA DIVERSI BENEFICI IN BASE ALLE NECESSITÀ DEL PAZIENTE

La prima è la terapia assistenziale con animali, anche detta AAA Animal Assisted Activities: si tratta di attività che mirano a migliorare la qualità di vita del paziente grazie al rapporto con l’animale. Per esempio, la pet therapy AAA è quella offerta ai pazienti durante il loro periodo di degenza ospedaliera.

cliomakeup-pet-therapy-degenza-ospedaliera

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

La seconda tipologia di terapia con animali è la cosiddetta AAT Animal Assisted Therapy: si tratta della “vera e propria” pet therapy, una terapia ben specifica che viene portata avanti grazie al supporto di preparati professionisti della salute che impostano sedute terapeutiche e un piano ben preciso con obiettivi finali.

cliomakeup-pet-therapy-rapporto-medici

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

È a questa pet therapy cui ci si deve affidare, per esempio, per migliorare le competenze fisiche o cognitive dei pazienti.

cliomakeup-pet-therapy-gatto

Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov

I BENEFICI DELLA PET THERAPY, DALL’UMORE ALLE CAPACITÀ MOTORIE

Ma perché ci si affida alla pet therapy? A oggi, infatti, sembra che l’interesse attorno a questo tipo di terapie sia veramente aumentato, tanto che sono sempre di più i corsi pet therapy e la richiesta di operatori specializzati.

cliomakeup-pet-therapy-umore

Credits: Foto di Pexels | Helena Lopes

Nel corso del tempo, i benefici della terapia con animali si sono dimostrati evidenti, per esempio la pet therapy ha consentito di:

  • migliorare l’umore del paziente
  • ridurre il livello di ansia, noia e agitazione
  • migliorare il rapporto medico-paziente

cliomakeup-pet-therapy-animali

Credits: Foto di Pexels | Lumn

  • migliorare e affinare le capacità motorie nei pazienti con deficit
  • migliorare le interazioni interpersonali
  • aumentare l’autostima del paziente e il suo ottimismo
  • migliorare le capacità cognitive

cliomakeup-pet-therapy-coniglio

Credits: Foto di Pexels | Mart Production

Ovviamente siamo solo a metà del nostro viaggio alla scoperta della pet therapy: seguiteci a pagina 2 per scoprire a chi è consigliata questa terapia e quali animali vengono utilizzati.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here