IL PRIMO VERO AMORE A 40 ANNI? I MOTIVI PER CUI LE RELAZIONI IN ETÀ MATURA SUPERANO LE ASPETTATIVE

Se vi chiedete come trovare l’amore a 40 anni, la parola d’ordine è solo una: “buttarsi” e prendere consapevolezza di sé. Le relazioni in età matura sono molto più stimolanti, per tutta una serie di motivi.

cliomakeup-amore-over-40-teamclio-17

Credits: Foto di Pexels | Yan Krukov

A 40 anni – e, ancor di più, dopo i 50 o i 60 anni – si dispone di un bagaglio di vita e di esperienze che impedisce ai partner di ripetere sempre gli stessi errori, consentendo di relazionarsi meglio.

cliomakeup-amore-over-40-teamclio-16

Credits: Foto di Pexels | Vlada Karpovich



La personalità di un uomo o di una donna è definita e ben delineata a 40 anni: ognuno di noi è unico, ha una sua storia e si conosce così bene da essere in grado di ammettere i propri pregi e difetti.

cliomakeup-amore-over-40-teamclio-12

Credits: Foto di Pexels | Gustavo Fring

A questa età si ha una maggiore consapevolezza di cosa si desidera realmente e di cosa si cerca nel partner. Questo fa sì che si abbia anche una visione più realista dei fatti: si procede tenendo i piedi ben saldi a terra.

cliomakeup-amore-over-40-teamclio-13

Credits: Foto di Pexels | Kampus Productions

Superati i 40 anni di norma si è più empatici e si riconoscono le priorità della vita. A trionfare è l’amore per le piccole cose, di cui si comprende davvero il valore a differenza di quanto spesso accade in gioventù.

cliomakeup-amore-over-40-teamclio-3

Credits: Foto di Unsplash | Freestocks

Inoltre, dopo i 40 anni solitamente non si vivono momenti di grande tormento o insicurezza come quando si è molto giovani. Stare bene con noi stessi ci rende più predisposti a stare bene con gli altri.

cliomakeup-amore-over-40-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Gustavo Fring

Un altro aspetto da non sottovalutare, infine, è la sfera intima e fisica. Sia la donna che l’uomo, in età matura, si approcciano alla passione con una sicurezza maggiore e una piena consapevolezza: la vita sessuale, quindi, risulta ancora più stimolante e coinvolgente.

cliomakeup-amore-over-40-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Artem Everest

Nonostante questa fascia d’età sia spesso critica per la cosiddetta premenopausa, infatti, è bene dire che la donna dopo i 40 anni vive la propria intimità in modo molto più disinibito e autentico.

L’AMORE OVER 40 PUÒ DURARE TUTTA LA VITA

L’avreste mai detto? Secondo alcuni studi, l’amore eterno arriva spesso e volentieri proprio dopo i 40 anni. L’amore over 40, quindi, può essere il “vero amore”, quello che si è cercato per tutta la vita.

cliomakeup-amore-over-40-teamclio-coppia

Credits: Foto di Pexels | J Carter

IL VERO AMORE SI INCONTRA SPESSO PROPRIO DOPO I 40 ANNI

Va sfatato il falso mito per cui l’amore vero si trovi solamente in gioventù o che addirittura sia il primo amore quello a cui doversi “fermare”. Il vero amore al giorno d’oggi si incontra sempre più di frequente in età matura, alle volte anche molto dopo i 40 anni. La coppia nella maturità è più cosciente, più propensa alla stabilità e alla serenità.

C’è maggiore volontà di venirsi incontro e i lati del carattere più spigolosi a quest’età sono stati ormai smussati, rendendoci più predisposti all’ascolto e alla comprensione.

cliomakeup-amore-over-40-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Dylan Sauerwein

I più cinici credono che questo sia da attribuire alla paura della solitudine, che si fa sentire di solito dopo i 40 anni. Per timore di rimanere soli, si diventerebbe quindi meno esigenti nella ricerca del partner, adattandosi con più facilità ai difetti e alle mancanze dell’altro. Certo è, però, che ogni storia è a sé e che non si può generalizzare, soprattutto quando si parla di amore.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema sentimenti e relazioni, date un’occhiata a questi post:

1) COSA SIGNIFICA SOGNARE L’EX

2) TUTTO SUL FENOMENO DELLA CUFFING SEASON

3) COME ESSERE FELICI IN COPPIA: CONSIGLI PER UNA RELAZIONE SANA E DURATURA

cliomakeup-amore-over-40-teamclio-fine

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus sull’amore over 40 e sui motivi per cui innamorarsi dopo quest’età – e anche molto oltre i 40 anni! – si rivela una scelta indovinata. Come sempre, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Credete anche voi che sia meglio innamorarsi nell’età matura e più consapevole? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here