Impossibile non ricordarsi della Banana Clip, fermaglio a banana (anche noto come fermaglio a pesce) che è stato letteralmente un must nei mitici anni ’80!

Ebbene, ragazze, questo accessorio capelli sta tornando prepotentemente alla ribalta, grazie soprattutto a TikTok e Instagram, piattaforme social su cui – lo sappiamo bene! – le tendenze viaggiano alla velocità della luce. In rete, la Banana Clip per i capelli è protagonista di tantissime acconciature diverse, dalla classica coda di cavallo allo chignon, dagli hairstyle per i capelli lisci a quelli perfetti per valorizzare i capelli ricci.

Curiose di scoprire con me come usare la Banana Clip, come si mette e quali sono i look e i modelli di fermaglio su cui puntare? Allora, non perdiamoci in chiacchiere: iniziamo!

cliomakeup-banana-clip-teamclio-cover.003

Credits: @christinesymondshair Via Instagram, Via Pinterest, @natalieannehair Via Instagram

BANANA CLIP: IL TREND CAPELLI ANNI ’80 CORRE SU TIKTOK

Le tendenze capelli, bellezze, sono un po’ come quelle fashion: esplodono, alle volte spariscono completamente e finiscono nel dimenticatoio, altre invece riemergono anche a distanza di decenni.

cliomakeup-banana-clip-teamclio-2

Credits: @enecanada Via Instagram



IL RITORNO DELLA BANANA CLIP: DAGLI ANNI ’80 A TIKTOK

Ed è proprio questo il caso dell’accessorio capelli di cui voglio parlarvi, ossia la Banana Clip! Ultimamente questo particolare fermaglio, dalla forma a banana o a pesce, sta letteralmente spopolando su TikTok, proprio come è successo con altri accessori come i mollettoni e gli scrunchies.

cliomakeup-banana-clip-teamclio-6

Credits: @mascaramasquerade Via Instagram

D’altronde, sappiamo bene che i trend beauty di TikTok corrono veloci e questo non fa eccezione. Sono tantissime le beauty guru e le TikToker che mostrano come si mette la Banana Clip e come si può utilizzare per dare vita ad acconciature delle più disparate.

cliomakeup-banana-clip-teamclio-8

Credits: @more.is.more.dk Via Instagram

Ma cos’è il fermaglio a banana e com’è fatto? In parole semplici, ragazze, la clip a banana si riconosce per la sua forma concava, più o meno a U, composta da due elementi (solitamente in plastica) che si uniscono al centro con dei “dentini” che riescono a tenere fermi i capelli.

cliomakeup-banana-clip-teamclio-80

Via Giphy

Questa tipologia di fermaglio si presta a molteplici utilizzi e il suo sapore vintage ha un certo fascino, specialmente per chi gli anni ’80 li ricorda bene oppure per chi non li ha vissuti ma li porta comunque nel cuore per via di film, serie TV e icone della musica che hanno fatto la storia.

ACCONCIATURE CON BANANA CLIP: COME SI METTE IL FERMAGLIO A PESCE DALL’ALLURE VINTAGE

I modi per utilizzare la Banana Clip sono davvero tanti e, con un po’ di fantasia, è possibile dare vita a molte acconciature e a look anche particolarmente chic. Date un’occhiata, per esempio, a questa coda di cavallo alta sfoggiata qualche tempo fa da Kristen Bell: è fatta con il mitico fermaglio a banana, l’avreste mai detto?

cliomakeup-banana-clip-teamclio-1

Credits: @christinesymondshair Via Instagram

Il fermaglio a banana o a pesce si può utilizzare anche per impreziosire lo chignon, specialmente se questo è alto e realizzato sui capelli ricci. Le chiome curly, infatti, sono perfette per la Banana Clip, che riesce a creare molto volume andando quindi a enfatizzare il movimento dei ricci.

cliomakeup-banana-clip-teamclio-9

Credits: @natalieannehair Via Instagram

La Banana Clip si può sfruttare sia per acconciature più eleganti e ricercate che per realizzare pettinature semplici da tutti i giorni. Per esempio, usatela sui capelli molto lunghi, per creare una sorta di semiraccolto.

cliomakeup-banana-clip-teamclio-11

Credits: @organicallyanna Via Instagram

Anche la classica ponytail risulta valorizzata da questo fermaglio. Ciò che accade è che si viene a creare un effetto a cascata, davvero molto carino da vedere.

cliomakeup-banana-clip-teamclio-13

Credits: @salonbohemedieppe Via Instagram

I capelli, anche quando lisci e non particolarmente scalati, risultano più dinamici e sembrano di più. Vi consiglio di approfittarne, quindi, se la solita coda vi sembra banale o non vi fa sentire molto a vostro agio perché magari non avete capelli folti e fitti.

cliomakeup-banana-clip-teamclio-16

Credits: @tegenaaccessories Via Instagram

Insomma, bellezze, basta un fermaglio a banana per dare un twist un po’ diverso dal solito alla nostra chioma, a prescindere dal taglio e dalla texture delle lunghezze. Ovviamente, i risultati migliori si ottengono sui capelli medio-lunghi, lunghi e ancor di più su quelli lunghissimi!

cliomakeup-banana-clip-teamclio-5

Credits: @longhair_beauties Via Instagram

Piccolo tip: per realizzare la coda o qualsiasi altra acconciatura con la vostra Banana Clip, mettetevi a testa in giù, così da raccogliere al meglio tutte le ciocche.

Bellezze, non è finita qui! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sul ritorno dell’accessorio Banana Clip!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here